Giocato il secondo turno relativo alla fase a gironi, col Perugia qualificato ai danni del Rimini (0-0), tutto è pronto per il primo turno nazionale dei Play Off di Lega Pro. In questa fase, con gare di andata e ritorno, entreranno in scena le teste di serie.
Il sorteggio è andato in scena questa mattina negli studi di Sky Sport 24, con ospite d’eccezione Felice Evacuo, il miglior marcatore della storia della Serie C.
Il Perugia è stato la prima squadra estratta dalle urne e affronterà la Carrarese, la migliore terza dei tre gironi. Pochi giorni per preparare il match. Il primo turno, al Renato Curi, si giocherà martedì 14 maggio e il ritorno a Carrara andrà in scena sabato 18 maggio. Si giocherà presumibilmente alle 20.30 (una sola gara è prevista per le ore 21 e sarà la Lega Pro ad ufficializzarla nelle prossime ore.

Play-off Lega Pro: per il Perugia un avversario conosciuto e col favore delle combinazioni possibili

Carrarese rullo compressore allo Stadio dei Marmi. La squadra di Antonio Calabro, è una conoscenza diretta dei Grifoni che l’hanno già affrontata in regular season. In casa i toscani hanno avuto un rendimento eccezionale. Hanno infatti messo insieme ben 16 vittorie, 2 pareggi e 1 sola sconfitta (50 punti). Con ben 37 gol fatti e solo 10 subiti. In trasferta, invece, gli apuani hanno avuto un andamento più contenuto, con 23 punti fatti e un -3 di differenza reti.

Il Perugia, dalla sua, ha messo insieme 38 punti in casa (+14 la differenza reti) e 25 in trasferta (-5 la differenza reti). In campionato le due gare sono state equilibrate, anche se i toscani hanno prevalso al ritorno. I Grifoni hanno pareggiato al Curi (1-1, vantaggio toscano con Capello e replica di Matos) e perso 1-0 a Carrara con rete di Finotto nel finale di partita.

Per il regolamento della fase nazionale passa la squadra che realizza il maggior numero di gol tra le due sfide. In caso di parità di gol (vittoria del Perugia all’andata e della Carrarese al ritorni, ad esempio) in questa fase dei Play Off non si disputano i supplementari. Toscani favoriti, dunque, per essere arrivati davanti ai Grifoni in regular season. In caso di pareggio sarebbe la Carrarese a passare il turno.

Ecco tutti gli accoppiamenti del tabellone della prima fase nazionale Play Off

Ecco gli accoppiamenti usciti dal sorteggio di questa mattina:

  • Perugia-Carrarese
  • Taranto-Vicenza
  • Triestina-Benevento
  • Juventus Next Gen-Casertana
  • Atalanta U23-Catania

Nel secondo turno della fase nazionale, entreranno in scena le altre teste di serie: Padova, Torres, Avellino e la miglior classificata tra le qualificate del primo round. Si giocherà all’andata martedì 21 maggio e al ritorno sabato 25 maggio.

Fase nazionale: Grifoni con una gara in più nelle gambe

Il Perugia arriva alla fase nazionale con una gara in più nelle gambe rispetto alla Carrarese, che ha saltato il turno preliminare. I Grifoni hanno pareggiato con il Rimini, passando il turno in virtù della migliore classifica di regular season. Come all’Atalanta Under 23, alla Triestina e alla Casertana, agli uomini di Formisano è bastato il pari per assicurarsi l’ingresos nel tabellone principale. Ha vinto invece per 1-3 la Juventus Under 23 in casa del Pescara.

Vediamo allora il percorso delle due contendenti nelle ultime cinque gare di campionato (per il Perugia le ultime 4 più il primo turno Play Off).
I Grifoni di Formisano, negli ultimi cinque match disputati hanno messo insieme 5 punti (vittoria per 3-0 contro Olbia e pareggi con Arezzo e Rimini). Più in condizione la squadra di Calabro, che ha accumulato il terzo migliore score del campionato: ben 12 punti (4 vittorie e una sconfitta), peggio solo di Spal e Cesena. Con 54 gol fatti in 38 partite, i marmiferi hanno il quinto miglior attacco del campionato (coefficiente di gol fatti 1.42 a gara). Il Perugia, invece, ha segnato 44 gol in 39 gare (compreso il primo turno Play Off), con un coefficiente di gol segnati di 1.12 a gara.