La Città dei Ceri è pronta ad ospitare una classica del mese di Settembre: la Corri Gubbio. Quest’ultima è una manifestazione podistica competitiva, riservata ad atleti tesserati o comunque professionisti, che si corre sulla distanza di 12 km per le vie del Centro storico e immediate vicinanze, organizzata dall’Asd Gubbio Runners.

La gara che si svolgerà domenica 22 settembre, è giunta ormai alla 26^ edizione e fa parte del circuito umbro “Gran Prix Fidal”. E’ aperta a tutti i tesserati competitivi Fidal, Endas e Runcard, e anche ai non competitivi. Il ritrovo come solito, è previsto presso il Parco del Teatro Romano, in Viale Paruccini a partire dalle 7.30

L’evento si svolgerà su percorso stradale, con partenza alle 9.30 ed arrivo sempre presso il Parco del Teatro Romano, zona pista pattinaggio, dislocandosi per il centro storico di Gubbio e l’immediata periferia, sulla distanza di circa 12 km, con 2 giri da 5.05 km circa.

Contestualmente alla gara competitiva, ci sarà anche una gara non competitiva di circa 4.5 km, la “Run For You Color”, organizzata in collaborazione con il Rotary Club di Gubbio, con ricavato interamente in beneficienza. Le iscrizioni si potranno fare solo la mattina della gara, sempre al Teatro Romano, al costo di 10 euro, pacco gara maglietta ricordo.

Corri Gubbio e Run For You, ecco le novità

Per ragioni di viabilità, la gara passa da 10,1 km a 12 km su percorso asfaltato e prevalentemente pianeggiante, non più in due giri cittadini del centro storico, ma dislocandosi nell’immediata periferia, nelle campagne, con partenza ed arrivo sempre nel Parco del Teatro Romano.

La Run For You quest’anno corre con Aelc (Associazione Eugubina per la Lotta contro il Cancro): “Il ricavato della corsa aiuterà l’associazione ad acquistare un macchinario che permetterà ai malati oncologici di affrontare la chemioterapia senza perdere i capelli, con tutto quello che significa in termini di impatto psicologico, soprattutto per le donne. Un macchinario che funziona nel 97% dei casi e che davvero può fare la differenza nella vita di chi sta affrontando le cure”, ha spiegato l’Associazione in una nota.

Corri Gubbio, tutte le info

Possono partecipare alla “XXVI Corrigubbio” km 12
-Tutti gli atleti nati dal 2006 ed in regola con il tesseramento 2024 FIDAL, RUNCARD (Nati
dal 2006), inoltre possono partecipare gli atleti tesserati EPS che hanno sottoscritto la
convenzione con FIDAL

Il ritrovo è previsto presso il bar del Parco del Teatro Romano , accessibile sia da via Parruccini (consigliato per il parcheggio riservato gratuito per gli atleti presso la scuola ITC) sia dal parcheggio del Teatro Romano ( a pagamento) dalle 7,30 di domenica 22 settembre

QUOTE ISCRIZIONE
– In prescrizione fino a venerdì 20/09/2022 ore 20 – Euro 10,00
– Iscrizione Il giorno della gara: 12 euro (solo contanti)

La storia della Gubbio Runners

La Gubbio Runners è nata nel 2004 da un gruppo di amici che avevano la passione per la corsa e volevano trasmetterla anche agli altri. Il Consiglio Direttivo, attualmente in carica, è stato eletto durante l’assemblea dei soci lo scorso 18 novembre 2022 e resterà in carica per il biennio 2023/2024. L’Associazione è apolitica e non ha scopo di lucro. Ha per finalità lo sviluppo e la diffusione dell’attività sportiva dell’atletica leggera ed in particolare del podismo e della corsa, intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica e ricreativa. A tale scopo potrà gestire impianti sportivi, organizzare gare, manifestazioni sportive e porre in essere ogni altra iniziativa utile per la propaganda di tale disciplina sportiva. Conformemente alle finalità ricreative dell’associazione potrà essere attivato, nei locali sociali, un posto di ristoro riservato ai soli soci.