Il Perugia non può sbagliare. Domani contro la Pianese al Curi (ore 17.30), servono i tre punti. Queste le parole di Lamberto Zauli, tecnico dei biancorossi, nel consueto pre-partita. Prima di tutto il punto sulla squadra: “Seghetti è rientrato giovedì e anche Di Maggio è a disposizione. Torna poi Mezzoni dopo la squalifica. Gli altri tutti disponibili”.

Al Curi ecco la Pianese, un avversario che sta disputando un buon campionato da neopromossa e che all’andata fermò il Grifo sul 3-3, sbagliando tra l’altro un rigore in pieno recupero: “Ci aspetta una partita importante -afferma Zauli- non tanto perché c’è di fronte l’allenatore di prima, ma perché c’è un avversario da battere. La classifica è lì, 2-3 punti in più e cambiano gli umori di tutti. Abbiamo la possibilità di agganciarci a tante squadre, quindi vogliamo dare continuità in casa contro una Pianese difficile da affrontare. Conosciamo il calcio di Formisano, abbiamo cercato di preparare la partita per avere la meglio su una squadra aggressiva. Poi ci saranno le giocate e le scelte dei singoli che fanno la differenza. Dobbiamo ricercare le giocate che possono farci vincere”.

Zauli: “A Pontedera commessi troppi errori”

Lamberto Zauli torna anche sulla sconfitta di Pontedera, che ovviamente brucia: “A Pontedera sono stati maggiori gli errori commessi da noi che le giocate loro. Questo non deve accadere. Per certi versi l’abbiamo regalata.

In casa, da quando ci sono io, abbiamo fatto buone partite come distanze, approccio, pressione e voglia di sacrificarsi. Non vedo un’altra strada che sia questa per vincere una partita come quella di domani. Mi piace concentrarmi su di noi, non su cosa farà la Pianese. Devo fare di tutto per fare in modo che l’approccio sia giusto, poi qualche volta abbiamo commesso errori che ci hanno condizionato il risultato. Stiamo cercando di migliorare”.

Un Perugia che dati alla mano, secondo le statistiche ogni qualvolta in svantaggio non è riuscito a rimontare al massimo ha pareggiato. Ecco cosa occorre per migliorare secondo Zauli: “Serve sicurezza, personalità. Si lavora, ogni singolo giocatore lavora per migliorare. È un dato che non lascia interpretazioni e va migliorato. Si migliora quando si trova un’identità e non ci si fa condizionare. La classifica? Somiglia molto a quella di B, 4-5 squadre si giocheranno la promozione, poi tante altre che si giocheranno l’accesso ai playoff. Il nostro obiettivo è quello di stare dentro questo campionato. Dati alla mano c’è la possibilità di superare qualche squadra, questa deve essere la crescita mentale della squadra, porsi un obiettivo e cercare di raggiungerlo”.

Il Perugia al giro di boa

Il Perugia al giro di boa, nel girone C della serie C, ha raccolto 22 punti in diciannove incontri, frutto di cinque affermazioni, sette pareggi e sette sconfitte. In casa la squadra biancorossa (girone di andata) ha avuto un cammino di quattro vittorie, due pareggi e tre sconfitte per un totale di 14 punti totali (media 1,56 a partita). Il problema è lontano dalle mura amiche, perchè il Grifo ha racimolato appena 8 punti con una vittoria, cinque pareggi e quattro ko (0,80). Un cammino che è quasi da retrocessione diretta. Peggio della squadra del presidente Faroni ha fatto solo il Milan Futuro con 7.

Perugia-Pianese, ecco l’arbitro

Maksym Frasynyak della sezione di Gallarate, dirigerà Perugia-Pianese. Il fischietto lombardo, per l’occasione sarà coadiuvato da Renzullo di Torre del Greco e Cardona di Catania. Quarto ufficiale Eremitaggio di Ancona.

Formisano torna al Curi da ex

Alessandro Formisano torna da ex al Curi. Da poco più di una settimana è il nuovo tecnico della Pianese. Ecco un passaggio della sua conferenza stampa pre-partita: “Dall’esperienza di Perugia ho preso tanto. Nel bene e nel male, sbagliando, ma soprattutto diventando un allenatore migliore. Oggi è un’altra storia. Vesto e difendo altri colori. Sicuramente sarà una grande emozioni per me tornare al Curi ma la concentrazione è massima sulla Pianese”.