Domani pomeriggio, alle 17:30, lo stadio “Renato Curi” ospiterà il nono turno del campionato di Serie C, girone B, con una sfida affascinante tra Perugia e Virtus Entella. Il Grifo di mister Alessandro Formisano, reduce da una convincente vittoria per 4-0 contro la Lucchese, cerca conferme per rilanciarsi definitivamente in classifica. La squadra umbra, dopo un inizio altalenante, sembra aver finalmente trovato la strada giusta, con una prestazione contro i toscani che ha messo in luce coraggio, determinazione e brillantezza tecnica. Attualmente a quota 10 punti, il Perugia ha appena iniziato la rincorsa verso un piazzamento nei play-off.

Dall’altra parte, la Virtus Entella di Fabio Gallo sta vivendo un inizio di stagione ben più positivo. Con 17 punti nelle prime otto giornate, i liguri si trovano in seconda posizione, a pari merito con la Ternana, e sono ancora imbattuti in questo campionato. La vittoria per 3-1 nell’ultimo turno contro il Legnago Salus ha confermato la solidità di una squadra che, grazie al 3-5-2 ordinato e compatto, ha saputo imporsi come una delle formazioni più pericolose del torneo.

Perugia-Virtus Entella: ecco le probabili formazioni

Per quanto riguarda il Perugia, mister Alessandro Formisano ha buone notizie dall’infermeria. Per il match contro la Virtus Entella, gli unici indisponibili saranno Sylla, Dell’Orco, Lewis e Lickunas. Torneranno invece a disposizione l’esterno Leo e l’attaccante Marconi, il cui rientro sarà fondamentale per rinforzare un reparto offensivo che nelle ultime settimane ha dovuto fare i conti con diverse assenze. E’ probabile che Formisano confermi gli undici che hanno dominato contro la Lucchese, con l’unico dubbio legato alla scelta della punta.

Seghetti, impiegato come “falso nueve” contro la Lucchese, è stato il migliore in campo, e il tecnico biancorosso si trova ora a dover decidere se confermarlo o schierare dal primo minuto un attaccante di ruolo come Montevago. Per il resto, la formazione dovrebbe rimanere invariata, con Gemello confermato tra i pali e una linea difensiva a quattro composta da Mezzoni, Angella, Amoran e Giraudo. A centrocampo, Bartolomei e Giunti agiranno come centrali, mentre Cisco, Lisi e Ricci formeranno la linea dei trequartisti a supporto dell’unica punta, che sarà appunto uno tra Seghetti e Montevago.

Per quanto riguarda i liguri, anche Fabio Gallo non farà grandi cambiamenti rispetto alla formazione che ha battuto il Legnago. Siaulys sarà confermato tra i pali, mentre la difesa a tre sarà composta da Parodi, Tiritiello e Marconi. A centrocampo, i titolari dovrebbero essere Di Mario, Franzoni, Bariti e Lipani. In attacco, l’unico dubbio riguarda la presenza di Guiu Villanova. Se non dovesse essere schierato, sarà Casarotto ad affiancare Castelli, che sta vivendo un ottimo momento di forma.

I precedenti tra i due club

La storia delle sfide tra Perugia e Virtus Entella giocate al “Renato Curi” è breve, ma ricca di successi per i padroni di casa. I due club si sono affrontati sei volte in Umbria, con un bilancio nettamente favorevole ai grifoni. Il Perugia ha infatti vinto quattro di questi incontri, mentre i restanti due si sono conclusi con un pareggio per 0-0. In totale, i biancorossi hanno segnato nove gol, subendone solamente due.

Tra i precedenti più significativi, spicca la sfida valida per la Supercoppa di Serie C nella stagione 2013/2014. In quell’occasione, il Perugia si aggiudicò il trofeo battendo l’Entella per 3-1 nella gara di ritorno al “Renato Curi”, dopo aver già ottenuto un risultato positivo all’andata. Questo trionfo diede il via a una delle stagioni più memorabili per il club umbro, culminata con la promozione in Serie B.

Anche i due pareggi a reti inviolate, entrambi verificatisi in campionato, testimoniano la capacità della Virtus Entella di rendersi un avversario ostico, in grado di contenere l’offensiva del Perugia.