Non ci sono calcoli da fare. Serve solo vincere. E questo ormai, è un refrain che si pronuncia quasi ogni weekend in casa Grifo. Trasferta ligure insidiosa, ma da portare dalla propria parte per il Perugia, che domani alle 15 è ospite del Sestri Levante. “Mi piace pensare che dopo Pineto -afferma il tecnico biancorosso Zauli alla vigilia- c’è stata un’ottima reazione. In campionato si viene da una vittoria importante. Eravamo soddisfatti, senza continuità perderebbe valore quella vittoria. Sestri è un campo difficile, sintetico, e troveremo un avversario che ha qualità tecniche. Ci aspetta una partita dura, su quel campo la Ternana ha vinto su rigore al 92′. Ci vorranno cattiveria e determinazione”.

Con l’arrivo di Mauro Meluso, in casa Perugia potrebbero esserci importanti novità nel mercato di gennaio. Ecco cosa ne pensa Lamberto Zauli: “Il direttore non ha bisogno di presentazioni. La società ha messo tassello importante, dimostra ai più che vuole fare le cose molto bene. Lo scorso anno era in Serie A al Napoli, il suo pedigree parla da solo. Abbiamo cenato insieme, abbiamo parlato un po’ delle mie sensazioni. Ora comincerà questo rapporto quotidiano, cercheremo di migliorare tutto quello che c’è da migliorare.

Mancano quattro partite e abbiamo il dovere di avere il pensiero fisso che queste, ti possono portare un po’ più in alto. Ogni volta servirà fare la miglior gara possibile. Nonostante il blasone del Perugia, non dobbiamo sentirci superiori a nessuno. Pensiamo a Sestri, poi alle altre. Faremo di tutto, il nostro obiettivo in queste ultime quattro partite sarò quello di trovare continuità. Se l’avremo, molto probabilmente staremo dentro la griglia playoff che è l’obiettivo di quest’anno”.

Zauli: “Il sintetico? Dobbiamo saperci adattare alle situazioni”

Come già detto in apertura da Zauli il sintetico di Sestri Levante potrebbe rappresentare qualche insidia. La parola d’ordine resta sempre quella della continuità: “Proveremo a giocare come ci stiamo allenando. Una buona squadra di Lega Pro deve riuscire ad adattarsi alle situazioni che trova. Chi si allena tutti i giorni sul sintetico può avere dei vantaggi ma non accetterei un undici che va a giocare una partita così senza la giusta determinazione. Dovremo mettere qualità e cattiveria negli ultimi 25-20 metri. La seconda vittoria consecutiva potrebbe fare la differenza per noi, per cercarla serve assoluta determinazione”.

Infine due parole sui singoli, specie su coloro che rientreranno dal 1′ dopo la parentesi della Coppa Italia: “Rientreranno Di Maggio, Plaia e Giraudo, molto probabilmente saranno della partita. Angella -sottolinea Zauli- è vicino al rientro e mi auguro di riaverlo la settimana prossima. Sylla lo stiamo valutando, se si allenerà sarà della partita. Lewis? L’ho conosciuto. E’ un giocatore il cui infortunio è stato molto importante in negativo, aveva dimostrato un grande valore. E’ quasi a metà della sua rieducazione, è rientrato nello spogliatoio riassaporando il clima. Da ex giocatore che ha subito gravi infortuni, so che è importante avere uno stimolo per tornare. Matos? E’ importantissimo per la squadra, ha letture importanti, sta crescendo fisicamente. Nella prima fase non ha trovato la continuità mentale per andare al massimo. Ha però le due fasi, sta dimostrando anche grande spirito di sacrificio e fa la differenza ”.

Sestri Levante-Perugia, ecco l’arbitro

Sestri Levante-Perugia, match valido per la diciassettesima giornata del girone B di serie C, in programma domani alle 15 al Sivori, sarà diretto da Nicolò Dorillo della sezione di Torino. Il fischietto piemontese per l’occasione sarà coadiuvato dagli assistenti Andriambelo di Roma 1 e Manzini di Voghera. Quarto ufficiale desingato Gabriele Restaldo di Ivrea.

Per quanto riguarda i precedenti, Dorillo non ne ha col Grifo, mentre ne ha uno coi rossoblù liguri: Sestri -Levante-Folgore Caratese 2-2 (Serie D) del 30 dicembre 2020.

Serie C girone B, Pineto ok contro la Pianese

Il turno numero diciassette del girone B di serie C si è aperto ieri sera con l’anticipo tra Pineto e Pianese, conclusosi con la vittoria di misura (1-0) degli abruzzesi, grazie al gol di Chakir. Per quanto riguarda le umbre: nel tardo pomeriggio odierno in campo il Gubbio col Pescara, domani invece toccherà a Perugia e Ternana rispettivamente contro Sestri Levante e Milan Futuro.

Giocata ieri, Pineto-Pianese 1-0.

Oggi, ore 15: Vis Pesaro-Lucchese; ore 17.30: Gubbio-Pescara; Legnago Salus-Carpi.

Domani, ore 15: Sestri Levante-Perugia; Ternana-Milan Futuro; Torres-Ascoli; ore 17.30: Campobasso-Rimini.

Lunedì, ore 20.30: Arezzo-Virtus Entella; Pontedera-Spal.