“Qui c’è la forza del noi”. Queste, tra le altre, le parole di Stefania Proietti quando, pochi giorni fa, ha ufficializzato in conferenza stampa la sua candidatura a presidente della regione Umbria. Parole raccolte dalla maggioranza politica di Bastia Umbra – Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi/Sinistra Italiana, Partito Socialista e lista civica Pecci sindaco – in una nota attraverso cui lanciano ulteriormente la candidatura dando forza al messaggio di Proietti.
Proietti candidata in regione, le parole della maggioranza di Bastia Umbra
Il gruppo consiliare di maggioranza, quindi, scrive: “La forza del noi. Queste parole, scelte da Stefania Proietti, non sono solo uno slogan, ma rappresentano il cuore di un progetto che nasce dal desiderio di costruire insieme un futuro migliore per l’Umbria. Un futuro che possiamo realizzare solo con il coraggio e la determinazione che hanno sempre caratterizzato il nostro impegno come coalizione di partiti di centrosinistra, aperta alle forze civiche e progressiste e unita nel “campo giusto” del Patto Avanti per l’Umbria. L’attuale sindaca di Assisi e Presidente della Provincia di Perugia ha dimostrato una straordinaria capacità di unire le diverse anime delle forze politiche e civiche che compongono la nostra coalizione”.
Parole al miele spese per il profilo di Stefania Proietti. La nota, infatti, prosegue così: “È grazie alla sua lungimiranza e alle sue capacità di mediazione e sintesi se queste forze oggi sono così compatte. Insieme, è stato ritrovato un rinnovato spirito di pluralismo che il Patto Avanti per l’Umbria ha saputo diffondere nel tessuto regionale. La vittoria della coalizione civico-progressista a Bastia – ma non solo – è la dimostrazione più chiara e concreta di questo cambiamento. Una vittoria che va oltre i numeri, che parla di un movimento che ha saputo conquistare i cuori dei cittadini, riportando al centro del dibattito politico temi fondamentali come l’uguaglianza sociale, i diritti di tutti, e l’urgenza di uno sviluppo economico rispettoso delle persone e dell’ambiente”.
Coalizione lanciata: il centrosinistra ci crede
Il centrosinistra umbro, organizzatosi sotto l’alleanza Patto Avanti, è particolarmente lanciato dopo la sorprendente vittoria di Vittoria Ferdinandi a Perugia. Ma pure quella di Pecci, proprio a Bastia Umbra. Una tornata elettorale, l’ultima, particolarmente positiva. Ecco perché c’è la sensazione di poter ambire al colpo grosso e completare l’effetto domino elettorale con la vittoria della regione. Lo si evince anche dalle parole della maggioranza di Bastia Umbria che dice: “Oggi, la nostra coalizione è più unita e determinata che mai. Siamo pronti a lavorare sul nostro territorio con impegno, passione e responsabilità sostenendo il manifesto politico del Patto Avanti per l’Umbria”.
“Siamo certi – concludono – che il futuro della nostra regione debba essere affidato alla serietà del progetto del Patto Avanti e a Stefania Proietti che da sempre mettono al centro le persone, i loro diritti e le loro esigenze. Insieme, con la forza del “Noi” e con Stefania Proietti Presidente, siamo pronti a vincere questa sfida. Siamo pronti a scrivere una nuova pagina di progresso per l’Umbria. Un futuro che appartiene a tutti noi e che insieme realizzeremo. L’Umbria merita un cambiamento vero, noi ci siamo. Forza Stefania!”.
Quando si vota?
Tutto pronto, dunque. E pure lo schema delle candidature è praticamente ultimato. L’ultimo tassello da risolvere è quello del giorno del voto. Quando si vota per le elezioni regionali dell’Umbria? La legislatura scadrà alla fine di ottobre, ogni giorno dei tre mesi successivi potrebbe essere quello giusto. Anche se sta prendendo corpo, grazie al placet giunto dal governo, l’ipotesi di un election day piazzato per la primavera del 2025. In concomitanza con le altre elezioni di livello regionale e comunale. Situazione tutta in divenire. Vedremo.