Oggi abbiamo iniziato concretamente a solcare il percorso che salverà dal baratro il nostro Comune di Polino“: Saverio Matteucci, candidato a sindaco di Alternativa Popolare si alza sui pedali. E lancia la volata per le Amministrative 2024. Con lui tutto il team del partito di Stefano Bandecchi, sindaco di terni e segretario nazionale di AP. Una squadra fatta di capitani e di gregari, che è salita sui tornanti della Valnerina per supportare l’uomo di punta, scelto per dare la scalata al Comune più piccolo della provincia di Terni.

In cima al gruppo il vicesindaco di Terni e candidato alla presidenza della Regione Umbria, Riccardo Corridore, che ha supportato la candidatura di Saverio Matteucci. Con lui, sul palco di Polino, l’assessore allo sviluppo economico Sergio Cardinali e il coordinatore provinciale di AP Raffaello Federighi. E, infine, Paola Pincardini, candidata alle elezioni Europee per AP nella circoscrizione dell’Italia Centrale.

Corridore (AP): “Il nostro candidato a sindaco per Polino, Matteucci, è l’emblema del cambiamento”

La sinergia diretta tra Polino e Terni – ha spiegato Saverio Matteucci, in una sala grenita di concittadini – avrà un impatto importante per la salvezza del nostro territorio. Un impatto positivo e decisivo, perché la continuità politica tra i nostri due enti potrà sviluppare alleanze strategiche nei servizi di area vasta. Dalla gestione dell’acqua, all’energia fino al turismo. Insieme possiamo farcela, perché magari da soli si corre veloci ma è solo insieme che si arriva lontano“.
Progetti, quelli che Saverio Matteucci aveva presentato a Tag24 Umbria in alcune interviste, che vanno dall’autosufficienza energetica con le rinnovabili alla metanizzazione. Dalla fornitura di acqua potabile alle frazioni, per arrivare all’inserimento di Polino nei circuiti turistici dell’Umbria Sud.

E non a caso, insieme ai temi politici più collegati alla competizione elettorale contro le due liste di centrodestra e “campo largo” progressista, Riccardo Corridore ha toccato proprio i temi programmatici più cari al candidato sindaco.

Una forte sinergia con Terni per rafforzare il programma di Matteucci

Saverio Matteucci è l’uomo del cambiamento – ha affermato il candidato di AP alla presidenza della Regione – e noi lo supporteremo, perché è l’unico che può fermare il declino di Polino. Prendo il solenne impegno del Comune di Terni di sostenere le richieste di questa cittadina nei confronti delle aziende che gestiscono i servizi a rete. Con ASM, Umbria Distribuzione Gas e con Umbria Energy possiamo attivare importanti collaborazioni per le questioni più rilevanti. La metanizzazione, innanzitutto, che consentirà di scaldarsi in inverno a costi sostenibili. Poi la questione dell’elettrificazione: in questa fase si possono realizzare le Comunità energetiche rinnovabili, che sono una grande opportunità. E, infine, quando sarà superato lo stallo al SII, col CDA in proroga espressione di una maggioranza che non c’è più, orienteremo anche gli investimenti sull’acquedotto. E sul turismo faremo la nostra parte, inserendo Polino nel circuito e nell’offerta della Cascata delle Marmore“.

La battaglia con le altre liste accusate di trasformismo: “La Destra ha fallito, il campo largo è un’alleanza per il potere”

E nel suo intervento, Riccardo Corridore ha poi toccato i temi più forti della sfida politica. Quelli legati alle liste concorrenti. Con Remigio Venanzi in corsa per la riconferma con una lista civica di centrodestra. E con Gianluca Matteucci alla guida di una lista civica del campo largo di centrosinistra.
Sono operazioni trasformistiche – ha attaccato Corridoreentrambe nate senza il coraggio di esporre la propria collocazione politica. AP, con Saverio che viene da una lunga storia politica familiare, ci mette il proprio simbolo e i propri ideali. Gli altri devono nascondersi. La destra perché è artefice del fallimento di questi ultimi dieci anni di amministrazione. Il paese di Polino sta morendo, non attrae finanziamenti, non è in grado di programmare e creare occasioni per i giovani. La sinistra, invece, porta sulle spalle il declino dell’Umbria ed è fatta da forze che non staranno mai insieme, non andranno mai d’accordo. Rapopresentiamo la novità, il cambiamento, l’impegno per il territorio. Se i cittadini di Polino disperderanno i propri voti tra i nostri concorrenti, mi spiace dirlo, condanneranno il proprio paese alla scomparsa. Con noi Polino tornerà ad essere attrattivo anche per i giovani. Il ripopolamento e la valorizzazione sono i nostri obiettivi principali“.

All’evento di presentazione della lista di Alternativa Popolare per Saverio Matteucci sindaco hanno partecipato tra gli altri:

  • L’assessore al welfare del Comune di Terni Viviana Altamura
  • L’assessore al turismo del Comune di Terni Michela Bordoni
  • La presidente del consiglio comunale di Terni Sara Francescangeli
  • I consiglieri comunali di Alternativa Popolare Guido Verdecchia, Marina Severoni, Claudio Batini, Roberta Trippini, Andrea Sterlini, Alessandra Salinetti
  • Il coordinatore nazionale dei Giovani di AP Cristian Crispo
  • Il coordinatore provinciale dei giovani Cristiano Rulli
  • Il coordinatore della sanità Umbria di AP Aldo Traccheggiani