Nel cantiere per il raddoppio a quattro corsie della strada statale 318var “di Valfabbrica” (direttrice Perugia-Ancona) tra Valfabbrica e Casacastalda, Anas, in una nota, ha annunciato il completamento dei lavori relativi alla prima fase di varo a spinta, tra la spalla e la prima pila, dell’impalcato metallico che costituisce il viadotto “Tre Vescovi”, lungo circa 130 metri e alto circa 30 metri.
Ora il cantiere prosegue all’assemblaggio della restante parte della struttura metallica per il completamento delle fasi successive, mentre un altro viadotto è già realizzato il ponte Calvario. Inoltre è in lavorazione anche la fase dello scavo delle due nuove gallerie per circa 2,4 km complessivi: la galleria “Casacastalda”, lunga 1.545 m, scavata per il 60% e la galleria “Picchiarella”, lunga 874 metri, scavata per l’80%.
Per dare un avanzamento repentino dei lavori relativi allo scavo le attività del cantiere procedono 24 ore su 24 da tutte due i fronti in contemporanea per ciascuna galleria. L’intervento ha comportato un investimento complessivo di 135 milioni di euro. I lavori attualmente in corso prevedono la realizzazione della seconda carreggiata affiancata a quella già esistente che fu aperta al traffico nel 2016 come variante al vecchio tracciato della statale.
Proseguono i lavori di raddoppio Perugia-Ancona a quattro corsie della SS318 var
Nel giugno dello scorso anno si era tenuto un sopralluogo tecnico presso l’area di cantiere dell’Anas nel tratto della Galleria in costruzione al km 14.300 della statale. Al sopralluogo fu presente il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, il Prefetto di Perugia, Armando Gradone, la Presidente della Provincia di Perugia, Stefania Proietti, il Sindaco di Valfabbrica, Enrico Bacoccoli, il Direttore Investimenti e Realizzazione Eutimio Mucilli.
L’incontro era finalizzato a verificare lo stato e l’avanzamento dei lavori di realizzazione di una importante variante al vecchio tracciato. Scopo dell’opera dare benefici, miglioramento dei livelli di sicurezza e riduzione dei tempi di percorrenza nel collegamento tra le regioni Umbria e Marche. Nel mese giugno dello scorso anno il tratto viario della statale 318 fu temporaneamente chiusa tra gli svincoli di Valfabbrica e Casacastalda per consentire alcune operazioni nell’ambito dei lavori di ampliamento.
Il tratto , oggetto dell’opera viaria, è lungo circa 3 km. L’ultimazione dei lavori è prevista entro il 2025.