La Sir non vuole fermarsi. Vietato distrarsi. Lo chiede coach Lorenzetti, lo chiedono i tifosi. Vincere è bello, farlo al PalaBarton ancora di più. E domenica alle 18 si torna in casa contro Cisterna. Sir fino a questo momento imbattuta, ma terza in classifica dietro a Trento e Piacenza, per via del punto perso dopo il tie break a Padova. Anche se c’è da dire, che il successo netto nella trasferta di Modena di sabato, ha allontanato ogni minimo dubbio e quanto successo in terra veneta ci può stare, considerando pure che siamo ancora ad inizio stagione.
In casa Block Devils a due giorni dalla sfida contro i pontini, è intervenuto l’ex di giornata, Alessandro Piccinelli. Il libero, che conosce bene quelle che potranno essere le possibili insidie del match, afferma: “Cisterna è una squadra contro la quale bisogna essere molto attenti perché spingerà molto in battuta. Cercherà di metterci in difficoltà fin da subito, quindi bisogna essere preparati a questo”.
Domenica come detto, non sono ammesse distrazioni, la formazione pontina ha mantenuto gran parte della rosa della scorsa stagione, compreso il temibile palleggiatore Michele Baranowics.
“Sicuramente per Cisterna Volley, avere fin da subito Michele Baranowicz -ammette Piccinelli- sarà un punto a favore: lui lo conosciamo tutti, è un palleggiatore di grande esperienza ed essere riusciti a lavorare fin dall’inizio con il palleggiatore titolare è un aspetto fondamentale.
Poi – continua il libero- hanno l’opposto Theo Faure fresco campione olimpico, i due schiacciatori sono una coppia ormai collaudata perché è già il secondo anno consecutivo che giocano insieme. E’ una squadra che ha una filosofia di battuta che spingerà sicuramente al servizio; è una squadra d’attacco che ha fatto già vedere delle cose importanti da inizio campionato. Per questo noi dovremo essere attenti e consapevoli dei nostri mezzi, sicuramente sarà una partita difficile dove dovremo cercare di migliorare e fare uno “step” in più: noi cercheremo di fare il nostro massimo per raggiungere il miglior risultato possibile”.
La chiave del match sarà ancora una volta il cinismo, perchè la SuperLega è un torneo molto equilibrato. “Sarà una partita difficile, come del resto tutte quelle del campionato italiano -ha concluso Piccinelli-”.
Cisterna, Tarumi: “Conosciamo bene il valore della Sir”
In casa Cisterna Volley, la partita contro la Sir Susa Vim Perugia avrà un sapore speciale per Yuga Tarumi, talento giapponese al suo primo anno in Superlega. Dall’altra pare della rete, ritroverà il suo connazionale Yuki Ishikawa. “Sono felice del percorso fin qui fatto -ha detto lo schiacciatore-. Domenica contro Piacenza il primo punto è stato un traguardo e mi ha fatto ancora più piacere averlo segnato con la mia specialità: la pipe. Conosciamo la Sir e sappiamo bene il loro valore, visto che abbiamo avuto modo di provarlo giocandoci contro già prima dell’inizio del campionato. Ritrovo con piacere Yuki Ishikawa, è un’atleta che ammiro e rispetto tantissimo. Mi ha fatto piacere vederlo subito vincere il premio di MVP in questo ottimo avvio di campionato per Perugia”.
SuperLega A1 maschile, il programma del quarto turno
Sabato 19 ottobre
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Gioiella Prisma Taranto ore 20.30
Domenica 20 ottobre
Itas Trentino – Valsa Group Modena ore 16
Rana Verona – Cucine Lube Civitanova ore 16
Sir Susa Vim Perugia – Cisterna Volley ore 18
Yuasa Battery Grottazzolina – Soner Padova ore 18
Mint Vero Volley Monza – Allianz Milano ore 19
La Classifica:
- Itas Trentino 9
- Gas Sales Bluenergy Piacenza 9
- Sir Susa Vim Perugia 8
- Cucine Lube Civitanova 6
- Rana Verona 5
- Sonepar Padova 4
- Valsa Group Modena 3
- Allianz Milano 3
- Gioiella Prisma Taranto 3
- Mint Vero Volley Monza 2
- Cisterna Volley 1
- Yuasa Battery Grottazzolina 1