04 Dec, 2025 - 16:30

Premio Leonardo 2025, il gualdese Matteo Minelli premiato al Quirinale da Sergio Mattarella

Premio Leonardo 2025, il gualdese Matteo Minelli premiato al Quirinale da Sergio Mattarella

Una bella soddisfazione per il gualdese Matteo Minelli, amministratore delegato di Universo Flea, tra gli imprenditori italiani insigniti ieri al Quirinale, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A Minelli è stato infatti conferito il "Premio Leonardo Impresa Giovane 2025". Il riconoscimento, che celebra l'eccellenza imprenditoriale italiana e la capacità di promuovere il Made in Italy a livello globale, era stato formalmente assegnato lo scorso aprile, ma la consegna ufficiale e la cerimonia si sono svolte nella cornice istituzionale del Quirinale. “Un onore essere ricevuto al Quirinale dal Presidente Sergio Mattarella, colui che rappresenta i valori più alti del nostro Paese. Un privilegio esserci", ha commentato Minelli sui social dopo l’evento. Il Premio Leonardo è un'iniziativa promossa dal Comitato Leonardo, nato nel 1993 per iniziativa di ICE, Confindustria e un gruppo di imprenditori, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Minelli e i grandi nomi dell'imprenditoria italiana

La cerimonia ha visto la premiazione congiunta di diversi nomi illustri dell'imprenditoria nazionale: Giovanni Ferrero (Premio Leonardo 2025); Giuseppe Lavazza (Premio Leonardo Sostenibilità e Innovazione); Fabrizio Di Amato, Armando de Nigris, Alessandro Garrone e Marco Nocivelli (Premio Leonardo Qualità Italia); e Alberto Balestrazzi (Premio Leonardo Impresa Sociale). L'evento ha incluso anche la consegna degli otto Premi di Laurea 2025, borse di studio e tirocini offerti dal Comitato Leonardo da oltre vent’anni per valorizzare le migliori tesi universitarie dedicate al Made in Italy, sostenendo giovani talenti da tutta Italia. Il presidente del Comitato Leonardo, Sergio Dompé, ha sottolineato l'importanza del connubio tra imprese innovative e nuovi talenti: “Le imprese premiate quest’anno confermano la straordinaria capacità del Made in Italy di innovare e competere nei mercati globali. Allo stesso tempo, gli otto giovani talenti rappresentano la nuova linfa del Paese: percorsi brillanti, competenze trasversali, una solida formazione. Continueremo a impegnarci per promuovere la competitività delle imprese del Made in Italy”. La cerimonia si è conclusa con l'indirizzo di saluto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Presenti, tra gli altri, il presidente di Agenzia ICE, Matteo Zoppas, e la vicepresidente di Confindustria Barbara Cimmino.

Premio Leonardo, la prima edizione si svolse negli Stati Uniti

I Premi Leonardo -si legge nel sito ufficiale- rappresentano una delle iniziative più prestigiose promosse dal Comitato Leonardo, che da oltre venti anni riconosce e premia il talento di imprese, imprenditori, manager e uomini di cultura con l’obiettivo di dare rilevanza nazionale ed internazionale alle tante strordinarie eccellenze del Made in Italy.

La prima edizione del Premio Leonardo si è svolta negli Stati Uniti nel 1994 con la premiazione della Ferrari per il contributo in tanti anni di appassionata attività produttiva e sportiva, e del prof. Allen Mandelbaum per il suo eccezionale apporto alla diffusione della conoscenza nel mondo anglosassone della poesia italiana classica e contemporanea ed in particolare per una versione in lingua inglese della Divina Commedia, di altissima qualità. Dal 1995 questi eventi hanno avuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e sono diventati un appuntamento atteso e di prestigio, che si svolge ogni anno al Palazzo del Quirinale.

Il riconoscimento più autorevole alle iniziative del Comitato Leonardo è dato dall’attenzione e dalla partecipazione del Capo dello Stato che consegna i Premi ai vincitori, designati da un’ampia e rappresentativa Giuria, alla presenza di numerose autorità italiane, di rappresentanti del Corpo Diplomatico e dei mass media.

Premi Leonardo Qualità Italia

Ogni anno il Comitato istituisce un Premio Leonardo che viene assegnato, in base alla valutazione di un’ampia e qualificata Giuria, ad una personalità italiana che abbia concorso in modo significativo ad affermare e promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo. In ambito internazionale il Comitato assegna il Premio Leonardo International  ad una personalità estera che abbia particolarmente contribuito a sviluppare e migliorare i legami culturali Pininfarina e Scalfaroed economici con l’Italia nel suo Paese

Il Comitato attribuisce anche i Premi Leonardo Qualità Italia ad imprenditori la cui azienda si sia distinta nell’anno per innovazione e qualità dei prodotti, combinata con una forte proiezione internazionale, commerciale e produttiva. 

Inoltre possono essere conferiti il Premio alla Carriera  ed il Premio Speciale  a personalità che abbiano contribuito a rafforzare l’immagine del nostro Paese, grazie all’eccellenza della propria attività professionale, così come il Premio Leonardo Start-Up  ad una giovane realtà aziendale italiana distintasi per crescita, successo, innovazione, internazionalizzazione ed impatto sociale. Vengono infine assegnati i Premi di Laurea, finanziati da imprenditori Soci, a giovani laureati che hanno discusso pregevoli tesi su argomenti rilevanti per il successo del Made in Italy in generale o in settori specifici.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE