04 Feb, 2025 - 09:11

Saranno i Baustelle ad aprire 'L'Umbria che spacca' mercoledì 2 luglio

Saranno i Baustelle ad aprire 'L'Umbria che spacca' mercoledì 2 luglio

Si va perfezionando proprio in questi giorni la lineup della 12esima edizione de 'L'Umbria che spacca'. Dopo la conferma della serata di venerdì 4 luglio con gli Psicologi, Giuse The Lizia e Centomilacarie, da Roghers Staff Aps è arrivato un nuovo attesissimo annuncio. Saranno i Baustelle ad inaugurare la manifestazione quest'anno. La band di Francesco Bianconi, Caludio Brasini e Rachele Bastreghi torna sul main stage dei Giardini del Frontone, dopo la presenza nel 2013 nell'allora location di San Francesco al Prato.

I Baustelle aprono la 12esima edizione de 'L'Umbria che spacca'

"L’appuntamento – spiegano da Roghers Staff – è per la giornata di apertura di mercoledì 2 luglio (il festival, con una serie di eventi itineranti, fino a domenica 6 luglio pervaderà di musica e non solo il centro storico del capoluogo umbro) con il live in programma sul main stage. Il gruppo composto da Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi ha annunciato ‘EL GALACTICO SUMMER LIVE 2025’, una serie di appuntamenti nei principali festival estivi italiani per celebrare i 25 anni di carriera".

Ma Bianconi e colleghi non saranno i soli sul palco del Frontone. "Ad aprire il concerto dei Baustelle – proseguono gli organizzatori – sarà il musicista siracusano Marco Castello, uno dei cantautori più interessanti del panorama nazionale attuale". I biglietti saranno disponibili online e sul sito del festival a partire da oggi, martedì 4 febbraio alle ore 14 mentre si potranno acquistare nei punti vendita autorizzati da domenica 9 febbraio, sempre dalle 14.

Con 'El Galactico Summer Tour' i Baustelle festeggiano i 25 anni di carriera

Formatisi a metà degli anni Novanta, i Baustelle hanno esordito nel 2000 imponendosi nel giro di poco tra i protagonisti della scena Alt rock italiana. Tra i vari riconoscimenti ottenuti, una targa Tenco e un disco di platino con l’album Amendiversi dischi d’oroun nastro d’argento con Piangi Roma nel film Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni e il Premio Lunezia per il valore musical-letterario dell’album Fantasma.

Con 11 album all'attivo, di cui nove in studio, uno live e una colonna sonora, il 2025 segna per loro il primo quarto di secolo di carriera. Un traguardo che festeggeranno in grande stile toccando anche Perugia.

La feste partirà da Firenze a giugno

Preceduto dal singolo Spogliami, El Galactico è il titolo del loro nuovo album, il dodicesimo, che uscirà il prossimo 4 aprile. Il lancio avverrà con una grande festa dal vivo l’1 e il 2 giugno a Firenze sul palco dell’Anfiteatro Delle Cascine Ernesto de Pascale. L'ideazione dell'evento per la prima volta è targata interamente Baustelle. La doppia data fiorentina promette di essere un live unico con molti ospiti a sorpresa.

Da Firenze i Baustelle hanno fissato altre dieci date in giro per l'Italia. La partenza il 24 giugno da Bologna da le Sequoie Music Park al Parco Caserme Rosse. Quella del 2 luglio a Perugia sarà la seconda data; il 4 luglio saranno a Genova al Balena Festival all'Arena del Mare Porto Antico, il 6 luglio a Sesto Al Reghena (PN) al Sexto ‘Nplugged a Piazza Castello, l’8 luglio a Collegno (TO) Flowers Festival al Parco della Certosa, il 18 luglio a Sarzana (SP) al Moonland Festival in Piazza Matteotti, il 10 agosto a Locorotondo (BA) al Locus Festival a Masseria Ferragnano, il 12 agosto a Roccella Jonica (RC) al Teatro al Castello, il 16 agosto a Palermo al Dream Pop Fest al Teatro Di Verdura). Conclusione il 5 settembre al Beky Bay di Bellaria Igea Marina (RN).

Ma non è ancora tutto. Perché archiviato il tour estivo, i Baustelle per la fine del 2025 hanno in serbo due eventi speciali nei palazzetti di Roma e Milano. Appuntamento il 5 dicembre a Roma al Palazzo dello Sport e il 12 dicembre ad Assago (MI) all'Unipol Forum per concludere l'anno.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE