Perugia ed Ascoli, si sfideranno lunedì allo stadio Renato Curi, nel posticipo della ventinovesima giornata del girone B di serie C. Una partita tra due nobili decadute, che in questa stagione non hanno rispettato le aspettative della vigilia e adesso sono in lotta per non cadere nella zona pericolosa della classifica. In realtà il Grifo già c'è, visto che occupa il quint'ultimo posto (29 punti), che al momento significa playout, ovvero spareggio per non retrocedere nei dilettanti. L'Ascoli si trova poco sopra, a quota 33 e anch'esso attraversa un momento particolarmente difficile, complice anche la pesante sconfitta casalinga con la Ternana dell'ultimo turno. Ex della partita: nel Perugia c'è Cristian Dell'Orco, mentre nell'Ascoli ci sono il tecnico Mirko Cudini, che ha indossato la maglia del Grifo nella stagione 2008-2009 e i calciatori Marcos Curado e Francesco Forte. Entrambi però, lunedì, saranno out per infortunio.
Perugia-Ascoli, sarà diretta da Domenico Leone della sezione di Barletta e sarà assistito da Antonino Junior Palla di Catania e Marco Roncari di Vicenza. Quarto ufficiale: Gianmarco Vailati di Crema. Il fischietto pugliese in carriera ha diretto due volte il Grifo. La prima il 22 ottobre 2023, nella sfida dei biancorossi sul campo della Juve Next Gen (0-2), mentre l'altra è della stagione corrente e fa riferimento alla partita di Coppa Italia Perugia-Arezzo 1-2, disputata il 27 novembre scorso. Nessun precedente invece con l'Ascoli.
In Umbria, Perugia e Ascoli si sono sfidati ventotto volte e lunedì precisamente, sarà la diciottesima nella storia recente. Il bilancio totale pende a favore del Grifo che si è imposto in quindici occasioni, contro le cinque del Picchio e gli otto pareggi. L'ultimo precedente risale a due stagioni fa (serie B) ed è datato 10 settembre 2022, quando il Grifo di Fabrizio Castori, si impose sui bianconeri grazie al gol di Strizzolo a fine primo tempo. In C l'ultima volta si è giocato invece nel 2013/2014, nell'allora campionato di Prima Divisione girone B, con il Grifo (promosso in B a fine stagione) che si impose 3-2 con il gol di Eusepi e la doppietta di Fabinho, mentre per l'Ascoli gol di Carpani e Hanine.
Massimiliano Alvini non è più l’allenatore del Cosenza. Il tecnico toscano, che a Perugia ha lasciato dei bellissimi ricordi (2021/2022), è stato sollevato dall’incarico, con la squadra all’ultimo posto della classifica di Serie B a quota 21 punti. Massimo Oddo invece, altro ex Grifo, è il nuovo allenatore del Milan Futuro: è subentrato a Daniele Bonera e sfiderà il Perugia tra pochi giorni, l'8 marzo.
La prima squadra delle umbre a scendere in campo sarà il Gubbio. La squadra di Fontana sarà infatti di scena sabato sul campo del Pontedera. Per la Ternana, sfida casalinga con la Torres, mentre il Grifo ospiterà l'Ascoli, nel posticipo di lunedì.
29ª giornata
Sabato 1 marzo
Lucchese-Carpi ore 15
Vis Pesaro-Virtus Entella ore 15
Arezzo-Sestri Levante ore 17.30
Pescara-Spal ore17.30
Pontedera-Gubbio ore 17.30
Domenica 2 marzo
Legnago-Milan Futuro ore 15
Pianese-Rimini ore 15
Ternana-Torres ore 15
Campobasso-Pineto ore 17.30
Lunedì 3 marzo
Perugia-Ascoli ore 20.30
Classifica: Virtus Entella 61; Ternana (-2) 57; Torres 56; Vis Pesaro e Pescara 50; Pianese 44; Arezzo 43; Pineto 39; Rimini (-2) 37; Gubbio 34; Pontedera, Campobasso e Ascoli 33; Carpi 32; Lucchese 30; Perugia 29; Spal (-3) 24; Milan Futuro 22; Sestri Levante 20; Legnago Salus 19.