Dopo l’amichevole disputata ieri contro il Pineto, terminata con un pareggio a reti inviolate, il Perugia ha deciso di tesserare un giovane talento che era in prova dall’inizio del ritiro. Si tratta di Silvio Squarzoni, 22enne centrocampista che ha impressionato mister Formisano con la sua qualità e la sua fame di successo.
Perugia, il giovane talento Silvio Squarzoni verso la conferma
Silvio Squarzoni, nato nel 2002, è cresciuto nel vivaio dell’Hellas Verona, dove ha anche avuto l’onore di indossare la fascia di capitano in Primavera. Con la maglia degli scaligeri, Squarzoni era vicino a esordire in Serie A sotto la guida di Igor Tudor. Un grave infortunio al ginocchio, occorso una settimana prima del debutto, ha interrotto bruscamente il suo percorso.
Nella stagione 2022, l’Hellas Verona lo ha girato in prestito al Lumezzane, in Serie D, dove ha raccolto 8 presenze. La scorsa stagione, Squarzoni ha giocato con il Ligorna, una squadra di Genova, collezionando 32 presenze e segnando un gol. Nonostante il buon rendimento, è rimasto svincolato al termine della stagione.
Rimasto senza contratto, il giovane talento ha accettato l’invito del Perugia a partecipare al ritiro estivo, con la speranza di guadagnarsi un posto in squadra. Durante il ritiro, Squarzoni ha dimostrato qualità e fame, impressionando positivamente lo staff tecnico. Mister Formisano, al termine dell’amichevole contro il Pineto, ha elogiato pubblicamente il giovane centrocampista:
“Siamo stati solidi nonostante le tante assenze e nonostante i giocatori che in quelle posizioni hanno dato una mano. Sono molto soddisfatto. Una menzione particolare a Squarzoni che ha dimostrato di poter essere un elemento importantissimo. Era il capitano della Primavera del Verona, aggregato alla prima squadra in A con Tudor. È stato sfortunato rompendosi il crociato prima dell’esordio, ma lo abbiamo voluto fortemente e se si ritrova sarà un prospetto interessante”.
Il Perugia sta attraversando un periodo di transizione con diversi movimenti di mercato per rinforzare la rosa. È stato appena ufficializzato l’acquisto del nuovo portiere, Luca Gemello, svincolatosi dal Torino, il quale sarà il numero 1 della prossima stagione. Con il suo arrivo, sembra ormai certa la partenza di Luca Moro, che con ogni probabilità lascerà il Grifo in prestito. Il club sta anche valutando l’opzione di ingaggiare Lorenzo Abati dalla Spal come secondo portiere, mentre Francesco Yimga ricoprirà il ruolo di terzo portiere.
Le parole di Torrasi e Bartolomei dopo il match contro il Pineto
Nel post-match contro il Pineto, il giocatore del Perugia Torrasi ha parlato del suo ritorno in campo dopo un infortunio alla caviglia: “Purtroppo ho avuto questo piccolo infortunio al secondo giorno di allenamento della nuova stagione che mi ha costretto a lavorare a parte praticamente per tutto il ritiro a Bagno di Romagna. Però adesso sono contento, sono rientrato da tre giorni e oggi ho preso parte a questa partita. Sono soddisfatto di come ha risposto la caviglia. Devo recuperare qualcosa a livello fisico ma sono contento di essere tornato in gruppo”.
Si è espresso così invece Luca Bartolomei, il centrocampista sembrava destinato alla Carrarese in Serie B, con molta probabilità sarà uno dei baluardi del centrocampo del Grifo nella prossima stagione:
“Siamo un bel mix tra giovani e meno giovani. I nuovi si sono integrati molto bene, noi dobbiamo aiutarli. Vedo una grande compattezza e questa deve essere la nostra forza. Latina? Adesso pensiamo a quella gara. Fare molto bene in Coppa ci può dare una bella spinta per l’inizio del campionato”. Il centrocampista ha voluto lanciare un appello ai tifosi biancorossi – “Anche oggi sono venuti numerosi e per noi deve essere un’arma in più. Li vogliamo sempre presenti, per noi avere il pubblico che ci spinge è qualcosa di importante”.