Nuovi lavori sulle strade della provincia di Terni. Ora che la bella stagione è finalmente arrivata, le strade del comprensorio ternano saranno inevitabilmente più trafficate e dalla Provincia rendono noti i prossimi interventi e le relative modifiche alla viabilità con l’introduzione di due nuovi sensi unici alternati in altrettanti comuni. Chi si mette in auto da oggi dovrà prestare attenzione ai lavori a Narni e ad Attigliano, mentre fino alla fine di giugno ci sono ancora quelli tra San Gemini ed Acquasparta. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Lavori in provincia di Terni: la Sp 20 tra Narni e Sant’Urbano…

Lungo la Strada provinciale 20, che collega Narni con la frazione di Sant’Urbano sono partiti ieri i lavori. Qui sono stati stanziati 130mila euro che consentiranno la ripavimentazione e regolarizzazione stradale di alcuni tratti lungo un tracciato di circa 1 chilometro e 300 metri in direzione Sant’Urbano. Per consentire i lavori, il servizio viabilità della Provincia di Terni ha emanato una specifica ordinanza che prevede il senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, lungo il tratto interessato dagli interventi che avrà validità fino a venerdì 28 giugno e sarà in funzione dalle 7 del mattino fino alle 18. Oltre agli interventi di cui sopra, a breve ne partiranno altri in alcuni tratti di competenza della Provincia situati nelle zone più a sud, ovvero Otricoli e Calvi dell’Umbria.

… E la Sp 107 a Viceno nel comune di Castel Viscardo

Un altro senso unico alternato è stato attivato lungo la Strada provinciale 107 a Viceno, nel comune di Castel Viscardo dove sono in corso i lavori di scavo per la posa di un nuovo cavo elettrico. Anche qui la Provincia ha emesso una apposita ordinanza su richiesta della ditta esecutrice in un tratto a ridosso del centro abitato. A Castel Viscardo il senso unico alternato sarà operativo dalle 7:30 alle 18. Data anche la vicinanza con la zona prossima alle abitazioni, la Provincia raccomanda agli automobilisti in transito di osservare la massima prudenza.

I lavori a San Gemini e Acquasparta fino alla fine giugno

Mentre partono i due nuovi cantieri di Narni e Castel Viscardo, fino alla fine di giugno proseguono quelli a San Gemini e ad Acquasparta lungo la Strada provinciale 113. Si tratta di lavori di riqualificazione delle pavimentazioni che prevendono uno stanziamento complessivo di 200mila euro. “A San Gemini l’intervento previsto è lungo il tratto che attraversa la zona artigianale – si legge nel comunicato della Provincia di Terni – al confine con Acquasparta. In questo secondo comune i lavori riguarderanno invece sempre la Sp 113 in un tratto della direttrice che va verso Massa Martana, poco dopo le attività commerciali“. Anche qui è stato introdotto il senso unico alternato.

L’ordinanza a Giove: la pulizia lungo le tratte ferroviarie

Mentre sono in corso i lavori lungo le strade della provincia di Terni, anche il traffico ferroviario ha richiesto attenzione. Pochi giorni fa infatti, il comune di Giove ha emanato un’ordinanza per scongiurare il pericolo incendi nelle aree poste in prossimità delle tratte ferroviarie. Nell’ordinanza è richiesto a tutti i proprietari di terreni, sia coltivati che tenuti a pascolo o anche incolti, di provvedere a mantenerli sgomberi dalla vegetazione secca nei 20 metri dai binari. Il provvedimento, operativo dalla settimana scorsa, avrà validità fino al 21 settembre e si inserisce in continuità con una nota della Prefettura attraverso cui RFI – Rete Ferroviaria Italiana ha avanzato richiesta di tenere i terreni in prossimità dei binari privi di qualunque materiale combustibile al fine di evitare l’innesco di situazioni potenzialmente pericolose. Si tratta di un’azione preventiva che è stata adottata anche in altri comuni dell’Umbria, come Gualdo Tadino, atta a creare una zona libera da ogni possibile causa di incendi (rami, sterpaglie, paglia, erbacce) per garantire la sicurezza nella circolazione ferroviaria.