Il consiglio comunale di Perugia approva all’unanimità, con ben 22 voti a favore, l’ordine del giorno presentato dalla consigliera Maria Cristina Morbello di Alternativa popolare per fare del capoluogo umbro una città sempre più pet friendly.

“Nel nostro Paese – è quanto illustra Morbello all’aula di Palazzo dei Priori richiamando i dati Istat – ci sono circa 60 milioni di animali domestici a fronte di una popolazione di circa 60 milioni di persone”.

“Il 55,6% degli italiani ha in famiglia un cane, mentre il 49,7% un gatto – dichiara – ed è ormai noto che gli animali domestici contribuiscono al miglioramento della qualità della vita delle persone”.

Eppure – fa notare la consigliera di Ap – le città faticano ad adeguarsi alle nuove esigenze dei cittadini che portano a spasso i loro compagni di vita”.

Perugia pet friendly, Morbello (Ap): “Ecco come”

Per la consigliera comunale Maria Cristina Morbello, “Perugia può e deve diventare una città pet friendly, ma perché ciò accada occorre il contributo di diversi attori, dall’amministrazione comunale che dovrà muovere le fila e prendere iniziative al riguardo”.

“Occorrerà, innanzitutto, prevedere in materia – spiega la consigliera Morbello – un nuovo Regolamento comunale in cui si prendano misure atte a consentire agli animali domestici di salire in sicurezza sui mezzi pubblici“.

Fondamentale per Morbello è poi “predisporre all’interno dei parchi delle aree per cani zone ben attrezzate, e dotare la città di servizi per i turisti che viaggiano con i loro amici animali”.

“Del resto – precisa la consigliera di Alternativa popolare – il livello di civiltà di una società si stima anche in considerazione del benessere degli animali domestici, il cui ruolo è ormai centrale all’interno delle famiglie nonché in ambito medico”.

Gli obiettivi di una città pet friendly

“Per questo – aggiunge Maria Cristina Morbelloho proposto l’ordine del giorno con cui si impegna il Sindaco e la giunta a rendere Perugia una città pet friendly”.

Ciò risulta possibile per la consigliera di Ap “adottando, anche con modifiche regolamentari, le misure volte a potenziare, in collaborazione con le associazioni e istituzioni che operano nel settore, politiche miranti alla tutela degli animali“.

Tra le priorità, c’è senza dubbio quella di ridurre il randagismo e promuovere, in collaborazione con la Regione Umbria e altri organi territoriali competenti, convenzioni sanitarie, come la ‘mutua degli animali’, per la cura degli animali domestici in favore dei cittadini appartenenti alle fasce di reddito più basse.

Carta comunale ‘Amico a 4 zampe’

Questa non è la prima proposta in materia di tutela degli animali domestici che formula all’aula di Palazzo dei Priori la consigliera comunale di Perugia, Maria Cristina Morbello.

Risale, infatti, al giugno del 2022 un ulteriore suo ordine del giorno in Consiglio comunale relativo alla realizzazione di una carta comunale ‘Amico a 4 zampe’.

Maria Cristina Morbello fa sapere, a questo proposito, che “alcuni comuni si sono già attivati per venire incontro a tali esigenze con l’introduzione di apposite Card per favorire l’adozione degli amici a quattro zampe ospitati nei canili”.

Le suddette Card comprendono altresì “agevolazioni economiche – dice la consigliera comunale di Perugia – per servizi assicurativi, assistenza veterinaria e alimentazione nei negozi convenzionati”.

Si tratta, pertanto, di un’azione che punta alla “creazione di una rete di solidarietà a vantaggio di chi adotta amici a quattro zampe dai canili convenzionati – evidenzia, ancora, la Morbello – che può diventare una risorsa sociale, a costo zero per l’amministrazione comunale, con la collaborazione di professionisti, imprese e cittadini”.

La consigliera Morbello, inoltre, pensa a un’ulteriore misura funzionale a rendere Perugia pet friendly, vale a dire introducendo sconti e agevolazioni anche per coloro che non devono adottare in quanto già vivono con un amico a quattro zampe, ma versano in appurate condizioni economiche critiche.