La città di Perugia si prepara, anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, a celebrare la ricorrenza del XIV Settembre 1860. E lo fa organizzando ben tre giorni di iniziative, in programma nel centro storico del capoluogo umbro da venerdì 13 a domenica 15 settembre.

Per la terza edizione, quindi, dalla nascita delle celebrazioni ufficiali, Perugia rievoca con un ricco palinsesto di appuntamenti l’evento del XIV Settembre, che da sempre ricopre un particolare significato storico per l’intera comunità cittadina. In quella data, infatti, granatieri e bersaglieri liberarono Perugia dalle truppe pontificie riscattando, in tal modo, la tragica sconfitta inferta ai perugini dalle truppe di Pio IX il XX Giugno 1859. Così ebbe termine il lungo periodo di dominio pontificio e venne sancita la definitiva annessione della città di Perugia all’Italia. 

Dal 2022 questo giorno si festeggia ogni anno a Perugia. Il Comune, per l’organizzazione della festa, si avvale del supporto dell’associazione Borgo Sant’Antonio Porta-Pesa, dell’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna e dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, con la collaborazione del Comando regionale dell’Esercito Italiano e il patrocinio dell’Isuc. 

Il programma delle celebrazioni

Alle celebrazioni del XIV Settembre 1860 a Perugia, in programma da venerdì 13 a domenica 15 settembre prossimo, partecipano la Fanfara Regionale Umbria, la Fanfara Provinciale di Siena, la Fanfara di Gubbio e la Musica dei Granatieri di Sardegna. 

Venerdì 13 Settembre 

19 h – Via XX Settembre – Parco della Verbanella: omaggio al monumento dei Bersaglieri con deposizione di una corona di alloro. Incontro con le Associazioni del territorio e concerto della Fanfara Umbria.

Sabato 14 settembre 2024

9 h – Cimitero monumentale di Perugia: cerimonia al monumento che ricorda i “Caduti del XIV Settembre 1860”.

10 h – Porta Sant’Antonio: cerimonia presso Porta Sant’Antonio, dalla quale entrarono i Bersaglieri nel 1860 e deposizione di una corona, alla presenza delle autorità civili e militari; partecipazione dei bambini della Scuola Santa Croce, in occasione del “Montessori Day”;

11.30 h – Porta Santa Margherita: deposizione di una corona a ricordo dei Granatieri di Sardegna che combatterono a Porta Santa Margherita, alla presenza delle autorità civili e militari.

12 h – Palazzo comunale – Sala dei Notari: presentazione della Fanfara ospite da parte dell’Amministrazione Comunale.

12.30 h – Piazza IV Novembre: concerto della Fanfara Bersaglieri Provinciale di Siena. 

17 h – sfilata dei Bersaglieri e dei Granatieri in Corso Vannucci sino all’Ingresso di Palazzo dei Priori dove si esibiscono le Fanfare dei Bersaglieri e la Musica dei Granatieri.

Domenica 15 settembre 2024

10 h – Corso Cavour alta – Giardini Carducci – Piazza Fortebraccio – Porta Pesa: esibizione itinerante della Fanfara di Gubbio. 

18 h – Corso Bersaglieri – Chiesa di Sant’Antonio abate: concerto spettacolo sul Risorgimento.

Il XIV Settembre a Perugia

Tutto ha inizio nel 2022, quando la Giunta del Comune di Perugia, all’epoca guidata dal sindaco Andrea Romizi, con deliberazione del 26 agosto 2022, ha deciso di riconoscere il valore per la città di Perugia della ricorrenza del XIV Settembre 1860. La Giunta comunale ha, pertanto, inserito questa data tra le ricorrenze cittadine per Perugia. E lo ha fatto affinché “quei fatti storici siano di esempio e di stimolo per un nuovo “risorgimento” della città sotto l’aspetto culturale, sociale e di valorizzazione  turistica del suo centro storico”.

Tale decisione era stata, tra l’altro, fortemente voluta e sostenuta anche dall’Associazione Borgo Sant’Antonio – Porta Pesa che da più di dieci anni tiene accesa la fiammella del ricordo di quegli avvenimenti e che in passato si era già fatta promotrice della costituzione di un Comitato per le celebrazioni del XIV Settembre 1860.

Non a caso, l’Associazione aveva fatto notare all’amministrazione comunale che “le istituzioni e i perugini celebrano ogni anno la tragica data del 20 giugno 1859, giorno in cui le truppe pontificie, entrate da Porta San Pietro, si resero protagoniste di una sanguinosa repressione”. “Ma pari attenzione – aveva sottolineato – non veniva riservata alla ricorrenza del 14 settembre 1860. Eppure tra le due date vi è un forte legame”. “Il 14 settembre 1860 – aveva, ancora, dichiarato l’Associazione – rappresenta il punto di arrivo di quel processo di risorgimento di Perugia del quale il sacrificio della vita di tanti perugini, in quel triste 20 giugno del 1859, costituì una tragica tappa“.