L’estate sta finendo. E tutte le scuole in tutta l’Umbria e in Italia a breve riapriranno. Mentre c’è chi si sta ancora godendo le vacanze, in molti fra genitori, studenti e studentesse si stanno chiedendo quando dovranno preparare lo zaino per il primo giorno di scuola. Vediamo allora nel dettaglio il calendario in Umbria per l’anno scolastico 2024/2025 che sta per iniziare. Spoiler: le vacanze natalizie saranno più lunghe degli altri anni e ad aprile potrebbe esserci un lungo ponte.
Primo giorno di scuola in Umbria: ecco quando
A giugno la Regione Umbria ha approvato il calendario scolastico regionale. Il primo giorno di scuola è fissato per mercoledì 11 settembre 2024 mentre le lezioni per le scuole primarie e secondarie termineranno sabato 7 giugno 2025. Il 30 giugno 2025 è invece la data fissata per il termine delle attività educative alla scuola dell’infanzia. In totale, escluse le festività e i ponti, per studenti e studentesse dell’Umbria i giorni di scuola saranno 208, 207 nel caso in cui la festa del Santo patrono ricorra all’interno del calendario scolastico.
Poiché a ogni Istituto scolastico è garantito un certo grado di autonomia, il calendario potrebbe subire alcune variazioni a seguito delle delibere del Collegio dei docenti e del Consiglio d’Istituto. Sono infatti numerose le scuole che scelgono di aprire i cancelli con uno o anche due giorni d’anticipo rispetto a quanto stabilito dalla Regione. Questo per avere a disposizione un giorno in più da spendere durante l’anno scolastico, magari a ridosso proprio della festa del Patrono cittadino. Per avere tutte le informazioni in proposito è sempre bene consultare il registro elettronico online oppure rivolgersi direttamente alla Segreteria dell’Istituto scolastico frequentato.
Tutti i ponti e le festività nel calendario scolastico dell’Umbria
E se la riapertura delle scuole è alle porte, in tanti stanno già controllando il calendario per vedere quando cadranno le festività e quando ci saranno i ponti. Ecco tutte le date da segnarsi.
- Primo giorno di scuola: 11 settembre;
- Vacanze di Natale: dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025;
- Vacanze di Pasqua: dal 17 aprile al 22 aprile 2025;
- Altri ponti: 2 novembre e 26 aprile;
- Ultimo giorno di scuola: 7 giugno 2025 (30 giugno le scuole dell’infanzia).
Nel dettaglio si starà a casa da venerdì primo novembre, per la Festa di tutti i Santi a domenica 3 novembre. La festa dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre 2024 cadrà di domenica mentre l’ultimo giorno prima delle vacanze natalizie sarà sabato 21 dicembre e si tornerà a scuola martedì 7 gennaio 2025. La Pasqua nel 2025 cadrà domenica 20 aprile e si andrà in vacanza da giovedì 17 a martedì 22 aprile, con rientro previsto per mercoledì 23 aprile. Ma attenzione: è proprio qui che potrebbe intervenire l’autonomia scolastica anticipando di due giorni la riapertura di settembre per garantire un lunghissimo ponte che si potrebbe aggiungere a quanto già stabilito dalla Regione Umbria. La giunta regionale ha infatti previsto il ponte per la Festa della Liberazione, da venerdì 25 a domenica 27 aprile 2025. Le ultime due festività del prossimo anno scolastico saranno quelle della Festa del Lavoro, giovedì primo maggio e della Festa della Repubblica, lunedì 2 giugno.
Le iscrizioni
Presso i vari Istituti scolastici le iscrizioni alle classi prime di primarie, medie inferiori e superiori è a cura dei genitori o di chi ne fa le veci, che devono già averla effettuata tramite la Piattaforma Unica messa a disposizione dal Ministero dell’Istruzione. Il termine previsto per l’anno scolastico 2024/2025 era il 10 febbraio 2024.
Si può sempre cambiare scuola anche durante l’anno scolastico in corso. In questo casa la procedura da seguire è inoltrare al Dirigente Scolastico della scuola frequentata una domanda documentata in cui si richiede il nulla osta di passaggio tra scuole. Una volta ottenuto, il nulla osta dovrà essere presentato alla nuova scuola per l’effettiva iscrizione.