Le festività natalizie rappresentano il culmine della devozione di tanti fedeli in tutto il mondo. Un momento in cui coltivare più che in altri periodi, l’autentico spirito di solidarietà e fratellanza. Così sarà anche per il tradizionale pranzo di Natale organizzato dalla Diocesi di Terni a cui sono invitate 150 persone.

Il pranzo di Natale a Terni all’insegna della solidarietà

Mercoledì 25 dicembre presso la parrocchia di San Francesco a Terni si rinnova l’iniziativa al fianco dei più fragili con il pranzo che sarà offerto come consuetudine alle persone in situazioni di disagio, difficoltà e solitudine. Un evento caritatevole che si svolge in molte parrocchie e diocesi di tutta Italia. Un segno del più autentico spirito natalizio aperto al bene e alla coltivazione dei più alti valori morali e spirituali.

Con il vescovo di Terni, Narni e Ameli, Francesco Soddu siederanno a tavola 150 invitati, assistiti dalle associazioni caritative della Diocesi. Ci saranno sia coloro che frequentano quotidianamente la mensa diocesana “San Valentino”, sia intere famiglie che hanno scelto di trascorrere la festa non a casa propria, bensì insieme ai più bisognosi della città. Una trentina i volontari impegnati, che si occuperanno dell’organizzazione della giornata, dall’allestimento all’accoglienza, al servizio ai tavoli del cibo.

Una vasta rete di soggetti è stata coinvolta per la buona riuscita del pranzo della fratellanza. Si tratta di Acciai Speciali Terni e Ceplast per il cibo. Per l’allestimento dei tavoli, per i regali e i servizi accessori ci sono Lions Club San Valentino, Rotary Club Terni, Casa della Frutta, Parrocchia San Matteo, Parrocchia di Stroncone, vivaio L’ArcaVerde, Cosp Tecno Service, Comunità di Sant’Egidio, Caritas/San Martino, San Vincenzo, scuole dell’infanzia XX Settembre e Marzabotto e i ragazzi del catechismo della parrocchia di San Francesco.

Le celebrazioni natalizie tra fede e vicinanza a chi soffre

In questo periodo festivo il vescovo Soddu e la Diocesi ternana hanno voluto esprimere vicinanza a chi soffre intessendo una serie di incontri e visite. Lo scorso 17 dicembre il vescovo ha fatto visita ai malati e agli operatori sanitari dell’ospedale Santa Maria di Terni. In programma ci sono anche la visita ai detenuti della Casa Circondariale di Terni e l’incontro con associazioni e movimenti ecclesiali per condividere un momento di preparazione al Natale e per lo scambio degli auguri.

Il Natale quest’anno è particolarmente sentito anche in vista dell’imminente Giubileo che in Diocesi si aprirà il prossimo 29 dicembre. “La luce del Natale, tra le tante macerie causate dall’odio – scrive il vescovo Francesco Antonio Soddu nel suo messaggio augurale – riscaldi d’amore i desideri di bene e guidi i nostri passi sui sentieri della pace. Questi auguri vogliono essere come l’abbraccio che parte da Dio, affinchè tra le tante macerie del mondo, dei cuori, delle famiglie, questo abbraccio che è presenza di salvezza di Cristo, rinsaldi i cuori, le menti e faccia agire ciascuno di noi nella ricerca del vero bene. Si auspica tanto a pace, il mio augurio è quello di non essere semplicemente banditori di pace, ma di diventare veri costruttori di pace“.

Gli appuntamenti con le celebrazioni natalizie

A completare il calendario delle celebrazioni natalizie, martedì 24 dicembre alle ore 23.30 nella Cattedrale di Terni il vescovo Soddu presiederà l’ufficio delle Letture e la celebrazione della Notte di Natale. Mercoledì 25 dicembre ci sarà invece la solenne concelebrazione eucaristica del Natale del Signore alle ore 11 nella Concattedrale di Narni.

La Chiesa diocesana celebra la conclusione dell’anno martedì 31 dicembre alle ore 17.30 nella cattedrale di Santa Maria Assunta a Terni con il tradizionale Te Deum di ringraziamento, presieduto dal vescovo, alla presenza delle autorità cittadine. Il primo gennaio 2025, infine, si terrà la solenne celebrazione con il canto del Veni Creator, presieduta sempre dal vescovo Soddu nella Concattedrale di Amelia alle ore 12.00.