08 Nov, 2025 - 12:36

Derby dell'Etruria, in campionato l'Arezzo non vince a Perugia da 39 anni

Derby dell'Etruria, in campionato l'Arezzo non vince a Perugia da 39 anni

Il Perugia non può sbagliare, anche se domani arriva un avversario che nel girone B della Serie C sta mettendo sotto tutti e gode ovviamente di un ottimo stato di forma fisica e mentale. L'Arezzo capolista dell'ex Cristian Bucchi è pronto a scendere al "Curi" e infilare altri tre punti importanti per la sua classifica, ma troverà un Grifo che partita dopo partita sta riaprendo le ali, con 4 punti conquistati nelle ultime due partite.

 

 

Il Derby dell'Etruria senza i tifosi aretini: il Tar respinge il ricorso di Orgoglio Amaranto

Il TAR dell’Umbria, di fatto, ieri, non ha preso una decisione di merito. Il tribunale ha semplicemente osservato che “in questa fase cautelare non è possibile approfondire i fatti posti alla base del provvedimento impugnato”. Di conseguenza, è stata respinta la richiesta presentata da Orgoglio Amaranto, tramite l’avvocato Giulio Ciabattini, per ottenere la sospensiva del decreto prefettizio che vieta la vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Arezzo in vista del derby di Perugia di domani. La camera di consiglio per la trattazione collegiale è stata fissata per il 2 dicembre, dunque quasi un mese dopo la partita.

Secondo il tribunale infatti, “le limitazioni preventive adottate a tutela dell’ordine pubblico in occasione degli eventi sportivi dagli organi a ciò specificamente preposti hanno carattere cautelare e costituiscono espressione di ampia discrezionalità. Non emergono dal ricorso evidenti profili di irrazionalità, inidoneità o non necessarietà delle prescrizioni contestate. Pertanto, nella prospettiva della comparazione dei contrapposti interessi, occorre accordare prevalenza all’interesse pubblico alla massima prevenzione a tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico”.

Resta quindi in vigore il decreto del prefetto di Perugia, che di fatto chiude la trasferta del Curi ai tifosi dell’Arezzo. Le motivazioni alla base del divieto fanno riferimento a una presunta sassaiola avvenuta contro un pullman di sostenitori amaranto prima della gara del novembre 2024, oltre che alla concomitanza con Foligno-Siena, partita di Serie D in programma anch’essa domenica alle 14.30.

Arezzo favorito, ma la tradizione dice Grifo: i precedenti al Curi

Domani allo stadio “Renato Curi” va in scena il derby dell'Etruria. Nei 33 precedenti disputati in terra umbra, il bilancio vede nettamente favorito il Perugia, con l'Arezzo che si è imposto solamente una volta nella stagione 1985-1986 in B, grazie al 2-0 siglato da Facchini e Ugolotti, che consentirono ai toscani di salvarsi, con il Grifo che invece retrocesse. Il bilancio complessivo parla chiaro: sei vittorie e quattro pareggi tra i cadetti, dodici successi e otto “X” in Serie C, oltre al pareggio (1-1) in Serie D nel 2010-2011. Insomma, la storia parla biancorosso. Ma le tradizioni, nel calcio, valgono fino al fischio d’inizio. Tedesco e il suo Perugia vogliono scrivere un altro capitolo, contro un avversario che arriva nel capoluogo perugino con la consapevolezza della capolista e l’ambizione di sfatare un tabù che dura da decenni.

L'anno scorso in Coppa Italia vinse l'Arezzo

Più equilibrato, invece, il confronto in Coppa Italia. Lo scorso anno l’Arezzo eliminò il Grifo di Zauli con un 2-1 deciso da una doppietta di Ogunseye. Nel 2006-2007, invece, il successo amaranto arrivò solo ai rigori (3-4 dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari).

Biglietti Perugia: tutte le info per i tifosi del Grifo per le partite con Arezzo, Vis Pesaro e Ternana

"A.C. Perugia Calcio comunica che è attivo il pacchetto di 3 gare ad un prezzo speciale SOLO PER LA CURVA NORD per le gare contro Arezzo, Vis Pesaro e Ternana. Tribuna Laterale Nord e Sud saranno acquistabili ad un prezzo speciale:

19 euro (+ 1 di commissione Ticketone) per tutti fino all’anno 2014;

gratis per tutti gli Under 10 (dal 2015 compreso, che comunque devono essere in possesso del tagliando per accedere allo stadio).

Tale promozione per la TRIBUNA LATERALE è valida solo per questa gara.

Visto le limitazioni previste contro Arezzo e Ternana, l’acquisto di questi pacchetti è riservato solo ai residenti della provincia di Perugia

Chi ha caricato l’abbonamento sulla Grifo Card deve presentarsi al tornello munito di segnaposto consegnato al momento della sottoscrizione.

IMPORTANTE: la promozione per le 3 gare è valida fino a sabato 8 novembre, poi non sarà più possibile usufruire di tale promozione

ORARI BIGLIETTERIA: (presentarsi muniti di carta d’identità, no tessera sanitaria):

da lunedì 3 a venerdì 7 novembre dalle 16 alle 19 (chiusa la mattina)

sabato 8 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19

domenica 9 novembre dalle 10 alle 13:30".

Serie C girone B, programma 13^ giornata e classifica

Giocate ieri: Ascoli-Gubbio 1-1; Campobasso-Sambenedettese 0-0. Oggi ore 14.30: Bra-Pineto, a Sestri Levante; ore 17.30: Guidonia Montecelio-Pontedera; Pianese-Rimini; Ravenna-Torres. Domani, ore 12.30: Juventus Next Gen-Forlì, ad Alessandria; ore 14.30: Perugia-Arezzo; ore 17.30: Carpi-Livorno; ore 20.30: Ternana-Vis Pesaro.

Classifica: Arezzo 31, Ravenna 30, Ascoli 28*, Forlì 20, Guidonia Montecelio 20, Ternana 19, Carpi 18, Gubbio 18*, Pineto 16, Vis Pesaro 16, Campobasso 17*, Sambenedettese 15*, Pianese 14, Juventus Next Gen 14, Pontedera 12, Livorno 10, Bra 10, Perugia 7, Torres 7, Rimini -4 (-15).

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE