È stata inaugurata la piazza di Ponte Valleceppi situata di fronte alla Chiesa di “Santa Maria Maddalena”. All’evento hanno partecipato gli abitanti della frazione, l’Arcivescovo Mons. Ivan Maffeis, Sua Eminenza il Cardinale Gualtiero Bassetti, il Sindaco di Perugia Andrea Romizi, l’Assessore ai Lavori pubblici di Perugia Otello Numerini, il benefattore Paolo Galletti, l’Ing. Marco Zaroli e l’Ing Lucia Galletti, il coro polifonico di Ponte Valleceppi diretto Wladimiro Vagnetti e Chiara Puletti, le classi quinte della scuola primaria “Leone Antolini”, la secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo 14.

Gli interventi che hanno riguardato la riqualificazione della piazza si sono potuti svolgere grazie ad una proposta di collaborazione pubblico-privata finalizzata al rinnovo urbano dell’area limitrofa alla Chiesa su proposta della Parrocchia di Santa Maria Maddalena di Ponte Valleceppi.

Dopo i lavori di riqualificazione inaugurata la piazza di Ponte Valleceppi

Pe il Comune tale intervento ha ridisegnato concettualmente e formalmente le aree vicine all’edificio di culto, garantendo, quindi che la piazza ritorni ad essere l’elemento fulcro caratterizzante dell’intero spazio urbano, riconquistando dignità compositiva. La Parrocchia, dal canto suo, si è assunta l’onere di incaricare lo Studio Zaroli per la progettazione e l’esecuzione dei lavori mentre il Comune si è impegnato a riorganizzare i parcheggi oltre il ponte e, propedeuticamente, a demolire la tamponatura del primo fornice.

La piazza è stata trasformata in un sagrato con una pavimentazione in pietra naturale. È stata riposizionata la croce di ferro, realizzate le aiuole, posizionate panchine, corpi illuminanti e riposizionata la fontanella. L’importo complessivo dell’intervento a carico della Parrocchia di “Santa Maria Maddalena” è pari a 295.000 euro, totale raggiunto grazie alla generosa donazione dell’imprenditore Paolo Galletti. Le spese a carico del Comune per il nuovo parcheggio sono state di 27.300 euro.

L’inaugurazione si è aperta con un concerto della corale polifionica di Ponte Valleceppi diretta da Vladimiro Vagnetti e il Coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo Perugia 13 diretto da Claudia Puletti, molto apprezzati : “ il canto e la musica distendono gli animi e aiutano ad introdurre al meglio celebrazioni come queste” ha dichiarato l’Assessore Otello Numerini che poi si è dimostrato entusiasta del progetto dichiarando che “questa iniziativa non solo va a riqualificare un’area e a valorizzarla, ma si concilia con un principio d’impegno che noi abbiamo preso nel nostro mandato amministrativo, ossia quello di riqualificare le piazze della nostra città. Questo è il primo passo di un intervento di riqualificazione che coinvolgerà anche il ponte di Ponte Valleceppi, che grazie ad un finanziamento di 2,7 milioni di euro a cui si aggiungono 1,2 milioni di euro del bilancio comunale, si potrà iniziare a progettare la passerella di cui tutti i cittadini ci parlano “.

“L’auspicio è che questo spazio possa essere fruito in diverse celebrazioni e occasioni. Il senso di appartenenza dell’imprenditore Paolo Galletti è di ispirazione per tutti ” ha dichiarato il Sindaco Andrea Romizi. “Il Comune lavora sempre per fare di più, ed è straordinario avere dei cittadini che sanno sentirsi parte di una comunità e vogliono recuperare gli spazi comuni.

L’Arcivescovo Maffeis, aprendo il suo discorso con un’immagine biblica ha dichiarato: “La piazza è il simbolo principale del luogo dell’incontro dove le nostre solitudini possono essere vinte dall’incontro dell’altro”. Il Cardinale Bassetti ha aggiunto: “Io ho visto questa Chiesa crescere, pietra su pietra, ed assieme ad essa anche la comunità di Ponte Valleceppi, che si è mossa per consegnare una piazza simbolo di responsabilità sociale.

Abbiamo dovuto ridisegnare un vuoto urbano caotico in cui era difficile districarsi, – ha spiegato l’Ingegnere Marco Zaroli, che ha lavorato al progetto – il parcheggio davanti alla Chiesa non rendevano giustizia ad un luogo storico e simbolico dominato dal vecchio ponte e dalla chiesa. Gli spazi pavimentati sono di travertino e pietra arria, esteticamente più belli dell’asfalto che c’era prima, e si è voluto creare uno spazio con panchine ed elementi decorativi con le panchine, la fontanella e le aiuole.”

Il Benefattore Paolo Galletti ha ringraziato tutti i cittadini di Ponte Valleceppi che si sono presentati all’inaugurazione, gli ingegneri, gli architetti e tutti coloro che hanno permesso la riqualifica e si è dimostrato “fiero di poter ridare al suo amato paese un punto di aggregazione che verrà apprezzato ed utilizzato da tutti.”