E’ entrato nel vivo il progetto SMASH Giovani per lo sport e la partecipazione sociale di cui la Provincia di Perugia è capofila. Dopo l’approvazione del progetto preliminare a novembre scorso, e la recente validazione del progetto esecutivo da parte dell’Unione Province d’Italia (UPI), le attività sono in procinto di cominciare. “Grazie al progetto SMASH! posso contribuire attivamente alla partecipazione sociale e a un’inclusione vera di tutte le categorie della società” ha dichiarato, in un’intervista in esclusiva a UmbriaTag24, Giada Materazzo, consulente di comunicazione e digital marketing, selezionata come rappresentante provinciale per la la provincia perugina.

Progetto SMASH!, le numerose attività

Il progetto SMASH Giovani per lo sport e la partecipazione sociale è stato finanziato dall’Unione delle Province d’Italia con le risorse del Fondo per le Politiche Giovanili gestite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed è entrato a far parte del Programma nazionale G.A.M.E. (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment), che mira a sviluppare e promuovere la pratica sportiva in soggetti di età compresa tra i 14 e i 35 anni, prestando particolare attenzione, sul nostro territorio, a giovani migranti e immigrati e a portatori di disabilità.

Le attività che compongono il progetto sono molteplici: il tennis e il padel, rivolti a gruppi di ragazzi, da praticare in un centro sportivo alle porte di Perugia; calcio per immigrati a nord della provincia; nordic walking per disabili psichici ad Assisi; le “merende nel pallone“, cioè azioni di sensibilizzazione verso un’alimentazione salutare e genuina, ideali sia per addetti ai lavori che per i non sportivi, realizzate con il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Assisi e indirizzate ai giocatori dell’Associazione sportivo dilettantistica San Marco-Juventina. Oltre alle attività elencate, gli istruttori forniti dai soggetti partner prepareranno la delegazione di dieci ragazzi che parteciperà ai Giochi Interprovinciali senza Frontiere che si terranno, per le province del Centro Italia, a Latina, nel prossimo mese di settembre.

L’obiettivo principale del progetto è promuovere uno stile di vita più sano basato su movimento fisico e inclusione sociale, e diffondere l’idea dello sport quale strumento concreto di integrazione, teso a rimuovere le condizioni che ostacolano la partecipazione dei giovani, soprattutto se svantaggiati, alla vita della comunità. Si vuole, quindi, migliorare il benessere fisico e psichico dei giovani e, indirettamente, di tutta la popolazione nazionale. 

Su Perugia c’è Giada Materazzo

Trattandosi di un progetto per i giovani, l’Unione delle Province d’Italia ha istituito un Comitato Giovani, con un rappresentante provinciale per ogni Provincia partner coinvolta. Tra i requisiti richiesti per la partecipazione all’avviso pubblico, una buona conoscenza dell’europrogettazione, forte passione per lo sport e dimestichezza con la comunicazione digitale. Per la Provincia di Perugia è stata selezionata Giada Materazzo che in esclusiva a UmbriaTag24 ha commentato: “Essere stata scelta mi riempie d’orgoglio, amo stare in mezzo ai ragazzi e mi piace impegnarmi attivamente in cause sociali. È un grande onore per me rappresentare la Provincia di Perugia e il progetto SMASH! Mi occuperò principalmente di comunicazione, ma sarò anche il collegamento diretto tra i giovani e le istituzioni“.

Io lavoro nella progettazione da sei anni con Unione Nazionale Consumatori Umbria – ha spiegato la rappresentante perugina Giada Materazzo – per dieci anni ho fatto pallavolo a livelli agonistici, mentre ora pratico pilates, e da due anni ho aperto la mia agenzia di comunicazione e digital marketing, chiamata Unicaazione. Direi che sono fortunata a riuscire a far coincidere le mie passioni e competenze con le richieste del bando!“. “Essendo Perugia una città ricca di giovani – ha poi commentato – un progetto del genere assume una risonanza perfino maggiore. Infatti, verranno presto emanate delle call to action per formare le squadre sportive“.