Il calcio è dei tifosi. Mettetevelo bene in testa. Quello vero, puro, appassionato. Quello dei sacrifici, dei chilometri, quello seguito dal vivo. Filippo Pregnolato era un giovane tifoso, che purtroppo ha perso la vita mentre tornava a casa, dopo aver sostenuto al Curi di Perugia la sua squadra del cuore: la Spal. Una notte amara oltretutto, perchè alla fine il risultato recitava 3-0 per il Grifo. La comitiva dei tifosi spallini era ripartita quasi subito dal capoluogo umbro. Qualche coro, un panino al volo e poi via sulla strada del ritorno. Un po’ come sempre accade, specie nelle trasferte più lunghe.
In autostrada tutto era filato liscio. Alle quattro del mattino di sabato 31 agosto infatti, i tifosi biancoazzurri erano a Ferrara. Filippo saluta gli amici e si mette alla guida della sua macchina per tornare a casa. Mentre percorreva via Pepoli a Santa Maria Maddalena, dove risiedeva, probabilmente per un colpo di sonno, perde il controllo dell’auto e si ribaltata nei campi circostanti. Per lui non c’è niente da fare, perde la vita. Una notizia terribile che subito scuote tutti: familiari, amici, parenti, conoscenti, tifosi e dirigenti del Perugia e della Spal. Un vero shock, tanto che ieri, ai funerali, era presente anche una piccola rappresentanza degli Ultras del Perugia, che assieme a un centinaio di tifosi spallini gli ha reso omaggio con uno striscione “Ciao Filippo, Ultras per sempre…”.
Tantissime insomma, come era prevedibile, le persone che lo hanno omaggiato alle esequie. Per volere della famiglia, era stato allestito anche un maxischermo a lato della chiesa per permettere di seguire i funerali anche da fuori. Poi il pullman della Spal, da dove sono scesi giocatori e staff. L’arrivo del feretro è stato accompagnato da un lungo applauso. Il capitano della Spal Antenucci e l’allenatore Andrea Dossena hanno depositato sulla bara la maglia della Spal con il nome “Pregno” firmata da tutta la squadra. La cerimonia è stata celebrata da don Valerio Valentini.
La nota di cordoglio della Spal e del Perugia
“S.P.A.L. si stringe attorno alla famiglia di Filippo Pregnolato, appassionato tifoso biancazzurro, venuto a mancare venerdì notte. In passato aveva indossato la maglia delle giovanili del Club nelle stagioni sportive 2013/2014, 2014/2015 e 2015/2016. Tutto il Club biancazzurro porge le più sentite condoglianze alla famiglia di Filippo e ai suoi cari in questo triste momento”.
“AC Perugia Calcio ha appreso con dolore che un tifoso della Spal, Filippo Pregnolato di 22 anni, ha perso la vita in un incidente stradale nel ritorno da Perugia a Ferrara dopo la partita disputata al Curi. Tutto il Club biancorosso porge le più sentite condoglianze alla famiglia di Filippo in questo triste momento”.
Perugia-SPAL 3-0, il tabellino
Perugia: Gemello, Angella, Giunti, Bacchin (82′ Viti), Montevago, Amoran, Bartolomei, Cisco (63′ Giraudo), Ricci (82′ Polizzi), Torrasi (82′ Di Maggio), Sylla (63′ Marconi). A disposizione: Yimga, Albertoni, Matos, Pallson, Agosti, Plaia, Sadetinov, Lickunas. All. Formisano
SPAL: Melgrati, Bruscagin, Awua (80′ Kane), Antenucci, Radrezza (57′ Nador), Rao, Zammarini, Bachini, Arena, Bassoli (57′ Ntenda) D’Orazio. A disposizione: Galeotti, Meneghetti, Breit. All. Dossena
Arbitro: Madonia di Palermo
Assistenti: Boggioni di Monza- El Filali di Alessandria
IV Uomo: Maccarini della sezione di Arezzo
Marcatori: 12’ Torrasi (P), 70′ e 87′ Montevago (P)
Perugia, il Centro Coordinamento organizza la trasferta di Carpi
Il Centro Coordinamento Perugia Club sta organizzando la trasferta per Carpi, con la partenza prevista per le ore 14 dal piazzale antistante il centro commerciale Borgonovo, in viale Centova a Perugia. Il prezzo del viaggio in pullman è di 25 euro, e si prevede un gran numero di tifosi al seguito, come già avvenuto nel match contro la Pianese, dove circa 1000 sostenitori biancorossi avevano seguito la squadra.