15 Feb, 2026 - 21:03

Pontedera-Gubbio 1-1, Di Carlo: "Quando eravamo in vantaggio ci siamo accontentati, pari giusto"

Pontedera-Gubbio 1-1, Di  Carlo: "Quando eravamo in vantaggio ci siamo accontentati, pari giusto"

Il Gubbio di Di Carlo centra il suo terzo risultato utile consecutivo, dopo il pareggio sul campo del Pontedera (1-1). Una partita che si era messa subito nel giusto modo per i rossoblù, con il gran gol di Varone sotto l’incrocio dopo appena 3’, raggiunta ad inizio ripresa dall’altrettanto bella realizzazione dell’ex Filippo Faggi. Un risultato nel complesso giusto per quello che si è visto, con gli eugubini che hanno però sofferto nella ripresa la determinazione e le qualità dei singoli dei toscani. Così l’allenatore rossoblù Mimmo Di Carlo a fine gara: “La terza partita in una settimana -ha detto- è sempre un punto interrogativo per tanti motivi. I calciatori venivano dalle fatiche delle due partite ravvicinate e infatti oggi avevo cambiato molto in formazione, poi incontravamo una squadra che aveva cambiato allenatore e che ci ha dato filo da torcere. Dovevamo giocare un po' di più, invece ci siamo accontentati del vantaggio e questo è stato un errore. Come si abbassa un po' la concentrazione, puoi prendere gol. Se avesse segnato Varone alla fine avremmo esultato, ma il pareggio è il risultato più giusto perché il Pontedera ha dimostrato di essere una squadra viva e soprattutto alla fine ha prodotto molto”.

Di Carlo: “In attacco siamo corti. Serve mantenere i piedi per terra e lavorare”

Il Gubbio sta vivendo un momento positivo in questo inizio di 2026, con 14 punti in 7 incontri. La sconfitta contro il Bra rappresenta l'unica, piccola macchia in un percorso quasi perfetto, che ha visto i rossoblù risalire la china con orgoglio. "A dicembre -ha spiegato Di Carlo- in cinque partite abbiamo avuto undici infortunati di cui sette titolari. Siamo però sempre squadra, compatti e non abbiamo mai mollato. Nella sosta poi li abbiamo recuperati e ora siamo pronti a dire la nostra in ogni campo, perché questo gruppo ha valore. Sono poi dell’idea che per vincere le partite ci vuole qualche giocatore in più. In attacco oggi eravamo corti: di 4 attaccanti, ne mancavano due, quindi anche in vista del prosieguo speriamo di non perderne altri. L’importante è che la squadra continui a lavorare".

Il Gubbio può permettersi di guardare avanti con ambizione, pur mantenendo quell’umiltà tattica che Di Carlo considera imprescindibile per evitare scivoloni contro avversarie meno blasonate. La sfida contro l'Arezzo sarà il prossimo banco di prova per confermare questa ritrovata maturità: "Quanti punti mancano alla salvezza? Facendo qualche calcolo la quota salvezza dovrebbe essere a 40, quindi a noi ce ne mancano 7, da fare in 12 partite. Resto dell’idea che servirà mantenere i piedi a terra, perché questo è un campionato che appena sei meno concentrato puoi perdere con chiunque. Oggi abbiamo ottenuto un ottimo punto e sabato dobbiamo farci trovare pronti per l’Arezzo".

 

 

Pontedera-Gubbio 1-1, il tabellino

Pontedera (4-2-3-1): Saracco; Paolieri, Piana, Sapola, Cerretti; Manfredonia (1' st Faggi), Emmanuello (22' st Caponi); Vitali, Kabashi (1' st Buffon), Raychev (42' st Mbambi); Yeboah (22' st Nabian). A disposizione: Biagini, Strada, Pietrelli, Lugano, Wagner, Beghetto, Fancelli. Allenatore: Braglia squalificato (in panchina Bongiorni).

Gubbio (3-5-2): Bagnolini; Fazzi, Signorini, Bruscagin (9' st Di Bitonto); Podda (22' st Zallu), Djankpata (9' st Baroncelli), Rosaia, Varone, Tentardini (18' st Murru); Mastropietro (18' st Minta), Ghirardello. A disposizione: Krapikas, Tomasella, Conti, Costa, Bacalini. Allenatore: Di Carlo.

Arbitro: Terribile di Bassano del Grappa (assistenti Manzini di Voghera-Petarlin di Vicenza);
Quarto ufficiale: Iacobellis di Pisa;
Operatore Fvs: Palermo di Pisa.

MARCATORI: 3' pt Varone, 3' st Faggi.

NOTE: Ammoniti: Sapola (P), Vitali (P), Cerretti (P), Caponi (P), Varone (G). Murru (G). Angoli: 7-1. Recupero: 1' pt; 7' st.

 

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE