Gubbio è stata una tra le prime città in Italia a dotarsi di un Piano Sicurezza, dopo il 2017, quando gli incidenti di Piazza San Carlo, a Torino, hanno completamente trasformato l’approccio alle pubbliche manifestazioni, un lavoro sulla cui bontà ed efficacia ha dato recentemente merito anche il Comitato per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza, riunitosi a Perugia in vista dell’organizzazione del prossimo 15 Maggio.
Il Piano elaborato per la Festa dei Ceri garantisce la pubblica sicurezza senza interferire con le peculiarità della Festa, aperta e assai partecipata per sua stessa natura: non a caso il dispositivo di sicurezza è stato assunto a livello nazionale come riferimento per analoghe manifestazioni ed è attualmente oggetto di una ricerca sull’analisi comportamentale della folla promossa in presenza di forti assembramenti, dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia.
Piano sicurezza: vietato in piazza l’ingresso ai bambini di età inferiore a 12 anni
Tra le indicazioni di pubblica incolumità, puntualmente riportate nel manifesto reso pubblico in queste ore, il divieto di accedere in Piazza Grande con passeggini e carrozzine, con ombrelli, con animali di qualsiasi razza e taglia, con zaini e borse. Le raccomandazioni generali, anche queste consultabili nel manifesto, sconsigliano l’ingresso in Piazza Grande ai bambini di età inferiore ai 12 anni, a soggetti cardiopatici e donne in gravidanza o con difficoltà deambulatorie, anche temporanee.
È inoltre vietato portare con sé bottiglie e contenitori di vetro o metallo. E anche vietato l’ingresso con biciclette, monopattini, droni, giocattoli e apparecchi a controllo remoto. Tutto quello cioè che possa creare allarme e confusione tra gli spettatori, spesso accalcati e addirittura impossibilitati a muoversi.
Anche i caschi e le borse portacaschi non sono ammessi sia per l’ingombro sia perché una volta indossati non permettono l’identificazione degli spettatori. Un’usanza che era assai comune durante la festa a Piazza Grande era il posizionamento sul perimetro della piazza di scalandrini, piccole scale, seggiole e sgabelli che vengono banditi perché potrebbero produrre intralcio e addirittura provocare lesioni.
Saranno vietati anche zainetti, borse, marsupi, contenitori per macchine fotografiche, e gli oggetti aventi dimensioni voluminose quali, carrelli, borse frigo, valigie, trolley. Naturalmente sarà interdetto l’ingresso in piazza a chi porterà con sé con armi, coltelli, bastoni o strumenti di offesa, artifizi pirotecnici et similia.
Sconsigliato muoversi nella piazza durante la manifestazione
Il Piano ricorda che durante la manifestazione risulterà molto problematico spostarsi all’interno della Piazza ed ancora di più uscirne, perciò sarà bene evitare di muoversi dalla posizione assunta all’arrivo. In caso di emergenza è bene seguire le indicazioni diramate dall’ impianto di diffusione audio e dagli addetti presenti in piazza per una corretta evacuazione, raggiungendo l’uscita di sicurezza più vicina (segnalata da appositi pannelli). Va da sé cha la piazza ha solo due vie d’uscita: Via del Consoli e Via XX Settembre.
Naturalmente è vietato sedersi sul muretto che delimita la piazza a occidente oltre il quale esiste uno strapiombo di 15 metri e che è oggi praticamente inaccessibile a causa dei dissuasori posti sull’affaccio.
Sconsigliati gli oggetti di valore e consigliato portare con se dell’acqua
Sarà inoltre buona norma non portare con sé all’interno della Piazza oggetti di valore come anelli e collane e anche denaro e prestare la massima attenzione alla custodia dei propri documenti. Sono avvenuti negli anni addietro episodi di borseggio.
Per vitare la disidratazione nel caso di una giornata afosa, sarà buona norma avere a portata di mano acqua, esclusivamente in contenitori di plastica.
Novità di questa edizione 2024 sarà la videosorveglianza impiantata nel centro storico, con la copertura del percorso dei Ceri e un ulteriore, prezioso strumento per poter avere in tempo reale contezza della situazione relativa alla pubblica sicurezza. Tutte le informazioni, i numeri di emergenza e gli ulteriori chiarimenti sono disponibili nel manifesto.
Nel caso si perdano di vista eventuali minori al seguito, sarà utile rivolgersi agli addetti della Protezione Civile o alle Forze dell’Ordine presenti in Piazza.