Momenti importanti e che possono lanciare segnali positivi. Si può leggere anche con questa chiave di lettura la visita, proprio nel giorno di Santo Stefano 26 dicembre, della presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti alla Comunità Incontro Onlus. “La Comunità Incontro è un luogo speciale – ha detto governatrice della regione – dove si respira il calore dell’amicizia, dove ragazzi e ragazze, uomini e donne, vivono e condividono un percorso di vita, di valori, di ascolto, nel ricordo del suo fondatore”.
La presidente della Regione Umbria ha vissuto con grande partecipazione la visita, volendo ringraziare tutte le persone che sono accolte nella Comunità Incontro oltre che tutti gli operatori e professionisti. Il centro, nato dall’impegno del fondatore don Pierino Gelmini, resta un punto di riferimento per chi cerca una rinascita attraverso valori condivisi, ascolto e amicizia.
Proietti sulla Comunità Incontro: “Qui c’è un’energia speciale”
La Presidente dell’Umbria, Stefania Proietti ha ribadito, a più riprese, l’importanza del centro e di quanto sia significativo trascorrere del tempo nella Comunità. “Qui si respira un’energia imponente, capace di arricchire profondamente chiunque vi entri”.
“C’è, senza dubbio, un grande impatto positivo nel cammino offerto dalla struttura – ha poi ribadito l’ex sindaca di Assisi – Il clima che si vive, descritto come quello di una grande famiglia, testimonia l’impegno costante di operatori e volontari nel sostenere un percorso di speranza”.
La presidente ha espresso il suo ringraziamento verso chi opera con dedizione nella struttura, sottolineando l’importanza del loro lavoro per il benessere degli ospiti: “Un ruolo fondamentale viene svolto dal responsabile della Comunità, Giampaolo Nicolasi, e dallo staff multidisciplinare che si occupa quotidianamente di garantire supporto e professionalità. Il bene che ci regalano ogni giorno è inestimabile”.
Genesi e ruolo sociale della Comunità incontro
La libera associazione, senza scopo di lucro, fondata da Don Pierino Gelmini e che opera dal 1963 nel trattamento delle addictions (ossie delle dipendenze) – come si legge sul sito ufficiale – rappresenta tanto dal punto di vista sociale non solo per la comunità di Amelia e la provincia di Terni ma anche per tutta l’Umbria anche con riflessi, sicuramente, dal punto di vista nazionale.
La Comunità Incontro incarna i principi di ascolto, solidarietà e condivisione, che rimangono il fulcro delle attività e delle relazioni al suo interno. Il ricordo del fondatore continua a ispirare le azioni della comunità, confermando l’importanza di preservare e tramandare il suo messaggio.
Comunità Incontro, ritrovo per la Proietti e non solo
Non solo la Presidente di regione Proietti si è recata in queste feste presso la Comunità Incontro. Un piacevole bis dopo quello di Maurizio Gasparri. Anche il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri ha scelto di trascorrere il giorno di Santo Stefano con gli ospiti e gli operatori della Comunità Incontro di Amelia.
La struttura, di fatti, non è solo un rifugio, ma un esempio concreto di rinascita e integrazione, e rappresenta un luogo dove il calore umano e il sostegno reciproco rappresentano il punto di partenza per un futuro migliore. Questi anche tra i motivi che hanno spinto Stefania Proietti e Maurizio Gasparri a fare visita al centro ad Amelia durante le feste, proprio nel giorno di Santo Stefano.