Il Gubbio domani è ospite del Pineto alle 15, nella sfida valevole per l’ottava giornata del girone B di serie C. I rossoblù vogliono spazzare via i due recenti ko con Arezzo e Torres per tornare sui binari di inizio stagione. Ma per farlo, occorrerà invertire il trend, soprattutto in attacco. Dall’altra parte gli abruzzesi con 7 punti in classifica (due in meno dei rossoblù) sono reduci dalla sconfitta sul campo del Legnago Salus e tra le mura amiche sono ancora imbattuti.
Qui Pineto: in casa abruzzese la squadra guidata da Mirko Cudini va verso la conferma del modulo 3-4-3. Quindi, Tonti in porta. Trio difensivo composto da Villa, Marafini e Dutu. Centrocampo a quattro con Hadziosmanovic, Amadio, Germinario e Borsoi. Davanti il tridente Chakir, Gambale e Bruzzaniti. L’ex di turno é il difensore Eduard Dutu.
Qui Gubbio: conferme più di modulo che di uomini, per Roberto Taurino che dovrà fare a meno di D’Ursi. Il fantasista napoletano, è infatti reduce da dei problemi al ginocchio che si porta dietro da quasi un mese e non sarà della partita. Il possibile undici rossoblù: Venturi tra i pali; Tozzuolo, Rocchi e Pirrello in difesa; Corsinelli, Iaccarino, Proietti e David a centrocampo; mentre sulla trequarti, a supporto dell’unica punta Tommasini, agiranno Franchini e Maisto. Out per infortunio come noto Alessio Di Massimo. Recuperati anche D’Avino e Rovaglia.
Pineto-Gubbio, le probabili formazioni
Domani, stadio Pavone Mariani, ore 15
PINETO (3-4-3): Tonti; Villa, Marafini, Dutu; Hadziosmanovic, Amadio, Germinario, Borsoi; Chakir, Gambale, Bruzzaniti. Allenatore: Mirko Cudini.
GUBBIO (3-4-2-1): Venturi; Tozzuolo, Rocchi, Pirrello; Corsinelli, Iaccarino, Proietti, David; Franchini, Maisto; Tommasini. Allenatore: Roberto Taurino.
ARBITRO: Cappai della sezione di Cagliari, assistenti: Nechita di Lecco e Mezzalira di Varese
Pineto-Gubbio, i precedenti e le quote del match
Sono appena due i precedenti tra le squadre e risalgono alla scorsa stagione. Al Pietro Barbetti, giorno dell’esordio tra i professionisti del Pineto, finì 1-1 (gol di Udoh e Pellegrino). Al ritorno invece, il Gubbio di Piero Braglia fece il colpaccio, piegando gli abruzzesi 2-1: all’iniziale vantaggio di Volpicelli, risposero Udoh e Mercati.
Per i principali bookmakers italiani, Gubbio leggermente favorito nella sfida in casa del Pineto. Il 2 eugubino è infatti quotato 2.60. Il pareggio si può giocare a 2.80, stessa quota invece per la vittoria della squadra di Cudini (segno 1). Diversa la situazione under/over 2.5. Molto alta la quota dell’over (2.75), bassa quella dell’under (1.37).
Pineto-Gubbio, dirige un fischietto sardo
A dirigere la gara di domani (ore 15) tra Pineto e Gubbio, sarà il sardo Enrico Cappai della sezione di Cagliari, coadiuvato dagli assistenti Ionut Eusebiu Nechita di Lecco e Federico Mezzalira di Varese, quarto ufficiale Antonio Pio Pascuccio di Ariano Irpino. Cappai è un fischietto al secondo anno di Lega Pro e non ha mai diretto una sfida del Gubbio, ma è stato quarto uomo la scorsa stagione in occasione del derby del Barbetti contro il Perugia (17 marzo). Cappai, ha invece un precedente con il Pineto: campionato di serie D girone F 2022-23, Pineto-Avezzano 1-1.
Serie C, girone B: il programma dell’ottavo turno
L’ottava giornata del campionato di serie C girone B si è aperta ieri sera con la vittoria della Spal a Rimini (1-0). Rete decisiva di Awua al 43′ del primo tempo. Tra oggi, domani e lunedì il resto delle sfide.
Rimini-Spal 0-1 (giocata ieri)
Carpi-Pontedera oggi ore 15
Milan Futuro-Pianese oggi ore 15
Sestri Levante-Vis Pesaro oggi ore 15
Pineto-Gubbio 6/10 ore 15
Torres-Arezzo 6/10 ore 15
Virtus Entella-Legnago 6/10 ore 17.30
Perugia-Lucchese 6/10 ore 17.30
Ascoli-Pescara 6/10 ore 19.30
Ternana-Campobasso 7/10 ore 20.30
La classifica: Pescara 17; Ternana 16; Torres 15; Arezzo 12; Rimini, Virtus Entella 11; Vis Pesaro, Lucchese, Campobasso 10, Spal 10 ; Gubbio 9; Ascoli 8; Carpi, Perugia, Pontedera, Pineto, Sestri Levante, Spal 7; Pianese, Milan Futuro 6; Legnago Salus 3. *una partita in più