Perugia : “UMBRIA of WINE” Oltre 200 incontri e più di 600 degustazioni hanno caratterizzato la prima edizione dell’evento B2B ; la promozione del comparto del vino, da parte della Camera di Commercio dell’Umbria, prosegue anche al Vinitaly di Verona: con un focus e wine tasting  delle etichette premiate nell’edizione 2024 del Concorso Enologico Regionale  “L’Umbria del Vino”.  I 26 produttori vitivinicoli di DOC, DOCG e IGT dell’Umbria hanno incontrato 22 Buyer provenienti da 17 Paesi nel mondo: dai mercati Europei a quelli Asiatici (Hong Kong, Giappone, India, Corea del Sud), attraversando l’America da nord a sud (Canada, USA, Cile).

Perugia “UMBRIA of WINE” si pone con l’obiettivo di favorire i percorsi di internazionalizzazione delle aziende umbre del settore vitivinicolo in 17 paesi del mondo.

I produttori, in rappresentanza delle 13 denominazioni umbre, hanno espresso un elevato apprezzamento verso l’iniziativa, fin dalle fasi iniziali.  Aziende vitivinicole e buyer hanno espresso oltre 500 Like (preferenze di incontro), gettando le basi del successo già nelle settimane che hanno preceduto l’evento.Un attivismo che si è confermato anche dai “Live Survey” effettuati dalle aziende durante gli incontri. La soddisfazione sui meeting è stata pari al 100% e i produttori hanno affermato di ritenere estremamente utile, per i loro obiettivi aziendali, questa tipologia di eventi.

Tutti i produttori presenti hanno espressamente dichiarato di avere interesse a partecipare, in una futura edizione, aprendo di fatto la strada a una sicura crescita di un evento di grande successo. L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività di promozione del comparto del vino della Camera di Commercio dell’Umbria dopo il successo della terza edizione del Concorso Enologico Regionale “L’Umbria del Vino”.

Attraverso la sua Azienda Speciale Promocamera, l’ente camerale ha così organizzato l’evento di incoming articolato in due momenti. Il primo presso il” Centro Servizi Galeazzo Alessi” di Perugia dove si è tenuta la giornata di incontri B2B, tutto anticipato da una masterclass per presentare agli operatori internazionali le denominazioni e indicazioni umbre.

Queste le cantine umbre presenti: Agricola Casaioli; Aliara Vini (Cesarini Sartori); Az. Agricola Cocco Ilaria; Bettalunga; Blasi Anna e Mauro; Cantine Bettona Vetunna; Casali del Toppello; Castel D’Alfiolo; Castello di Montegiove; Collerolletta (Cantina Giovannini); Duca Della Corgna Cantina Del Trasimeno; Fattoria di Monticello; Goretti; La Madeleine; La Veneranda; Le Cimate; Montespinello (Daniele Rossi); Montioni; Moretti Omero; Podere Marella; Tenuta Affaitati; Tenuta Bellafonte; Tenuta di Freddano; Terre De La Custodia; Terre Margaritelli; Vini Semonte.

Nel secondo evento, con il coordinamento di Umbria Top Wines, i buyer internazionali sono stati accompagnati in un interessante tour alla scoperta dei territori di riferimento dei Consorzi umbri di tutela del settore vitivinicolo. Ora, dopo la due giorni perugina, da lunedì 15 aprile, la Camera di Commercio dell’Umbria è a Verona al Vinitaly nell’Area Umbria (Padiglione 2 Stand A9/F9, ore 10.30/11.15) dove sarà presentato il Concorso Enologico Regionale “L’Umbria del Vino” con focus e wine tasting delle etichette premiate nell’edizione 2024. Verrà anche distribuita la pubblicazione “I VINCITORI 2024”, corredata da un’appendice dedicata ai vincitori delle precedenti edizioni.

Interverranno: Federico Sisti (segretario generale della Camera di Commercio dell’Umbria), Roberto Morroni (assessore alle Politiche Agricole e Agroalimentari della Regione Umbria), Riccardo Cotarella (presidente nazionale e internazionale degli Enologi e capo panel della Commissione di degustazione del Concorso Enologico Regionale “L’Umbria del Vino”).