C’è anche Umbria Energy tra le 161 imprese più performanti d’Italia. L’azienda umbra si è distinta aggiudicandosi per il terzo anno consecutivo il prestigioso “Premio Industria Felix – L’Italia che compete 2024”. A confermare la presenza nell’Albo d’Oro ci sono la performance gestionale e l’affidabilità finanziaria nei settori Energia & Utility.

Premio a Umbria Energy, Befani: “Conferma della sostenibilità dell’azienda”

Nella competizione c’erano altre 700 PMI innovative da tutta Italia. Dopo un’attenta analisi dei bilanci dell’anno fiscale 2022, Umbria Energy è stata insignita del premio di Alta Onorificenza di Bilancio davanti a una folta platea di imprenditori e manager da 160 aziende e di altri numerosi ospiti. Un riconoscimento che certifica la solidità economico finanziaria dell’Azienda Umbra tra le migliori in Italia.

Siamo fieri di aver ricevuto questo premio per il terzo anno consecutivo, segno tangibile di una solida continuità di performance che è la base della sostenibilità a 360 gradi – ha commentato il Presidente della società Carlo Alberto Befani nel ritirare il Premio, – un grazie molto sentito va alle nostre persone d’azienda e a tutti gli stakeholder: i buoni risultati sono sempre l’esito di un concerto dove ognuno suona armonicamente la propria parte”.

Il valore del Premio Industria Felix a Umbria Energy risiede nell’oggettività degli indicatori utilizzati per valutare le performance aziendali. Un aspetto su cui si è concentrata l’AD dell’azienda umbra, Laura Caparvi. “E’ un orgoglio ricevere questo riconoscimento – ha detto Caparvi – perché basandosi su criteri oggettivi, grazie all’applicazione di indicatori ben definiti, ha un grande valore. Mi piace evidenziare il contributo importante dell’intera squadra Umbria Energy, in cui ciascuna professionalità gioca un ruolo strategico per il raggiungimento di questo risultato. Il mio grazie va a ciascuno di loro”.

Che cos’è il Premio Industri Felix

Il “Premio Industria Felix – L’Italia che compete” è un riconoscimento destinato alle imprese che si distinguono per essere competitive dal punto di vista gestionale, per solidità finanziaria e, in alcuni casi, per la sostenibilità. Giunto alla sua quinta edizione nazionale, la premiazione si è svolta lo scorso giovedì 12 dicembre a Milano, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana e ELITE – Gruppo Euronex.

L’evento vede la sinergia tra una vasta rete di soggetti. È promosso da Industria Felix Magazine in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, Associazione culturale Industria Felix, con il sostegno di Confindustria, con le media partnership de Il Sole 24 Ore, Askanews e Adnkronos, le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, ELITE, Leyton Italia, M&L Consulting Group, Dalmine Logistic Solutions, Musa Formazione e Lavoro.

Ministro Urso al Premio Industria Felix: “La garanzia di un operato eccellente”

A presenziare l’evento c’era anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso che ha voluto evidenziare la qualità del Premio e delle aziende a cui esso è stato conferito. “Vengono premiate – ha dichiarato Urso – le imprese che hanno registrato le migliori performance gestionali in termini di solvibilità, sicurezza e affidabilità finanziaria“.

Molti gli indicatori valutati nell’assegnazione dei riconoscimenti. “Sono imprese – ha proseguito il ministro – che si sono distinte in una platea composta da 700mila PMI innovative, imprese femminili, imprese guidate da giovani under 40 o ancora realtà a vocazione internazionale o condotte da manager di origine straniera. Senza dimenticare le grandi imprese e le eccellenze nei diversi settori a livello regionale e nazionale. Un premio particolarmente prestigioso, perché dimostra come la sostenibilità ambientale, sociale e di governance ben si coniuga con quella di bilancio. Sono aspetti che spesso vanno di pari passo e che consentono alle nostre imprese di rafforzarsi ed essere competitive sui mercati nazionali ed esteri“.

Il sigillo di qualità blu e quello verde – ha concluso Urso – attribuiti alle migliori aziende sono garanzia di un operato eccellente, riconosciuto da una platea sempre più vasta di altre aziende e di consumatori“.