Stagione complicata per il Perugia, che fino a questo momento è stato sempre sulle montagne russe. Continui alti e bassi, condizionati da prestazioni al di sotto delle aspettative e del blasone che porta. Sia con Formisano che con Zauli, la squadra non ha saputo mordere gli avversari. Un Grifo senza ali verrebbe da dire, che per centrare almeno i play-off però, dovrà aprirle il prima possibile.
Come noto il cammino non è buono. In trasferta la vittoria manca da 3 mesi, mentre in casa qualcosa si salva con cinque vittorie, tre pareggi e altrettante sconfitte, per un totale di 18 punti. Un dato che allarma è però un altro. I biancorossi nelle ultime sei partite, hanno terminato la partita in inferiorità numerica in quattro occasioni. Nel dettaglio, il trend negativo è iniziato il 9 dicembre nella sfida casalinga col Campobasso: espulso Mezzoni. Poi in quella successiva a Pontedera: fuori il portiere Gemello. Si passa quindi al nuovo anno (10 gennaio) con il Grifo in dieci, nella gara del Curi col Carpi, quando Mezzoni è espulso per doppia ammonizione. Infine, sempre per doppio giallo, ecco quella di Torrasi contro il Gubbio nel match giocato al Barbetti lunedì sera. Qualcosa non va? Sembra proprio di sì. Troppa foga? Mancanza di concentrazione? I segnali vanno ascoltati, soprattutto quando le partite terminate in inferiorità numerica iniziano ad essere decisamente troppe. E se non segna nemmeno Montevago (a secco da quattro giornate) il gioco si fa tremendamente più duro.
Perugia, ufficiale: Giunti rinnova
Con una nota sui propri canali ufficiali, il Perugia ha annunciato il rinnovo del centrocampista classe 2005 Giovanni Giunti.
“AC Perugia Calcio è orgogliosa di annunciare il rinnovo di contratto di Giovanni Giunti fino al 2028 e augura a lui di raggiungere le migliori soddisfazioni professionali con i nostri colori. Il centrocampista originario di Fano, dotato di tecnica e corsa, classe 2005, è arrivato nelle giovanili biancorosse nella stagione 2021/2022 diventando subito un punto riferimento nella Primavera. Ha esordito in prima squadra il 1 settembre 2023 contro la Lucchese. Attualmente conta 36 presenze in maglia biancorossa di cui 23 in questa stagione. Il rinnovo riflette la filosofia del Club di creare un ambiente unico in cui i giovani calciatori possono sviluppare e migliorare il loro potenziale”.
Visualizza questo post su Instagram
Perugia, Riccardi si deve operare: la nota ufficiale del club biancorosso
“A seguito degli accertamenti clinici svolti dal Prof. Giuliano Cerulli e dal Dr. Cirimbilli e degli esami strumentali effettuati dal Dr. Giovanni Rosi presso il centro diagnostico di Corciano della Casa di Cura Liotti, AC Perugia Calcio comunica che il calciatore Davide Riccardi ha riportato una lesione del menisco mediale del ginocchio destro. Il giocatore nei prossimi giorni eseguirà gli ulteriori accertamenti del caso e successivamente verrà sottoposto a intervento chirurgico”.
Perugia-Pescara, la designazione arbitrale
Perugia-Pescara, gara valida per la 24esima giornata del girone B di serie C, in programma domenica 26 gennaio alle ore 15 allo stadio Curi, sarà diretta da Leonardo Mastrodomenico della sezione di Matera. Il fischietto lucano, sarà assistito da Mario Chichi di Palermo e Vittorio Consonni di Treviglio. Quarto ufficiale: Gianluca Renzi di Pesaro.
Mastrodomenico ha due precedenti col Grifo: Perugia-Virtus Entella 2-1 (stagione 2022/2023) e Ascoli-Perugia 0-1 del 19 ottobre 2024. Un solo precedente, con gli abruzzesi e fa riferimento a questa stagione: Gubbio-Pescara 1-2, del 30 novembre 2024.
Serie C girone B, prossimo turno e classifica
Prossimo turno: venerdì ore 20.30 Lucchese-Ascoli, Sestri Levante-Legnago Salus. Sabato ore 15 Carpi-Spal, Pineto-Torres; ore 17.30 Campobasso-Gubbio, Virtus Entella-Pianese. Domenica ore 15 Milan Futuro-Rimini, Perugia-Pescara; ore 19.30 Ternana-Vis Pesaro. Lunedì ore 20.30 Arezzo-Pontedera.
Classifica: Virtus Entella 50; Ternana (-2), Torres 45; Pescara, Vis Pesaro 42; Arezzo 39; Pineto 34; Pianese 32; Rimini 31; Gubbio 28; Ascoli, Perugia 27; Carpi, Campobasso 26; Pontedera, Spal (-3) 24; Lucchese 20; Milan Futuro 18; Sestri 17; Legnago Salus 14 .