Sembra ieri e invece di tempo ne è passato. Diciassette lunghi anni da quel 1 novembre 2007, data in cui avveniva l’omicidio di Meredith Kercher in via della Pergola a Perugia. La studentessa americana Amanda Knox e il suo fidanzato Raffaele Sollecito, furono coinvolti in una brutta vicenda giudiziaria che culminò poi con l’assoluzione di entrambi nel 2015. Per anni entrambi, furono al centro dell’opinione pubblica e dei media e adesso che la Knox è una produttrice cinematografica uscirà il film.
In verità ad Orvieto ieri, presso l’ex Caserma Piave e al Palazzo dei Sette hanno già preso il via gli allestimenti del campo base per le riprese di questo film che si chiamerà “Blue Moon”.
Dietro al progetto, si nasconde la trasposizione della storia della Knox a cura della produzione cinematografica internazionale Panorama Films. Sarà visibile su Hulu, piattaforma streaming della Disney. Sono circa 200 le persone che ne fanno parte, comprese altrettante comparse, tra cui molti orvietani di età compresa tra i 18 e i 74 anni.
Lunedì il primo ciak, poi Perugia e Roma
E’ tutto pronto quindi. L’atmosfera inizia a farsi frizzante e l’attesa spasmodica. Il primo ciak sarà infatti battuto tra due giorni, precisamente lunedì 4 novembre nella città orvietana, prima che la troupe si sposti a Perugia e Roma. Sulla Rupe dovrebbero essere girate, condizionale d’obbligo, anche le scene del processo alla studentessa statunitense.
Detto questo, il film rappresenta l’ennesimo spunto preso dalla cronaca. Giorni terribili, tetri, strazianti nei quali fu coinvolta inevitabilmente anche la città di Perugia. Sicuramente uno dei fatti di cronaca nera più misteriosi del recente passato. Il racconto però sembra essere incentrato tutto dal punto di vista di Amanda Knox, che della serie in otto puntate è anche co-produttrice insieme a Monica Lewinsky.
A prestarle il volto sullo schermo sarà l’attrice Grace Van Patten. Al suo fianco, nei panni di Raffaele Sollecito, il messinese Giuseppe De Domenico. Oltre a loro, Francesco Acquaroli, interprete del pubblico ministero Giuliano Mignini e Roberta Mattei che sarà Monica Napoleoni, l’ex capo della squadra omicidi della Questura di Perugia.
Blue Moon, tutto pronto a Orvieto e Perugia
Sul fronte logistico, per consentire gli allestimenti del campo base, dei set e il regolare svolgimento delle riprese, la Polizia Locale e Mobilità del Comune di Orvieto ha predisposto un’ordinanza che disciplina viabilità e sosta in piazza d’Armi, piazza del Popolo, piazza Vivaria e piazza Mazzini, piazza Ippolito Scalza, piazza Febei e via Maitani.
Per quanto riguarda invece la città di Perugia, l’impianto sportivo Santa Giuliana, sarà utilizzato come base logistica a partire dal 4 novembre. Altre riprese si svolgeranno probabilmente nel centro storico. Sicuramente in corso Vannucci e in quei locali che negli anni 2000 erano frequentati da studenti provenienti da tutto il mondo.
Knox-Lewinsky, due donne abituate alla pressione mediatica
Monica Lewinsky, proprio lei. L’ex stagista di Bill Clinton è la co-produttrice del film assieme ad Amanda Knox. La Lewinsky come la Knox, in passato è stata al centro di uno scandalo mediatico e giudiziario (Sexgate) con l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton.
Il progetto assume particolare interesse proprio per via di questo punto. Le due sembrano quasi voler raccontare non solo la storia dell’omicidio e del processo, ma soprattutto il potere distruttivo della stampa e la difficoltà di “rimettere in sesto” la propria immagine pubblica, dopo un processo giudiziario seguito addirittura a livello internazionale.
Anche la Lewinsky, nel 2021, ha prodotto una serie televisiva da titolo “Impeachement”. La fiction è incentrata proprio su quello scandalo politico-sessuale, che nel 1998 travolse gli Stati Uniti e la Casa Bianca.