Il Perugia poco fa ha comunicato l'arrivo del centrale di difesa perugino Alessandro Tozzuolo (classe 2002), svincolato dopo le ultime stagioni con la maglia del Gubbio. Sicuramente un acquisto di valore ed affidabilità per la retroguardia biancorossa, alla ricerca di rinforzi viste pure le diverse defezioni del reparto arretrato. Per Tozzuolo, si tratta di un ritorno in biancorosso, considerato che è cresciuto nel settore giovanile del Grifo, fino ad esordire tra i professionisti in Coppa Italia contro il Brescia nel 2020. Oltre al già citato Gubbio in C (due stagioni), in carriera ha vesito anche la maglia del Montevarchi (tre stagioni, una in D e due in C).
“AC Perugia Calcio comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alessandro Tozzuolo. Il difensore ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026. Perugino, classe 2002, è cresciuto nel settore giovanile biancorosso fino ad esordire in prima squadra nella gara di Coppa Italia contro il Brescia (2020). A seguire le esperienze con Montevarchi e Gubbio. Bentornato al Perugia, Alessandro!”.
Il neo tecnico del Grifo Piero Braglia, è consapevole delle difficoltà della squadra, ma non preoccupato. Ieri sera nel post partita, senza tanti giri di parole ha detto: “Credo che serve parlare poco e lavorare tanto perchè siamo molto indietro. Non capisco perchè nell'arco della partita caliamo di livello. Non so a cosa è dovuto, io sono qui da un giorno e mezzo, cercherò i prossimi giorni di capirlo. Serve tirarsi fuori il prima possibile, perchè abituarsi a queste prestazioni e a perdere non va mai bene. Il Perugia è una squadra di blasone e non merita questo. Ho chiesto subito alla società -ha continuato l'allenatore- di riaprire le porte per gli allenamenti fino a due giorni prima della gara e dirò alla squadra di andare sotto la curva che si vinca o che si perda, per prenderci applausi o fischi. Bartolomei e Lisi? Domani (oggi ndr) faremo una partitella all'antistadio e giocheranno anche Lisi e Bartolomei. Devo capire quello che mi serve per tirare fuori il Grifo da questa situazione. In C i nomi e il blasone contano poco, serve gente affamata”.
Alessandro Tozzuolo è l'ultimo arrivo in casa Grifo. Uno svincolato di lusso, vista pure -oltre al lato tecnico- la sua giovane età e che Piero Braglia conosce bene per averlo allenato al Gubbio (2023-2024). Chi è Tozzuolo? E' un difensore centrale di struttura, abile nell'anticipo, che può giocare sia in un difesa a tre che a quattro. Un elemento di assoluto valore insomma per il Perugia, che arriva in un momento di grande bisogno. Già, perchè la squadra biancorossa in difesa dovrà fare a meno ancora per un pò di tempo di Lewis e Riccardi, oltre che di Angella, ieri sera uscito anzitempo dal campo. E allora, ben venga Tozzuolo!
6ª giornata, i risultati di ieri
Carpi-Ravenna 1-2
Ascoli-Pineto 3-0
Bra-Livorno 0-1
Campobasso-Gubbio 2-0
Forlì-Vis Pesaro 3-1
Guidonia Montecelio-Rimini 1-0
Juventus NG-Sassari Torres 2-1
Perugia-Sambenedettese 1-2
Pianese-Arezzo 2-4
Ternana-Pontedera 2-1
Classifica: Arezzo, Ravenna 15; Ascoli 14; Gubbio, Juventus NG 11; Campobasso, Ternana, Guidonia 10; Forlì 9; Sambenedettese, Pineto, Carpi 8; Vis Pesaro, Pianese, Livorno 6; Torres 5; Pontedera 4; Perugia 3; Bra 2; Rimini (-11) -7.
Marcatori - 6 reti: J. Tenkorang (Ravenna); 4 reti: M. Cortesi (Carpi); V. Leonetti (1 rig.) (Campobasso); 3 reti: E. Pattarello (1 rig.), C. Tavernelli (Arezzo); S. D’Uffizi (Ascoli); A. Bifulco (Campobasso); G. Bruzzaniti (1 rig.) (Pineto); C. Spini (Ravenna); E. Dubickas (Ternana); A. Musso (Torres); 2 reti: L. Chierico, M. Ravasio (1 rig.) (Arezzo); G. Gori (1 rig.) (Ascoli); S. Magnaghi (Campobasso); F. Menarini (Forlì); A. Signorini, C. Tommasini (Gubbio); G. Giunti (Perugia); L. Bellini (Pianese); U. Eusepi (Sambenedettese); A. Ferrante (Ternana).