Ternana e Pineto si affrontano nell’anticipo della 23esima giornata del girone B di serie C. Calcio d’inizio stasera alle 20.30 allo stadio “Pavone Mariani” di Pineto. Previsti circa 500 tifosi della Ternana, con il settore ospiti sold-out. Nel dettaglio, le ultime sulle formazioni di un match inedito, visto che abruzzesi e rossoverdi si affrontano per la seconda volta nella loro storia. Il primo confronto in assoluto è andato in scena nella gara d’andata al Liberati e ha visto prevalere la Ternana per 3-0 (doppietta di Cianci e gol di Romeo).
Qui Pineto: Tisci ha qualche piccolo dubbio, con un ballottaggio al centro della difesa: si giocano una maglia Marafini e Ingrosso. Anche l’attacco rispetto all’ultima sfida potrebbe presentare delle novità. Torna dalla squalifica Germinario.
Qui Ternana: Recuperano Cianci e Vitali, Maestrelli è invece ancora fuori. Rossoverdi in campo col 4-2-3-1, con Vannucchi tra i pali; Donati, Loiacono, Capuano e Martella in difesa; Corradini e De Boer in mezzo al campo; Romeo, Curcio e Cicerelli, dietro all’unica punta Cianci.
PINETO-TERNANA
Stasera, ore 20.30, stadio “Pavone Mariani”
PINETO (4-3-3): Tonti; Baggi, Ingrosso, De Santis, Borsoi; Germinario, Lombardi, Schirone; Bruzzaniti, Gambale, Chakir. Allenatore: Tisci.
TERNANA (4-2-3-1): Vannucchi; Donati, Loiacono, Capuano, Martella; Corradini, De Boer; Romeo, Curcio, Cicerelli; Cianci. Allenatore: Abate.
ARBITRO: Gianquinto di Parma.
Pineto, Tisci elogia Abate
L’allenatore del Pineto Ivan Tisci è intervenuto nella conferenza della vigilia. Come solito tanti temi al centro dell’intervista, con il tecnico degli abruzzesi che ha speso parole d’elogio per Ignazio Abate: “La Ternana gioca molto bene anche grazie ad Ignazio Abate. Lo conosco, da calciatori abbiamo giocato insieme a Modena. Sta facendo cose molto importanti perchè alla prima esperienza nel professionismo fare questi numeri, non è cosa da poco e non è scontato: se lo merita”.
Pineto, in settimana ceduti due calciatori
La stella della squadra Bruzzaniti è al centro dell’interesse di tante società, ma nel frattempo in questo mercato di riparazione, il Pineto ha ceduto due calciatori: il centrale di difesa Lorenzo Villa (classe 2003) alla Juve Next Gen a titolo temporaneo e l’esterno d’attacco Ferdinando Del Sole (classe 1998) che approda al Giugliano a titolo definitivo.
Ternana, i convocati di Abate
Per la trasferta di Pineto, Ignazio Abate ne ha convocati 21. Eccoli nel dettaglio:
Portieri: Franchi, Vannucchi, Vitali.
Difensori: Capuano, Donati, Loiacono, Martella, Tito, Trifelli.
Centrocampisti: Aloi, Carboni, Corradini, De Boer, Ferrara, Mattheus, Romeo.
Attaccanti: Cianci, Cicerelli, Curcio, Donnarumma, Ferrante.
Pineto-Ternana, dirige un terzo anno
Pineto-Ternana, gara valevole per la 23esima giornata del girone B di serie C in programma stasera alle 20.30, allo stadio “Pavone Mariani” sarà diretta da Edoardo Gianquinto della sezione di Parma. L’arbitro è al terzo anno nella Can Pro e non ha precedenti con la Ternana. Ne ha uno invece col Pineto, vittorioso nel derby in casa del Pescara (1-0) dello scorso 25 novembre 2024. Gianquinto, per l’occasione sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Sciurello di Seregno e Meraviglia di Pistoia. Quarto ufficiale Di Francesco di Ostia Lido.
Serie C girone B, classifica e prossimo turno
Nel dettaglio, la classifica e il prossimo turno del girone B di serie C. Si parte stasera con l’anticipo Pineto-Ternana e si finisce lunedì alle 20.30 con il derby Gubbio-Perugia.
La Classifica: Virtus Entella 47; Ternana (-2) 45; Pescara, Torres 42; Vis Pesaro 39; Arezzo 36; Pineto 31; Rimini 30; Pianese 29; Perugia 27; Ascoli, Carpi, Campobasso 26; Gubbio 25; Pontedera 25; Spal (-3) 23; Lucchese 19; Milan Futuro 17; Sestri Levante 16; Legnago Salus 14.
Prossimo turno
Stasera
Pineto-Ternana ore 20.30
Domani
Legnago Salus-Arezzo ore 15
Spal-Sestri Levante ore 15
Rimini-Lucchese ore 17.30
Domenica 19 gennaio
Ascoli-Milan Futuro ore 12.30
Pianese-Pescara ore 15
Sassari Torres-Campobasso ore 15
Carpi-Virtus Entella ore 17.30
Pontedera-Vis Pesaro ore17.30
Lunedì 20 gennaio
Gubbio-Perugia ore 20.30