L’autunno ha fatto ufficialmente il suo ingresso proprio ieri con l’equinozio che ha avuto luogo alle 14:44, ora italiana. Anche se sull’Umbria e sull’intero centro Italia alle prese con gli effetti del maltempo, sembra aver anticipato i tempi da un po’. Come avevamo già dato notizia, dopo questo fine settimana di bel tempo, è attesa una nuova perturbazione atlantica. Meglio non dimenticarsi dell’ombrello perché è attesa pioggia su tutta l’Umbria ed è stata diramata una nuova allerta gialla per il rischio temporali che interessa l’intero territorio regionale. Il documento è stato emesso ieri dal Centro Funzionale della Protezione Civile Regionale e avrà validità da oggi fino alla mezzanotte di domani, martedì 24 settembre. Poiché il monitoraggio del meteo è sempre una buona pratica per poter pianificare al meglio le proprie attività, vediamo nel dettaglio che tempo farà nei prossimi giorni nel cuore verde d’Italia.

Torna la pioggia: che tempo farà in Umbria

Per tutta la giornata di oggi, lunedì 23 settembre, sono attese “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutta la regione con quantitativi cumulati da deboli a moderati e graduale rinforzo dei venti nel corso della giornata“, scrivono dal Centro Funzionale. Pioggia e temporali almeno fino a mercoledì 25 ribadiscono da Perugia Meteo.Il tempo è in graduale peggioramento sulla nostra regione, per l’avvicinamento di una perturbazione atlantica che, questa volta, sarà più attiva sulle zone tirreniche e nord-ovest” scrive Michele Cavallucci. “Sulla nostra regione la nuvolosità sarà in progressivo aumento con precipitazioni sparse dal pomeriggio, localmente temporalesche, con eventi localmente intensi – prosegue Cavallucci -. Vivremo 72 ore di autunno classico, con tempo umido, temperature in media, e occasionali precipitazioni, quanto mai importanti in questo periodo dell’anno“.

Pomeriggio piovoso confermato anche da 3B Meteo. “Una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino, con tendenza a peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge sparse – prevedono. Nello specifico sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulle pianure meridionale nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera“.

Pioggia in Umbria, che cosa significa “allerta gialla”

L’allerta gialla che anche oggi e domani interesserà l’Umbria è un documento che, in base alle previsioni meteo, viene emesso dai vari Centri Funzionali della Protezione Civile regionali. Ha lo scopo di tutelare la collettività rendendo noti i possibili rischi connessi a particolari condizioni. Dal punto di vista meteorologico ci sono infatti quattro diversi colori che identificano altrettante tipologie di allerta meteo. Quando si parla di verde, significa che non vi è nessuna allerta, non sono cioè previsti fenomeni intensi o pericolosi. L’allerta gialla, come quella attualmente in corso in Umbria per il rischio connesso ai temporali, prevede fenomeni intensi, localmente pericolosi o pericolosi per lo svolgimento di attività particolari.

Salendo d’intensità, al terzo posto c’è l’allerta arancione, che viene diramata quando sono previsti fenomeni più intensi del normale, ritenuti perciò pericolosi per cose o persone. Infine, la massima allerta, quella rossa che scatta quando in previsione ci sono fenomeni estremi, molto pericolosi per cose e persone.

A fine mese il tempo dovrebbe migliorare

Almeno fino al 27 settembre saremo quindi nuovamente alle prese con tanta pioggia. Ma alla fine del mese la situazione dovrebbe migliorare. Tra sabato 28 settembre e l’inizio di ottobre, è atteso “un temporaneo incremento della pressione atmosferica” specificano ancora da 3B Meteo. In particolare sembra che tornerà a splendere un bel sole autunnale proprio domenica 30. Nei prossimi giorni avremo maggiori conferme.