Si avvicina la data delle elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Perugia, in calendario per domenica 19 settembre 2024, e sono state appena depositate presso l’ufficio elettorale della Provincia di Perugia le liste con i nomi di tutti i candidati – aspiranti consiglieri.
Provincia di Perugia, le liste al voto
Sono state formalmente depositate, presso l’ufficio elettorale della Provincia di Perugia, le liste relative alle elezioni del Consiglio provinciale di domenica 29 settembre 2024. L’ufficio elettorale prima sottoporrà le liste a controllo, poi provvederà all’ammissione ufficiale. Le liste dei candidati, infatti, dovevano essere presentate nei seguenti giorni: dalle ore 08.00 alle ore 20.00 di domenica 8 settembre 2024; dalle ore 08.00 alle ore 12.00 di lunedì 9 settembre 2024.
Per la lista del centrosinistra “Provincia Unita” i candidati presentati sono:
Andrea Bacelli consigliere del comune di Corciano, Cesare Carini consigliere del comune di Perugia, Scilla Cavanna consigliera del comune di Assisi, Moreno Landrini sindaco di Spello, Diego Mattioli consigliere del comune di Foligno, Gianluca Moscioni Sindaco di Lisciano Niccone, Sandro Pasquali sindaco del comune di Passignano sul Trasimeno, Francesca Pasquino consigliera del comune di Perugia, Donatella Picchiotti consigliera del comune di Deruta, Laura Servi conigliera del comune di Bastia Umbra, Nadia Tittarelli consigliera del comune di Sigillo, Riccardo Vescovi consigliere del comune di Perugia.
Per la lista del centrodestra “Provincia Libera” i candidati presentati sono:
Jacopo Barbarito consigliere del comune di Giano dell’Umbria, Chiara Calzoni consigliera del comune di Perugia, Tatiana Cirimbilli consigliera del comune di Torgiano, Giovanni Dominici consigliere del comune di Umbertide, Laura Fuccelli consigliera del comune di Deruta, Eridano Liberti sindaco di Torgiano, Gianluca Ortali consigliere di Pietralunga, Filippo Schiattelli consigliere del comune di Città di Castello, Monica Sonno consigliera del comune di Lisciano Niccone.
Come e quando si vota
Le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Perugia si svolgono domenica 29 Settembre 2024 dalle ore 8 alle ore 20.
Sono 832 gli aventi diritto al voto, tra sindaci e consiglieri comunali dei comuni ricompresi nel territorio della Provincia di Perugia. Si parla, infatti, di “elezioni di secondo livello”.
Devono essere eletti 12 consiglieri provinciali, che rimangono in carica per due anni. L’elezione avviene con voto diretto, libero e segreto attribuito a liste composte da un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere (dodici) e non inferiore alla metà degli stessi (sei).I consiglieri eletti sotto lo stesso contrassegno, simbolo e denominazione elettorale costituiscono un gruppo consiliare.
Le operazioni di voto hanno luogo nel seggio costituito presso la Scuola Umbra di Pubblica Amministrazione a Villa Umbra, in località Pila a Perugia. Con apposito decreto è stato, inoltre, istituito un seggio elettorale mobile, con la funzione di provvedere alla raccolta del voto degli elettori impossibilitati a recarsi presso il seggio ordinario.
Cosa fa il Consiglio comunale
Composto dal Presidente della Provincia e da 12 Consiglieri provinciali, il Consiglio provinciale è l’organo di indirizzo e controllo. Propone all’Assemblea lo Statuto; approva regolamenti, piani, programmi; approva o adotta ogni altro atto ad esso sottoposto dal Presidente della Provincia; esercita le altre funzioni attribuite dallo Statuto.
Su proposta del Presidente della Provincia, inoltre, il Consiglio adotta gli schemi di bilancio da sottoporre al parere dell’Assemblea dei Sindaci. A seguito del parere espresso dall’Assemblea dei Sindaci con i voti che rappresentino almeno un terzo dei comuni compresi nel territorio provinciale e la maggioranza della popolazione complessivamente residente, il Consiglio approva in via definitiva i bilanci dell’Ente.
L’attuale presidente della Provincia di Perugia è la sindaca di Assisi, nonché candidata alla presidenza della Regione Umbria alle prossime elezioni a capo della coalizione di centrosinistra, Stefania Proietti: ricopre questo ruolo dal 20 dicembre 2021 e il suo mandato dura fino al 2025.