In vista del match tra Pineto e Ternana, in programma domani venerdì 17 gennaio 2025 alle ore 20:30, il tecnico delle Fere Ignazio Abate ha parlato nella conferenza stampa pre-gara, evidenziando l’importanza della partita per mantenere vive le ambizioni di vertice in classifica. Reduci dalla preziosa vittoria per 2-1 contro il Gubbio, arrivata dopo tre pareggi consecutivi, i rossoverdi vogliono dare continuità ai risultati per inseguire la Virtus Entella, prima a 47 punti. La gara d’andata, giocata al “Libero Liberati”, vide la Ternana imporsi con un netto 3-0, ma domani sarà tutta un’altra storia: il Pineto, nelle ultime gare di campionato, si è dimostrato un avversario ostico, soprattutto in casa.
Pineto-Ternana, mister Abate: “Voglio un approccio vincente”
Il tecnico campano non si nasconde e mette in guardia i suoi ragazzi dai pericoli della sfida di domani. “Stiamo bene mentalmente, vogliamo arrivare all’ultima parte di campionato in piena forma per giocarci le nostre possibilità fino alla fine. I ragazzi stanno bene e Cianci sarà disponibile. Il Pineto è una squadra pericolosa, sanno gestire bene la palla e attaccare gli spazi. Dipenderà molto da noi: dall’approccio alla gara e dalla voglia di vincere i duelli“.
Abate ha anche commentato alcuni aspetti tattici emersi nell’ultimo match contro il Gubbio, dove la Ternana ha rischiato di subire il pareggio nei minuti finali. “Nel derby non ho visto veri cali fisici, ma a livello mentale avevamo leggermente abbassato l’attenzione nella gestione del pallone. Contro il Pineto mi aspetto una maggiore lucidità e una gestione migliore, sia nella costruzione di gioco sia nel pressing”.
Il tecnico ha quindi sottolineato l’importanza di mantenere alta la concentrazione per tutti i 90 minuti, un aspetto fondamentale per affrontare un avversario che può contare su individualità di qualità come Giovanni Bruzzaniti, giovane attaccante classe 2000 e obiettivo di mercato proprio dei rossoverdi.
Il mercato e le lacune nella rosa
Durante la conferenza stampa, Abate è stato inevitabilmente incalzato sul tema del calciomercato, che per ora non ha registrato movimenti in entrata o uscita per la Ternana. “Per il mercato bisogna parlare con il presidente, io mi concentro solo sulla squadra. Anche se ci alleniamo in quindici giocatori effettivi, il nostro livello resta alto. I ragazzi vogliono sempre giocare, anche chi non è al 100%. Ad esempio, la scorsa settimana ho dovuto discutere con Cianci per farlo riposare”.
Il tecnico ha glissato sulle voci di mercato riguardanti Bruzzaniti, autore di 12 gol in stagione, a una sola lunghezza dal capocannoniere del girone, il rossoverde Emanuele Cicerelli. “Non voglio parlare di giocatori avversari. Le altre squadre stanno facendo mercato, ma io non sono preoccupato: sono soddisfatto dei miei ragazzi e della loro dedizione”.
La rosa della Ternana ha bisogno di rinforzi, soprattutto in difesa e a centrocampo. Come riportato da TuttomercatoWeb, è sfumata la trattativa per riportare in rossoverde Luca Verna, che sembra destinato al Trapani. La dirigenza, pur mantenendo un approccio prudente, punta ad acquistare giocatori funzionali per affrontare al meglio il rush finale della stagione e tentare l’assalto al primo posto.
Esodo rossoverde: 500 tifosi attesi a Pineto
Nonostante l’orario serale e il giorno, i tifosi della Ternana si preparano a seguire in massa la squadra nella trasferta di Pineto. I 500 biglietti messi a disposizione dalla società abruzzese stanno andando esauriti rapidamente: al momento, ne restano meno di 100, con le vendite aperte fino alle ore 19 di oggi, 16 gennaio.
Il supporto della tifoseria rossoverde sarà fondamentale per spingere la squadra di Abate verso una vittoria chiave. Dopo il tifo caloroso visto al “Liberati” nella gara contro il Gubbio, i supporter delle Fere vogliono essere ancora una volta il dodicesimo uomo in campo, in una sfida che potrebbe rappresentare un crocevia importante nella stagione della Ternana.