In vista dell’imminente nuova edizione di Umbria Libri che torna a Perugia dal 25 al 27 ottobre e a Terni dal 6 all’8 dicembre, abbiamo deciso di dedicare una puntata speciale della nostra rubrica ai premi letterari della regione. Quello di scrivere non è un mestiere che si può scegliere per caso o semplicemente perché “si ha l’ispirazione”. Tutt’altro: nella scrittura non esiste l’improvvisazione. Scrivere è un lavoro che richiede una ferrea disciplina e una profonda conoscenza dei meccanismi del testo. Le numerose interviste agli autori e alle autrici che abbiamo realizzato finora ne sono un’ulteriore e preziosa testimonianza.

Molti sono gli ostacoli che un autore può incontrare prima di arrivare alla tanto agognata pubblicazione, sia da esordiente che da affermato. E se una buona parte degli attrezzi del mestiere l’abbiamo già svelata nelle nostre esclusive, c’è un argomento che ancora non abbiamo toccato: quello dei premi letterari. In Umbria esiste una costellazione di concorsi che merita di essere portata all’attenzione, da un lato per l’impegno e la professionalità di chi li promuove, dall’altro per la visibilità e il prestigio che possono far guadagnare a chi vi partecipa. Di seguito riportiamo una panoramica dei premi letterari più significativi che si svolgono in Umbria. Uno sguardo che non ha la pretesa di essere esaustivo ma che può certamente dare contezza della vivacità della scena letteraria del territorio.

I premi letterari dell’Umbria nel perugino

Proprio ieri abbiamo dato la notizia della terna finalista al Premio Letterario Severino Cesari, dedicato alle opere prime pubblicate nei 13 mesi che precedono il bando. Il Premio è intitolato alla memoria del noto editor e giornalista, fondatore della celeberrima collana “Stile Libero” di Einaudi. L’iniziativa è nata nel 2018, un anno dopo la morte di Cesari, ed è promossa nell’ambito di Umbria Libri dalla Regione Umbria in collaborazione con l’associazione fondata dalla moglie di Cesari, Emanuela Turchetti.

Altro premio letterario da menzionare è quello dedicato all’opera di Clara Sereni, che nel 2024 è giunto alla sua quinta edizione. Il Premio è stato istituito con la volontà di valorizzare i temi dell’opera della Sereni che ruotano intorno all’impegno civile e al femminile. Due le sezioni: romanzo edito e inedito cui si aggiunge una sezione speciale per la narrativa biografica.

Particolarmente longevo è il Premio Letterario Nazionale Città di Castello che quest’anno è diventato maggiorenne. Un concorso a tema libero riservato a opere inedite di narrativa, poesia e saggistica. Degna di nota la proposta dell’ultima edizione che ha aperto anche alla partecipazione della popolazione carceraria.

Dal 2017, a Passignano sul Trasimeno, è attivo il Concorso Letterario Rina Gatti, “la scrittrice contadina”. Annualmente viene scelto un tema guida e si può partecipare con un racconto breve o un diario breve che abbia ad oggetto le tematiche attinenti il ruolo della donna nella società.

I premi letterari che si svolgono in provincia di Terni

Spostandoci in provincia di Terni, segnaliamo il Premio Letterario Città di Lugnano, che si svolge annualmente a Lugnano in Teverina e che nel 2024 ha raggiunto la decima edizione. Due le sezioni: romanzo edito e racconto inedito a tema.

Altro concorso letterario longevo è il Premio Mimosa che da 19 anni si tiene in primavera a Narni. Il premio è aperto ai racconti inediti e trovano spazio anche due sezioni speciali dedicate alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Ad Amelia dal 2022 ha preso il via la fortunata Biennale Umbria Letteraria che ha dato vita al Premio Internazionale FŌRMA CULTURA. Diverse le sezioni a cui si può aderire tra poesia a tema libero, sillogi edite e inedite, racconto breve o favola, narrativa e infine, opere pittoriche.

Scrittura di genere: due premi a tema

Per gli autori cosiddetti “di genere” l’Umbria offre due concorsi letterari molto interessanti. In ordine di “anzianità” facciamo presente il Premio Terni Horror che ormai è diventato un punto di riferimento per tutti gli amanti dell’horror. Aperto ai racconti, annualmente i migliori vengono inseriti in un’antologia dedicata.

E infine, sulle sponde del Trasimeno, ricordiamo Giallo Trasimeno, il festival nazionale letterario promosso da Bertoni Editore e Marco Pareti dedicato al genere giallo che promuove annualmente un concorso aperto ai racconti, ai romanzi inediti e a quelli editi.