Si va perfezionando proprio in questi giorni la lineup della 12esima edizione de 'L'Umbria che spacca'. Dopo la conferma della serata di venerdì 4 luglio con gli Psicologi, Giuse The Lizia e Centomilacarie, da Roghers Staff Aps è arrivato un nuovo attesissimo annuncio. Saranno i Baustelle ad inaugurare la manifestazione quest'anno. La band di Francesco Bianconi, Caludio Brasini e Rachele Bastreghi torna sul main stage dei Giardini del Frontone, dopo la presenza nel 2013 nell'allora location di San Francesco al Prato.
"L’appuntamento – spiegano da Roghers Staff – è per la giornata di apertura di mercoledì 2 luglio (il festival, con una serie di eventi itineranti, fino a domenica 6 luglio pervaderà di musica e non solo il centro storico del capoluogo umbro) con il live in programma sul main stage. Il gruppo composto da Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi ha annunciato ‘EL GALACTICO SUMMER LIVE 2025’, una serie di appuntamenti nei principali festival estivi italiani per celebrare i 25 anni di carriera".
Ma Bianconi e colleghi non saranno i soli sul palco del Frontone. "Ad aprire il concerto dei Baustelle – proseguono gli organizzatori – sarà il musicista siracusano Marco Castello, uno dei cantautori più interessanti del panorama nazionale attuale". I biglietti saranno disponibili online e sul sito del festival a partire da oggi, martedì 4 febbraio alle ore 14 mentre si potranno acquistare nei punti vendita autorizzati da domenica 9 febbraio, sempre dalle 14.
Formatisi a metà degli anni Novanta, i Baustelle hanno esordito nel 2000 imponendosi nel giro di poco tra i protagonisti della scena Alt rock italiana. Tra i vari riconoscimenti ottenuti, una targa Tenco e un disco di platino con l’album Amen; diversi dischi d’oro; un nastro d’argento con Piangi Roma nel film Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni e il Premio Lunezia per il valore musical-letterario dell’album Fantasma.
Con 11 album all'attivo, di cui nove in studio, uno live e una colonna sonora, il 2025 segna per loro il primo quarto di secolo di carriera. Un traguardo che festeggeranno in grande stile toccando anche Perugia.
Preceduto dal singolo Spogliami, El Galactico è il titolo del loro nuovo album, il dodicesimo, che uscirà il prossimo 4 aprile. Il lancio avverrà con una grande festa dal vivo l’1 e il 2 giugno a Firenze sul palco dell’Anfiteatro Delle Cascine Ernesto de Pascale. L'ideazione dell'evento per la prima volta è targata interamente Baustelle. La doppia data fiorentina promette di essere un live unico con molti ospiti a sorpresa.
Da Firenze i Baustelle hanno fissato altre dieci date in giro per l'Italia. La partenza il 24 giugno da Bologna da le Sequoie Music Park al Parco Caserme Rosse. Quella del 2 luglio a Perugia sarà la seconda data; il 4 luglio saranno a Genova al Balena Festival all'Arena del Mare Porto Antico, il 6 luglio a Sesto Al Reghena (PN) al Sexto ‘Nplugged a Piazza Castello, l’8 luglio a Collegno (TO) Flowers Festival al Parco della Certosa, il 18 luglio a Sarzana (SP) al Moonland Festival in Piazza Matteotti, il 10 agosto a Locorotondo (BA) al Locus Festival a Masseria Ferragnano, il 12 agosto a Roccella Jonica (RC) al Teatro al Castello, il 16 agosto a Palermo al Dream Pop Fest al Teatro Di Verdura). Conclusione il 5 settembre al Beky Bay di Bellaria Igea Marina (RN).
Ma non è ancora tutto. Perché archiviato il tour estivo, i Baustelle per la fine del 2025 hanno in serbo due eventi speciali nei palazzetti di Roma e Milano. Appuntamento il 5 dicembre a Roma al Palazzo dello Sport e il 12 dicembre ad Assago (MI) all'Unipol Forum per concludere l'anno.