Non si hanno notizie di Guillermo Ever Zambelli, scomparso da domenica 13 aprile. Sono passate più di 48 ore dall'ultimo avvistamento del 39enne residente nel comune di Umbertide. Ecco perché nel pomeriggio odierno in Prefettura, a Perugia, si è tenuta una riunione per il coordinamento delle operazioni di ricerca dell'uomo.
Riunione d'urgenza in Prefettura per attivare la ricerca dell'uomo. "Al tavolo - riferisce un comunicato della Prefettura, che ha diffuso le foto dell'uomo - hanno preso parte tutte le componenti per la ricerca delle persone scomparse: la questura, il comando provinciale dei carabinieri, il comando provinciale della guardia di finanza, il comando provinciale dei vigili del fuoco, la protezione civile regionale, la centrale operativa del 118".
"A seguito della denuncia - prosegue la nota - i carabinieri hanno dato subito avvio alle attività di ricerca insieme alle altre forze di polizia ed i vigili del fuoco, tuttavia senza ottenere al momento alcun risultato. In merito agli approfondimenti sugli ultimi spostamenti, la presenza dell'uomo è stata accertata nella giornata del 14 aprile nel comune di Perugia, nei pressi della stazione di Sant'Anna, e nella giornata di martedì nei pressi del centro diurno San Giuseppe, in via San Giuseppe, sempre a Perugia. Il tavolo di coordinamento ha deciso che le ricerche proseguiranno nei luoghi di possibile interesse nell'ambito territoriale del comune di Perugia, ampliandone progressivamente il raggio".
Il piano di ricerca, definito dal tavolo operativo, prevede l’impiego di squadre a terra coordinate da un’unità di comando centrale, con l’eventuale supporto di droni o unità cinofile in caso di necessità. Al momento non vi sono notizie sullo stato di salute dell’uomo o sui motivi dell’allontanamento ma l’attenzione rimane alta.
La Prefettura ha invitato i cittadini di Perugia, in particolare quelli residenti o frequentatori abituali della zona di Sant’Anna e di via San Giuseppe, a prestare attenzione a ogni movimento anomalo o presenza sospetta e a collaborare nel modo più tempestivo possibile.
Le autorità, ad ora escludono altre piste oltre quella dell’allontanamento volontario o temporaneo, ma non viene tralasciata alcuna ipotesi. Gli accertamenti continueranno anche attraverso la visione delle telecamere di videosorveglianza della zona, verifiche in strutture ricettive e centri di accoglienza, oltre che controlando contatti con enti del terzo settore che operano in ambito assistenziale.
La Prefettura ha, infine, dato diffusione del presente comunicato e della foto identificative della persona "stante l'esigenza di favorire l'acquisizione di notizie da parte di chiunque possa averlo visto".
Guillermo Ever Zambelli, nato il 28 settembre 1985 in El Salvador, si è allontanato nel pomeriggio del 13 aprile scorso senza lasciare alcuna comunicazione e da allora non c'è più traccia.
L'identikit per eventuali segnalazioni parla chiaro: l'uomo scomparso è alto circa 165 centimetri, ha una corporatura media, la carnagione scura, capelli corti e neri e occhi neri e al momento della scomparsa indossava una maglietta a maniche corte, una felpa e jeans blu.
Le forze dell’ordine hanno, infine, attivato un numero dedicato per ricevere eventuali segnalazioni: è possibile contattare i Carabinieri di Umbertide al numero 075/8627800.