10 Mar, 2025 - 21:00

"Premiazione del lavoro e dell'impresa", Proietti: "Oggi premiamo l'eccellenza"

"Premiazione del lavoro e dell'impresa", Proietti: "Oggi premiamo l'eccellenza"

Un vero e proprio successo la prima edizione di "Premiazione del Lavoro e dell’Impresa". L'evento, che si è tenuto al centro congressi della Camera di Commercio dell’Umbria, ha visto premiare 108 tra "imprese e lavoratori particolarmente meritevoli". Presenti la Presidente della Regione Stefania Proietti e la Sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi. Premio speciale per Brunello Cucinelli, Bruno Urbani e Premio “Il Futuro delle Donne”.

Proietti: "Il vostro è un esempio di sacrificio e forza"

"Oggi celebriamo l'Umbria del fare, e del fare bene, del fare con quel tocco unico che la storia e la spiritualità hanno impresso nel nostro Dna - le parole di Stefania Proietti - Del fare con resilienza, perché in questi anni non sono mancati momenti di crisi e difficoltà nelle quali avete dimostrato di non soccombere, di non abbandonarvi alla paura. E oggi siete qui, rappresentanti di un'Umbria ha voglia di tornare a crescere, di esprimere a piano le proprie potenzialità". 

La Presidente della Regione ha anche affermato: "L'Umbria ha ritardi storici in settori strategici come quello delle infrastrutture. Ma voi ce l'avete fatta ugualmente, superando anche questo tipo nodi ai quali credo sia ora di mettere mano in maniera concreta. Dobbiamo porci traguardi ambiziosi perché ce la possiamo fare. Il vostro è un esempio luminoso di sacrificio e forza che hanno portato avanti la nostra comunità e l'hanno fatta resistere nei momenti difficili".

Ferdinandi: "I lavoratori in Umbria sono tra i più qualificati"

"Si descrive spesso l'Umbria come una regione vecchia e lenta. Ma voi siete la dimostrazione che non è così, che siamo una regione creativa e attiva, che sa abbinare la tradizione con l'innovazione - il pensiero della sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi - I nostri lavoratori sono tra i più qualificati ed è questo 'saper fare' che ci rende noti in tutta Italia e in tutto il mondo. I nostri imprenditori sono resilienti e affrontano con intelligenza le sfide dell'innovazione."

"Ed è per questo - ha concluso il Primo Cittadino di Perugia - che dobbiamo operare perché i nostri giovani non debbano più recarsi fuori Umbria per trovare la propria realizzazione ma la possano trovare qui, in una terra che ha davvero molte opportunità che debbono essere concretizzate, all'insegna di una qualità in cui si fondo tradizione e innovazione. È una grande sfida che sento molto e che va vinta".

Il Presidente della Camera di Commercio dell'Umbria ha ribadito il sostegno alle imprese del territorio

"Celebrare il lavoro e l'impresa significa riconoscere il valore di chi, con dedizione e talento, ha contribuito alla crescita dell'Umbria. Questo premio ha radici profonde - ha detto Giorgio Mencaroni, il Presidente della Camera di Commercio dell'Umbria - ma guarda al futuro con una visione unitaria, fatta di esperienza, competenza e innovazione. L'evento è un omaggio a chi ha saputo affrontare le sfide del mercato, investendo in digitalizzazione e sostenibilità". 

"Il lavoro - ha ribadito il Presidente dell'Ente Camerale - è storia, ma anche trasformazione: oggi premiamo chi ha reso l'Umbria più forte con il proprio impegno quotidiano. La Camera di Commercio ribadisce il proprio sostegno alle imprese, per aiutarle a crescere e innovare. Oggi premiamo l'eccellenza in tutte le sue forme, riconoscendo il merito di chi si è reinventato e ha saputo accogliere il cambiamento."

Dopo le parole dei rappresentanti delle istituzioni sono stati consegnati i Premi speciali a Brunello Cucinelli (Premio "Umbro nel Mondo"), a Bruno Urbani (Premio "Al Merito") e il Premio "Il Futuro delle Donne". Il Premio a Bruno Urbani è stato ritirato dal figlio Giammarco, visto lo stato influenzale del padre che ha ottenuto il riconiscimento. 

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE