C’è attenzione da parte dell’amministrazione comunale di Perugia a offrire ai giovani degli spazi migliori dove praticare l’attività sportiva, a partire dalle palestre scolastiche. Numerosi sono, infatti, gli interventi che la Giunta Ferdinandi ha in mente per ripristinare e rinnovare, da una parte, valorizzare e potenziare, dall’altra, gli edifici della città destinati allo sport. In procinto di avvio, a questo proposito, sono i lavori di recupero e riqualificazione dell’impianto sportivo dei Rimbocchi così come l’opera di manutenzione straordinaria della palestra di Castel del Piano.

Ai Rimbocchi spazio all’agonismo

Tra le palestre e i luoghi sportivi di Perugia in fase di ammodernamento, c’è senz’altro l’impianto sportivo dei Rimbocchi, con destinazione all’attività agonistica, per il quale sono in programma interventi di messa in sicurezza, di abbattimento delle barriere architettoniche e di efficientamento energetico.

“Si tratta – spiega l’assessore comunale allo Sport, Gianluigi Vossi di un intervento strategico in un’area centrale della città per troppo tempo abbandonata a sé stessa e degradata. Grazie a questo progetto sarà possibile non soltanto procedere al recupero dell’edificio adibito a palestra, ma anche dell’area esterna in un’ottica rivolta alla multidisciplinarietà sportiva“. Presso i Rimbocchi, non a caso, è possibile praticare diverse discipline ludiche e sportive, dal pattinaggio alla pallacanestro, dalla pallavolo alla danza. “Ritengo che questo progetto rappresenti un segnale concreto di forte attenzione da parte di questa giunta nei confronti dell’impiantistica ritenuta da molti secondaria – aggiunge l’assessore – ma che secondaria nei fatti non è, tenuto conto dell’importanza che tali strutture da sempre rivestono per la popolazione, anziani e giovani in particolare, dal punto di vista aggregativo e sociale”.

Rimbocchi tra le più antiche palestre di Perugia

L’intervento riguarderà, innanzitutto, l’edificio “palestra” edificato nell’anno 1977 e poi ampliato nel 1994 con realizzazione di spazi magazzino e rimessa automezzi. Tale edificio si estende su una superficie in pianta di circa 1184 mq e risulta diviso in tre distinte zone adibite rispettivamente ad uffici comunali – urp, palestra e magazzino. In secondo luogo, l’intervento interesserà l’area esterna in terra battuta, costruita negli anni ’80, famosa per aver ospitato per decenni le partite dei ragazzi di quartiere, che con il passare del tempo è stata progressivamente trascurata.

Quanto all’aspetto finanziario, l’intervento prevede un costo stimato complessivo di un milione di euro così suddiviso: 746mila circa per il recupero di palestra (614mila) ed area esterna (118mila) oltre iva e spese tecniche. A finanziarlo, il contributo a carico del Fondo Sport e Periferie per un importo massimo pari ad 1.000.000,00 € di cui il 15% come quota di cofinanziamento a carico del bilancio comunale.

Assessore Tizi: “Palestre come centri di aggregazione”

L’amministrazione comunale di Perugia dà ufficialmente il via anche all’intervento di manutenzione straordinaria della palestra scolastica di Castel del Piano“Questo progetto, con un investimento complessivo di 150.000 euro, rappresenta un passo significativo verso il miglioramento delle strutture scolastiche e sportive, al fine di garantire spazi sicuri e funzionali per i nostri ragazzi e per l’intera comunità” fa sapere l’assessore all’Edilizia scolastica Francesca Tizi.

L’intervento prevede la risoluzione definitiva delle infiltrazioni di acqua piovana che, nel corso degli anni, hanno causato danni alla copertura e agli spazi interni della palestra. In modo particolare, si procederà alla realizzazione di una nuova copertura con pannelli di alluminio di alta qualità, oltre al rifacimento dei sistemi di smaltimento delle acque piovane.

“Le palestre scolastiche non sono solo luoghi dove i giovani possono svolgere attività fisica, ma rappresentano veri e propri centri di aggregazione e crescita – commenta, ancora, l’assessore Tizi – Garantire la manutenzione di questi spazi significa investire nel futuro della nostra comunità, promuovendo uno stile di vita sano e valori importanti come la condivisione e il rispetto delle regole. Questo intervento è la dimostrazione dell’impegno della nuova amministrazione nel mettere al centro le esigenze dei cittadini, investendo su strutture che favoriscano non solo l’apprendimento, ma anche lo sviluppo psico-fisico dei ragazzi”.