15 May, 2025 - 12:40

Playoff Serie C, c'è la Giana Erminio per la Ternana: focus sui futuri avversari delle Fere

Playoff Serie C, c'è la Giana Erminio per la Ternana: focus sui futuri avversari delle Fere

Svelato il tabellone per la fase finale dei Playoff di Serie C, attraverso il sorteggio, in diretta nazionale, che ha stabilito gli accoppiamenti dai quarti di finale fino alla Final Four. Per la Ternana di Fabio Liverani, che entrerà in gioco nel prossimo turno, ci sarà l'esame Giana Erminio. La gara d'andata dei quarti di finale si terrà il 18 maggio e il ritorno il 21 maggio. Da stabilire con certezza l'orario del calcio d'inizio delle partite.

Giana Erminio, chi sono i prossimi avversari della Ternana?

Il sorteggio dei Playoff di Serie C ha messo di fronte per Gara 1 la Giana Erminio e la Ternana. Le Fere entreranno direttamente dai quarti di finale, avendo conquistato la seconda posizione nella regular season e da testa di serie giocheranno l'andata in trasferta e il ritorno in casa. Attenzione, però, alla Giana Erminio, in formissima in questa post-season.

La formazione di Gorgonzola ha chiuso la regular season al sesto posto nel girone A ma si sta dimostrando una vera e propria mina vagante nei playoff. I biancazzurri, infatti, hanno superato brillantemente Turno 1 (contro la Virtus Verona per 1-0) e Turno 2 (in trasferta contro il Renate 1-2), contro le avversarie del suo stesso girone. 

Negli ottavi dei playoff, poi, è arrivata la grande impresa. Vincere 3-1 in casa e con lo stesso risultato anche in trasferta a Monopoli, terza classificata nel suo girone, vuol dire che la Giana può fare male a tutti. La caduta di tutte le terze dei rispettivi gironi ha premiato il Pescara, diventando la quarta testa di serie (oltre le seconde Vicenza, Ternana e Audace Cerignola) ma c'è da guardare con attenzione alla formazione lombarda.

Giana Erminio, numeri e dati in vista dei quarti con la Ternana

Gli uomini guidati da Andrea Chiappella, di fatti, sono gli unici che da non testa di serie hanno vinto le ultime partite. Dopo che nella fase regolare Stuckler è stato il giocatore a svettare con 13 reti, ora è leggermente indietro alla sorpresa Mattia Tirelli, vicecapocannoniere di questa seconda fase con 3 reti, dietro solo a Vavassori dell'Atalanta U23 (4 gol). La coppia Struckler-Tirelli rappresenta una certezza nel 3-5-2 di mister Chiappella che ha in Lamesta il giocatore chiave a centrocampo. Sono quattro i giocatori della Giana attualmente diffidati ed a rischio squalifica (Struckler, Caferri, Ferri e Alborghetti).

La Giana, poi, rappresenta una squadra in fiducia, visti gli ultimi risultati, con una voglia di rivincita particolare. Mai così avanti nella fase playoff i biancazzurri che, dopo un campionato normale, avevano sfiorato la gloria arrivando a un passo dalla conquista della Coppa Italia Serie C (sconfitti in finale dal Rimini). La Coppa avrebbe solo garantito un posto ai playoff: la Giana, quindi, sta facendo molto di più.

La Giana Erminio, nella serata di ieri, ha superato il Monopoli, raggiungendo i quarti di finale dei play-off di Serie C, dove troverà la Ternana. Queste le parole di Andrea Chiappella post gara: “Una bellissima partita in un contesto stupendo, faccio i complimenti al Monopoli squadra e al pubblico. Un primo tempo in un clima di spinta totale, poi abbiamo portato a casa questi applausi di grande sportività. In questo doppio confronto abbiamo fatto due ottime partite.

Pensare di difenderci non era la strategia perfetta, abbiamo sofferto ed è un valore che questa squadra deve conservare. Non abbiamo giocato per il pareggio. Il livello è altissimo, adesso siamo consapevoli delle difficoltà e vedremo quale sarà l'avversario cercando di fare il massimo come sempre”.

Sorteggio Playoff Serie C: ecco tutti gli abbinamenti

Gara 1: Giana Erminio - Ternana

Andata a Gorgonzola il 18.05 e ritorno a Terni il 21.05

Gara 2: Crotone - Vicenza

Gara 3: Vis Pesaro - Pescara

Gara 4: Atalanta U23 - Audace Cerignola

Il sorteggio della Final Four

Effettuato anche il sorteggio dei due turni successivi che andranno a comporre la "Final Four" con semifinali e finali, anche queste con gare d'andata e ritorno.

Semifinale A: Vincente Gara 4 - Vincente Gara 3

Semifinale B: Vincente Gara 2 - Vincente Gara 1

La Ternana se dovesse passare il turno troverebbe in semifinale una tra Crotone e Vicenza. La gara di andata è prevista domenica 25 maggio 2025. Il ritorno ci sarà mercoledì 28 maggio 2025.

Per la finale:

Vincente Semifinale B - Vincente Semifinale A.

Le finali si giocheranno in gara d'andata (lunedì 2 giugno) e ritorno (sabato 7 giugno).

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE