L’Unicusano Ternana Futsal serve il poker al Russi e con tre giornate di anticipo si aggiudica la promozione in A2 Élite di calcio a 5. Era il primo match-point a disposizione per la squadra di mister Federico Pellegrini. E la formazione rossoverde non ha mancato il bersaglio grazie a una doppietta del laterale spagnolo Toni Jodas e ai gol di Romagnoli e De Michelis, vincendo 2-4 in casa dei ravennati.
Unicusano Ternana Futsal: stagione da mattatrice
Per i rossoverdi è trionfo anticipato, anche se alla fine della regular season manca ancora un mese, in una stagione trionfale che ha visto la compagine del presidente Francesco Emanuele Tonel mettere a segno finora ben 92 gol in 18 gare. Un bottino da vera mattatrice, confermato dal poker servito al Russi, che era uscito dalla zona play-off nonostante le ultime due vittorie consecutive.
Una passerella lunga un mese per i ragazzi del presidente Tonel
E per i rossoverdi sarà una passerella che durerà ben un mese, perché la regular season si concluderà solo il 13 aprile con la trasferta in casa del Bulldog T.N.T. Lucrezia. L’Olimpia Regium, principale antagonista dell’Unicusano Ternana Futsal, infatti, non è andata oltre il pareggio per 3-3 in casa contro il 1983 Roma 3Z History, non riuscendo a tenere il passo della squadra di Pellegrini e finendo distanziata di ben 11 punti con tre gare ancora da giocare.
Dominio in trasferta in casa dei ravennati
Per la Ternana è stata decisiva l’ennesima prova da fenomeno del capocannoniere spagnolo Toni Jodas Vives, autore della doppietta che ha aperto la strada alla goleada umbra. Il Russi ci ha provato in tutti i modi, trovando il pareggio tra le due reti del laterale spagnolo con Spadoni, ma prima Romagnoli e poi De Michelis hanno chiuso il match. Il gol finale del Russi, propiziato dalla deviazione di un rossoverde, non ha cambiato le sorti di un match che laurea la Ternana dominatrice del torneo.
La ciliegina sulla torta della final four di Coppa Italia
Per la squadra di Pellegrini si profila anche la possibilità di tentare un incredibile double. L’Unicusano Ternana Futsal, infatti, è pronta per le finali delle Coppe Italia maschili, in programma tra Policoro e Bernalda (in Basilicata) dal 22 al 30 marzo contro Maccan Prata, Sporting Hornets e Futsal Canicattì. Il primo appuntamento con le semifinali per i giocatori rossoverdi è in programma il 29 marzo prossimo al Palaercole di Policoro per la semifinale. In caso di vittoria la finale si disputerà sabato 30 marzo alle 18, sempre a Policoro, in diretta su FutsalTV.
Festeggiamenti per l’ultima in casa al PaladiVittorio
E ora il club del presidente Francesco Emanuele Tonel avrà la possibilità di festeggiare davanti ai propri tifosi il prossimo 6 aprile, alla ripresa dopo la sosta, contro il 1909 Bologna FC, che era stato ostico avversario per l’accesso alle finali di Coppa Italia. A godersi la promozione in Élite A2, oltre ai protagonisti in campo, vanno citati anche Luca Palombi (Vice Presidente), Marco Santi (Direttore generale), il Direttore sportivo del club, Michele Carpinelli, e Lorenzo Filippetti, Federico Pellegrini e Rocco Barbanera, consiglieri del sodalizio rossoverde.
Il tabellino: Russi – Unicusano Futsal Ternana 2 – 4
MARCATORI: A. Jodas Vives (UT), M. Spadoni (R), A. Jodas Vives (UT), G. Romagnoli (UT), D. De Michelis (UT), Autogol (R)
Russi: A. Masetti, L. Michelacci, M. Beltrami, I. Zamboni, R. Babini
A disposizione: M. Navarro (in), A. Bolotti (in), F. Gurioli, M. Cianciulli, M. Spadoni (↑), M. Fenati
All: Bottacini Simone
Unicusano Futsal Ternana: P. Fagotti, L. Corpetti, C. Sachet, A. Jodas Vives, D. De Michelis
A disposizione: F. Almadori (in), G. Fanelli (↑), G. Romagnoli (in), E. Giardini, F. Persichetti, D. Maurelli, N. Venarubea
All: Pellegrini Federico
AMMONITI: L. Michelacci (R), L. Corpetti (UT)