Migliore esordio per Alternativa Popolare nella coalizione di centrodestra non poteva esserci: il partito di Stefano Bandecchi è decisivo per la tenuta della maggioranza in Provincia di Terni e porta a casa tre consiglieri, Filiberti, Mengaroni e Presciuttini. Il sindaco Bandecchi, arrivato a Terni in mattinata, rivendica il risultato che porta con sé un piccolo giallo. I risultati usciti ieri notte dai rappresentanti di lista di un po’ tutte le coalizioni, davano eletta Marina Severoni, battagliera consigliera comunale di AP con un lungo passato di militanza nel centrodestra ternano. Ma l’elezione non ha retto alla verifica dei regolamenti e dei conteggi più approfonditi.
Già, perché si è verificato un caso abbastanza anomalo. Le due consigliere comunali di Terni, Federica Mengaroni e Marina Severoni, appunto, hanno conseguito lo stesso numero di voti ponderati alla Provincia. Quelli dei grandi elettori (sindaco di consiglieri comunali) con il peso demografico del Comune di appartenenza. E alla fine, con il comunicato ufficiale della Provincia uscito poco prima di ora di pranzo, è emerso il risultato finale, che premia la candidata più giovane. E di conseguenza Mengaroni, nata sei anni prima della collega di emiciclo.
Alternativa Popolare festeggia il risultato in Provincia: “Filiberti, Mengaroni e Presciuttini decisivi per la maggioranza”
Bandecchi aveva già festeggiato arrivando a Terni per partecipare al consiglio comunale. “È andata bene – ha detto -. Siamo decisivi, perché il centrodestra ha eletto quattro consiglieri e in più ha la presidente Pernazza. Anche se venisse a mancare il voto della consigliera Fabrizi (eletta per Fratelli d’Italia, ma che in Comune fa opposizione nel Misto, ndr), coi nostri consiglieri ci sarebbe comunque una schiacciante maggioranza assoluta. Quindi bene“.
Più tardi, insieme al presidente del partito Paolo Alli e al coordinatore regionale Riccardo Corridore, il segretario del partito Bandecchi ha festeggiato con un comunicato.
“Con l’elezione di tre consiglieri di Alternativa Popolare alla Provincia di Terni, Federica Mengaroni, Gianluca Filiberti e Mirko Presciuttini, siamo la seconda forza politica del territorio. E confermiamo il ruolo centrale e decisivo di AP all’interno della provincia, rafforzando la presenza nelle istituzioni a servizio dei cittadini. I nostri migliori auguri di buon lavoro a tutto il consiglio provinciale e ai tre consiglieri gialloblu, che sapranno rappresentare al meglio le istanze nel territorio e il mandato conferitogli“.
Festeggia anche Francesco Ferranti (Forza Italia), mister preferenza anche in Provincia che supera Bruni (FdI)
“Ringrazio i consiglieri e i sindaci che, accordandomi la loro fiducia, hanno permesso a Forza Italia in Provincia di Terni di eleggermi consigliere con il maggior numero di voti ponderati – afferma Francesco Maria Ferranti -. Rinnovo il mio impegno a supporto del buon governo del territorio, dimostrato in questi anni dalla presidente Laura Pernazza“.
Ferranti, che ha un importante consenso personale sul territorio, ha concentrato i voti forzisti raccogliendo il risultato più visibile. E confermandosi Mister Preferenza. Mentre Fratelli d’Italia ha parcellizzato i consensi territoriali, con una curiosità. Marco Bruni, sindacalista e consigliere comunale a Stroncone, è arrivato dietro a Ferranti e davanti a Cinzia Fabrizi. La consigliera ternana è passata al gruppo Misto in polemica con la scelta di aprire la coalizione a Bandecchi e ai suoi. Poche ore prima del voto si era ritirato Marco Cecconi, anche se il suo nome era in lista perché l’indisponibilità era arrivata fuori tempo massimo. Conti alla mano e con la concorrenza di Fabrizi che aveva un rivale in meno a Terni (i cui voti pesano di più di quelli dei piccoli comuni), Bruni raccoglie un ottimo risultato. Smorzando ancora di più il peso di quelli che non digeriscono l’accordo per le Regionali.
Forza Italia si complimenta con gli eletti Eridano Liberti a Perugia e Ferranti a Terni
La Segreteria regionale e le Segreterie provinciali di Forza Italia Umbria esprimono grande soddisfazione. Oltre all’elezione di Ferranti, capogruppo e presidente della Commissione Garanzia e controllo del Comune di Terni, portano a casa anche l’elezione di Eridano Liberti, sindaco di Torgiano, a consigliere della Provincia di Perugia.
“Vorrei esprimere la mia grande soddisfazione – chiarisce Eridano Liberti -. Ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile la mia candidatura. A partire dai sindaci e dai consiglieri dei territori della Provincia di Perugia. Fino ad arrivare a tutti i dirigenti di partito che hanno creduto in me fin dall’inizio. Da oggi inizia una nuova esperienza, che cercherò di portare avanti con la determinazione che mi contraddistingue, come gli ideali, i valori e i principi fondanti del partito che rappresento.”
Secondo le segreterie di Forza Italia, queste elezioni hanno dimostrato un ferreo spirito di squadra di tutti i consiglieri e dei sindaci azzurri. “Abbiamo evidenziato un profondo rispetto delle istituzioni – si conclude la nota – e la ferma volontà di rappresentare i valori del fare anche in un ente di secondo livello come la Provincia“.