A Narni si è appena conclusa la 56esima edizione della Corsa all’Anello e, come anticipato riapre oggi, mercoledì 15 maggio, il cantiere della centralissima Piazza Garibaldi per l’ultima fase di lavori. Il cantiere era stato smantellato lo scorso 24 aprile, in concomitanza con l’apertura dei festeggiamenti e aveva consentito esclusivamente il transito dei pedoni. Una misura che aveva fatto tirare un sospiro di sollievo alle numerose attività commerciali che affacciano proprio sulla piazza e ai tanti cittadini e turisti che hanno raggiunto la Città nei giorni della festa.
“In questo periodo è stato possibile a tutti i cittadini e ai numerosi visitatori di riappropriarsi dell’importante spazio pedonale di incontro e di relazione” scrive in proposito il sindaco di Narni, Lorenzo Lucarelli. “Questa seppur parziale riapertura ha fornito un assaggio significativo di quello che sarà la nuova piazza e la sua migliore fruibilità, da cui siamo convinti potranno trarre vantaggio sia i cittadini che le attività commerciali presenti“.
Il cantiere di Piazza Garibaldi era partito a giugno 2023 grazie a un finanziamento da parte della Fondazione Carit. Un intervento non semplice data la posizione della piazza. I lavori puntano a risolvere alcune criticità emerse nel corso del tempo, favorendo il transito dei pedoni a scapito di quello a motore. Tra quanto previsto nel progetto, c’è la restituzione della centralità all’antica fontana, anche attraverso una nuova illuminazione notturna.
Riapertura del cantiere a Piazza Garibaldi: che cosa cambia
L’ultima fase dei lavori in Piazza Garibaldi si prospetta anche come quella più impegnativa, prevedendo in particolare importanti interventi sulla rete dei sottoservizi, presenti nel settore della piazza sul lato di via XX Settembre, che andranno incontro a una completa ristrutturazione. Lavori di particolare complessità che avranno a oggetto “la gestione delle interferenze delle reti gas metano, acquedotto, Enel, pubblica illuminazione, rete telefonica, fogne meteoriche e nere nel nodo di connessione tra la piazza e l’imbocco della via (Nodo ‘D’ nella planimetria)” prosegue la nota dell’Amministrazione.
Date le premesse, la viabilità dovrà subire delle necessarie modifiche, gli interventi avranno inevitabili ripercussioni sul traffico. É stata disposta la temporanea interruzione dell’accesso da via XX Settembre che resterà aperta al solo transito pedonale. Il traffico veicolare sarà a senso unico alternato con la sola uscita sulla Flaminia verso Porta Romana. Per far fronte ai disagi verranno riservati ai residenti Ztl 2 spazi auto sul lato opposto alla caserma dei carabinieri e sarà attivata la zona a traffico limitato 2 per ridurre i flussi veicolari. Bisognerà quindi avere pazienza, dall’Amministrazione fanno sapere che l’esecuzione di questa fase è stimata in cinque/sei settimane al termine delle quali sarà riaperto il transito da via XX Settembre.
“L’ Amministrazione e l’Impresa esecutrice, ben consapevoli dei disagi che l’esecuzione delle opere ha apportato e potrà ancora apportare ai cittadini e alle attività economiche connesse con la piazza, assicurano il massimo impegno per la riduzione dei tempi di intervento” conclude Lucarelli.
Lavori in corso e l’attesa sale
Nonostante “l’assaggio” di piazza dei giorni scorsi, sale l’attesa per vederla riaperta definitivamente, dopo quasi un anno di lavori. Piazza Garibaldi è uno dei luoghi più amati e significativi di Narni. Anticamente chiamata Piazza del Lago, per via della grande cisterna sottostante utilizzata nel medioevo per fornire acqua durante gli assedi, dal 2019 quei suggestivi ambienti ipogei ospitano il laboratorio ludico didattico NarniAdventures.
Protagonista indiscussa della piazza è la grande fontana poligonale formata da otto lati rivestiti in mattoni. Al centro campeggia una colonna di bronzo con una coppa sulla sommità, ornata da dieci teste feline che fungono da cannelle e intercalate da stemmi con il grifo alato, il simbolo della Città di Narni.