16 Jan, 2026 - 21:30

Potature e sicurezza, scatta il piano del Comune di Perugia: interventi su oltre venti strade tra centro e periferia

Potature e sicurezza, scatta il piano del Comune di Perugia: interventi su oltre venti strade tra centro e periferia

Dal centro storico alle periferie, dalle grandi direttrici urbane alle vie di ingresso alla città: da lunedì prossimo scatta il piano di manutenzione delle alberature che interferiscono con gli impianti di pubblica illuminazione. Un intervento capillare e programmato, che punta a migliorare sicurezza stradale e pedonale, soprattutto nei tratti più critici come gli attraversamenti pedonali.

Il Comune di Perugia ha deciso di intervenire in modo sistematico laddove la crescita degli alberi ha progressivamente compromesso l’efficacia dei lampioni, creando zone d’ombra e riducendo la visibilità. «Si partirà dalle zone più sensibili», era emerso nei giorni scorsi durante la discussione di un’interrogazione sul tema in Consiglio comunale.

Ordinanza 32: viabilità modificata per consentire i lavori

Le potature sono state affidate e c’è già la mappa delle strade interessate. Il dettaglio è contenuto nell’ordinanza 32 della Polizia Locale, che dispone una serie di modifiche alla viabilità per consentire l’esecuzione dei lavori, destinati a protrarsi almeno fino alla fine di marzo.

Tra i provvedimenti previsti:

  • restringimenti di carreggiata,

  • sensi unici alternati,

  • limite di velocità a 30 km/h,

  • e progressivamente anche divieti di sosta nelle aree coinvolte.

Un pacchetto di misure necessario per garantire sicurezza agli operatori e continuità agli interventi.

Le zone centrali sotto la lente

Nella parte più centrale e urbana della città, gli interventi riguarderanno innanzitutto piazza Grimana, quindi via Pascoli (zona della cittadella universitaria) e viale Pellini, dove recentemente è stato riqualificato il marciapiede sul lato opposto al parcheggio.

Potature previste anche nel vicino viale Antinori, un asse importante per il traffico cittadino. L’obiettivo è chiaro: liberare i corpi illuminanti dalle chiome che ne oscurano la luce, restituendo piena visibilità a marciapiedi e attraversamenti.

Area stazione e grandi direttrici urbane

Nell’area della stazione e nei dintorni si interverrà sugli alberi di via Capitini (la strada che porta al sottopasso del Broletto) e via del Macello. Ma la lista è lunga e tocca alcune delle principali arterie cittadine:
via XX Settembre, strada Tuderte, via Romana, via Palermo, via Fosso Infernaccio, via Cortonese, via Settevalli, viale Conti a Pian di Massiano e via Cotani a Madonna Alta.

Si tratta di tratti ad alta percorrenza, dove l’illuminazione svolge un ruolo cruciale per la sicurezza veicolare e pedonale, soprattutto nelle ore serali e notturne.

Ponte San Giovanni, Ponte Valleceppi e Monte Malbe

Il piano del verde non risparmia neppure i quartieri più popolosi. A Ponte San Giovanni gli interventi toccheranno gli assi principali: via Adriatica, via della Scuola e via Manzoni. A Ponte Valleceppi si lavorerà su via Arno.

A Sant’Andrea delle Fratte potature in via Soriano, mentre sul versante di Monte Malbe gli interventi interesseranno via del Ginepro, via dell’Agrifoglio e via del Muschio, fino ad arrivare a strada Ponte d’Oddi.

In totale, oltre venti tratti stradali saranno interessati da questo giro di vite, con un impatto diretto sulla funzionalità dei lampioni oggi resi inefficaci dall’interferenza dei rami.

Interventi anche su viali storici e zone dell’acropoli

Il nuovo piano si inserisce in un percorso già avviato con interventi straordinari di potatura eseguiti o in corso lungo altre grandi strade cittadine, soprattutto a ridosso dell’acropoli. I casi più recenti sono quelli di viale Indipendenza, viale Roma (l’ultimo sotto la lente), via Masi e largo Cacciatori delle Alpi.

Anche in questi contesti si tratta di azioni mirate per migliorare la sicurezza stradale, risolvendo interferenze ormai croniche tra alberature e illuminazione pubblica.

Il nodo delle piante private

Il Comune si sta muovendo anche sui casi in cui le interferenze riguardano alberature di proprietà privata. Lo ha spiegato nei giorni scorsi l’assessore all’Ambiente David Grohman:

«Sono state già inviate diverse segnalazioni ai proprietari di alberature nei casi in cui le interferenze tra luci e alberi interessino piante di proprietà privata».

Un passaggio importante, perché la sicurezza stradale non può essere compromessa da inerzie o mancate manutenzioni, anche quando il verde non è pubblico.

Ordinanza 37: abbattimenti tra Piaggia Colombata e via Checchi

A proposito di alberi, domani e dopodomani sono previste ulteriori modifiche alla viabilità per interventi su altre zone. L’ordinanza 37 della Polizia Locale dispone provvedimenti per l’area dalla Piaggia Colombata a salire, per «lavori di abbattimento di alcune alberature radicate sulla scarpata di proprietà comunale prospiciente via Arturo Checchi».

Dalle 7 alle 17 scatterà il divieto di transito su Piaggia Colombata e via Arturo Checchi nel tratto fra via Maturanzio e l’ingresso alla piscina comunale. Previste deroghe per i veicoli diretti alle aree interne e per i mezzi di soccorso. Vietato anche il transito in via Maturanzio nel tratto in uscita sulla Piaggia. Il personale dell’Afor, che eseguirà i lavori, indicherà i percorsi alternativi. È previsto inoltre il divieto di sosta sulla Piaggia fino al 20.

Un piano lungo e impegnativo, ma necessario

Si tratta di un piano lungo, articolato e con inevitabili disagi per la circolazione. Ma l’obiettivo è chiaro: rendere più sicure le strade, più visibili gli attraversamenti, più efficace l’illuminazione pubblica.

In una città dove il verde è una risorsa preziosa, la sfida è trovare l’equilibrio tra tutela ambientale e sicurezza. Questo piano prova a farlo, con interventi mirati, programmati e, soprattutto, finalmente sistematici.

AUTORE
foto autore
Mario Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE