Sarà il comune di Pietralunga a inaugurare quest’anno la stagione del tartufo bianco in Umbria. Il piccolo borgo situato nel nord-est dell’Alta Tiberina aprirà le danze della 37esima edizione della Mostra mercato del tartufo bianco e della patata, con un ricco programma di eventi da venerdì 11 a domenica 13 ottobre prossimo. Questo fine settimana sarà, infatti, il primo di una lunga serie a livello regionale dedicato al re della tavola e al più pregiato dei prodotti del bosco: il signor tartufo.
Giuliano Tartufi: “Stagione iniziata male, ma c’è fiducia”
Ad annunciare alcuni degli appuntamenti clou del fine settimana pietralunghese – in agenda da venerdì 11 a domenica 13 ottobre – dedicato al tartufo bianco è Giuliano Martinelli, il titolare dell’azienda tartuficola Giuliano Tartufi.
“Il fiore all’occhiello sarà la Compagnia del Tartufo – fa sapere – un gruppo di dieci chef professionisti, gestiti dal nostro chef, Luca Meoni, che sabato e domenica a partire dalle 12 creerà piatti a base di tartufo in stile street food di grande qualità. Un percorso nel cuore del centro storico pietralunghese fatto di sapori, profumi e tanto tartufo”. Martinelli spiega altresì che il tartufo bianco, così come il suo corrispettivo nero, sarà a disposizione per assaggi e degustazioni anche nei ristoranti e negli agriturismi del territorio, oltre che negli stand a tema della Mostra mercato.
“La stagione non è iniziata benissimo – commenta il titolare della Giuliano Tartufi, facendo il punto sui primi giorni di ricerca del tartufo bianco, dall’inizio ufficiale dell’attività domenica 29 settembre -, a causa della siccità di agosto. Ma grazie alle piogge di settembre e a questo clima fantastico siamo fiduciosi che a fine ottobre inizieranno a spuntare fantastici esemplari”.
Tartufo bianco e molto altro a Pietralunga
Dall’enogastronomia allo sport fino all’intrattenimento, il programma del weekend a Pietralunga che rende omaggio al tartufo bianco, offrirà tante attività cui assistere e\o partecipare come le gare podistiche, le gare di cani da ricerca e cavatura del tartufo, le escursioni nei boschi di Pietralunga con Gino Martinelli, i raduni di mountain bike. Senza dimenticare gli spettacoli di tamburini e sbandieratori e la musica per le vie del borgo vecchio.
Particolarmente atteso, per sabato 12 ottobre alle ore 18:00, è il live di Marco Ferradini, cantautore italiano, artista di fama mondiale e appassionato di tartufo, che su proposta dell’azienda Giuliano Tartufi sbarcherà a Pietralunga per la sua prima volta in Umbria. Domenica 13, invece, a conclusione della Mostra mercato, alle ore 19:00 si esibirà in concerto Alberto Bertoli. Subito prima, alle ore 17.30, Anna Moroni, figura di spessore nel panorama culinario nazionale e internazionale, curerà l’evento Truffle Chef challenge, ispirato da Masterchef, con cuochi non professionisti che dovranno inventarsi un piatto con alcuni ingredienti messi da lei a disposizione, primi tra tutti tartufi e patate logicamente.
Oltre a questi eventi, domenica a pranzo sarà ospite Daniele Violoni, in arte The Lord of Truffle, ovverosia il sommelier del tartufo, che dialogherà con Giuliano Martinelli sul “fantastico e misterioso mondo del tartufo”.
Umbria, una terra di tartufi pregiati
L’Umbria, e in particolare la frazione dell’Alta Valle del Tevere, è storicamente una delle regioni in Italia più rinomate per la produzione di tartufo bianco. I boschi dove sono possibili le attività di cerca e cavatura di questo prodotto si estendono tra i comuni di Gubbio, Umbertide, Città di Castello, Pietralunga e Montone, complice la presenza di un microclima favorevole, con altitudini comprese tra i 300 e i 600 metri.
Il tartufo bianco, infatti, è un fungo delicato e sensibile, che risente in modo profondo delle condizioni climatiche e proprio l’arrivo del primo freddo d’autunno, a inizio del mese di ottobre, segna solitamente l’avvio della stagione.