21 Dec, 2025 - 10:55

Pianese-Ternana, le probabili formazioni: Liverani si affida al tandem d'attacco composto da Dubickas e Ferrante?

Pianese-Ternana, le probabili formazioni: Liverani si affida al tandem d'attacco composto da Dubickas e Ferrante?

Alle 14.30 il Comunale di Piancastagnaio sarà il teatro di Pianese-Ternana, ultima giornata del girone d’andata e ultimo atto ufficiale del 2025 per i rossoverdi. Una sfida che vale molto più dei tre punti: vale una posizione nella griglia playoff, vale una risposta sul campo dopo settimane complicate fuori dal rettangolo verde, vale soprattutto la continuità di un progetto tecnico che, nonostante tutto, continua a dare segnali incoraggianti.

La classifica racconta di 22 punti per entrambe, Ternana e Pianese appaiate ma divise dalla differenza reti, che al momento premia gli umbri, ottavi e dentro i playoff. Un dettaglio che rende il match ancora più delicato: vincere significherebbe consolidare la posizione e chiudere l’anno con una spinta emotiva importante; perdere vorrebbe dire scivolare fuori dalla zona che conta.

Ternana, il campo come risposta alle difficoltà

La Ternana arriva a Piancastagnaio con un carico emotivo non banale. La penalizzazione di cinque punti e l’annuncio del nuovo amministratore unico Fabio Forti hanno inevitabilmente inciso sull’ambiente, ma la squadra di Fabio Liverani ha scelto la strada più difficile e allo stesso tempo più efficace: rispondere sul campo. E i numeri recenti parlano chiaro.

In campionato sono arrivati successi pesanti, a partire dal derby contro il Perugia, vinto con autorità, fino alla vittoria contro il Bra, maturata con una prestazione solida e matura. In mezzo, il percorso in Coppa Italia, culminato con l’eliminazione dell’Union Brescia e la conquista della semifinale, traguardo che certifica la crescita del gruppo anche nelle gare da dentro o fuori.

Pianese, entusiasmo e organizzazione

Di fronte ci sarà però una Pianese ostica, giovane, dinamica e ben organizzata. La squadra di mister Birindelli è una delle sorprese del girone e lo dimostra la striscia recente di quattro risultati utili consecutivi (due vittorie e due pareggi). Nell’ultimo turno è arrivato uno 0-0 sul campo della Juventus Next Gen, risultato che ha confermato solidità difensiva e personalità.

La Pianese ama ribaltare l’azione, gioca con intensità e sfrutta bene gli spazi, soprattutto quando riesce ad abbassare il ritmo avversario e colpire in transizione. In casa, poi, il fattore campo può diventare un alleato importante, soprattutto contro una Ternana chiamata a fare la partita.

Pianese-Ternana: ecco le probabili formazioni

Mister Liverani dovrebbe confermare il suo 3-4-1-2, puntando sulla continuità che ha portato risultati nelle ultime settimane. Tra i pali spazio a D’Alterio. Davanti a lui una difesa a tre che ritrova equilibrio ed esperienza: Capuano agirà da centrale, vero leader del reparto, con Donati sul centrodestra e Martella sul centrosinistra, quest’ultimo di rientro dopo lo stop fisico, elemento importante per dare pulizia e personalità alla costruzione.

In mezzo al campo la coppia Vallocchia-McJannet rappresenta il cuore pulsante della squadra. Sulle corsie esterne Liverani dovrebbe affidarsi a Ndrecka a sinistra e Romeo sull’altra fascia, chiamati a spingere ma anche a garantire copertura contro le ripartenze toscane.

Alle spalle delle punte, nel ruolo di trequartista, spazio a Durmush, in crescita costante nelle ultime uscite. La sua capacità di muoversi tra le linee può essere la chiave per scardinare la difesa della Pianese. Davanti, la coppia offensiva dovrebbe essere composta da Ferrante e Dubickas: fisicità, lavoro sporco e presenza in area per il primo, profondità e attacco alla porta per il secondo.

La Pianese dovrebbe rispondere con il 3-4-2-1 di Birindelli, modulo che garantisce densità centrale e libertà agli uomini offensivi. In porta Filippis, protetto da una linea difensiva a tre composta da Ercolani al centro, con Masetti e Gorelli ai lati, pronti ad accorciare in avanti.

A centrocampo il punto di riferimento è il capitano Simeoni, affiancato da Bertini, mentre sugli esterni agiranno Chesti e Sussi, chiamati a spingere e rientrare con grande dispendio di energie. Sulla trequarti spazio alla qualità di Tirelli e Sodero, liberi di muoversi alle spalle dell’unica punta Bellini, terminale offensivo e riferimento centrale.

PIANESE (3-4-2-1): Filippis; Masetti, Ercolani, Gorelli; Chesti, Simeoni, Bertini, Sussi; Tirelli, Sodero; Bellini.
Allenatore: Birindelli.

TERNANA (3-4-1-2): D’Alterio; Donati, Capuano, Martella; Romeo, Vallocchia, McJannet, Ndrecka; Durmush; Ferrante, Dubickas. Allenatore: Liverani.

A dirigere la sfida sarà Francesco D’Eusanio della sezione di Faenza. Assistenti Galieni e Allievi, IV ufficiale Manedo Mazzoni, al VAR Luca Granata.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE