Il direttore sportivo del Perugia, Jacopo Giugliarelli, è al lavoro sul fronte cessioni e nella lista dei possibili partenti si è aggiunto anche l’attaccante biancorosso Federico Vazquez. L’argentino, ancora sotto contratto con il Perugia per un altro anno, non ha brillato particolarmente nella scorsa stagione, segnando solo 5 gol in 25 partite. Questo rendimento al di sotto delle aspettative ha aperto le porte a un possibile trasferimento, con il Monopoli che sembra fortemente interessato a portare il giocatore nel proprio reparto offensivo.

Perugia, il Monopoli vuole “El Cabezon” Federico Vazquez

Il Monopoli ha individuato in Federico Vazquez l’uomo giusto per rinforzare il proprio attacco. L’attaccante argentino, che potrebbe lasciare Perugia dopo una sola stagione, ha attirato l’attenzione del club pugliese grazie alle sue caratteristiche tecniche: veloce, agile e con un buon controllo di palla. Valutato circa 250 mila euro, Vazquez rappresenta un investimento importante per il Monopoli. Bisognerà vedere quanto il club sarà disposto a offrire e che tipo di trasferimento proporrà.

Il Perugia, dal canto suo, vuole monetizzare il più possibile dalla cessione di Vazquez. Con il giocatore in scadenza di contratto il prossimo giugno, difficilmente il club accetterà un trasferimento a titolo temporaneo. Giugliarelli e il suo staff sono concentrati su una vendita definitiva che permetta di recuperare una somma importante da reinvestire sul mercato.

Per mister Formisano l’eventuale cessione di Federico Vazquez non sarebbe una grande perdita. I biancorossi hanno diverse scelte nel reparto offensivo, complici anche gli arrivi del giovane Bacchin dal Chieri e dell’islandese Pàlsson. Oltretutto il direttore sportivo del Grifo sta continuando a lavorare sotto traccia sul fronte acquisti, non sarebbe una sorpresa l’arrivo di un ulteriore attaccante.

La carriera dell’attaccante argentino

Federico Vazquez è nato a San Martín, in Argentina, nel 1993. Primogenito di due fratelli, è sposato con Giselle Lobato, anche lei argentina ma con origini italiane, da cui ha avuto una figlia nel 2016. Alto 181 centimetri, Vazquez è una punta centrale dotata di buona tecnica, velocità e agilità. Forte nel gioco aereo, predilige il piede destro ma ha una buona potenza di tiro con entrambi i piedi. Soprannominato “Cabezon” (testone) per le dimensioni della sua testa da bambino, Vazquez ha iniziato a giocare a calcio all’età di quattro anni in una squadra di calcio a 5, la Asociación Italiana Rotonda.

La carriera di Vazquez inizia seriamente nel 2002, quando il Vélez Sársfield acquista il suo cartellino. Rimane con il club argentino fino al 2016, completando tutta la trafila delle giovanili e collezionando 12 presenze in prima squadra. Successivamente viene ceduto in prestito al Instituto, dove totalizza 15 presenze e un gol nella Seconda Divisione argentina, e poi all’Estudiantes de Mérida, in Venezuela, dove gioca in massima serie.

Svincolatosi dal Vélez, nel 2017 Vazquez accetta la proposta del Troina, squadra di Serie D italiana. Questa si rivela una stagione fondamentale per lui, con 20 reti che lo consacrano vice-capocannoniere del girone e contribuiscono al primo posto in classifica della squadra, anche se il Troina perde lo spareggio promozione ai rigori contro la Vibonese.

Il 3 agosto 2018, Vazquez viene ingaggiato dal Siracusa in Serie C, dove firma un contratto pluriennale. Durante la sua permanenza, realizza una doppietta contro la Paganese, confermando le sue qualità di bomber. Il 22 luglio 2019, si trasferisce alla Virtus Francavilla, un’altra squadra di Serie C, e il 26 luglio 2021 passa a titolo definitivo al Catanzaro, dove rimane per una stagione.

Il 17 agosto 2022, Vazquez si unisce al Gubbio, continuando la sua avventura in Serie C. Con gli eugubini scende in campo per 25 volte andando a segno 6 volte. L’8 settembre 2023, viene acquistato a titolo definitivo dal Perugia, dove firma un contratto fino al 2025.