Domani giovedì 18 aprile 2024, l’Auditorium Capitini di Perugia si vestirà a festa per ospitare il concerto inaugurale dedicato al decimo anniversario dell’Orchestra Giovanile Regionale dell’Umbria (OGiReUm). L’evento, previsto per le ore 21.15, è l’occasione per celebrare la prima decade di musica del gruppo sinfonico ma anche la perseveranza e la passione dei tantissimi giovani musicisti che lo compongono.

L’Orchestra Giovanile dell’Umbria in concerto a Perugia: un gruppo di giovani talenti

L’Orchestra Giovanile Regionale dell’Umbria non è una semplice orchestra: si tratta di un ensemble sinfonico composto da oltre 100 giovani musicisti, di età compresa tra gli 11 e i 23 anni, selezionati tra le migliori scuole musicali della regione Umbria. La loro unione ha creato un corpo musicale che si è distinto nel panorama culturale regionale ed è stato capace di infondere nuova vita nella tradizione musicale classica.

L’OGiReUm ha le sue radici nell’eccellente progetto avviato nel corso dell’anno scolastico 2012/13 dalla preside Carla Riccardi della SMIM De Filis di Terni. Questa iniziativa è nata sotto la supervisione dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, rappresentato da Rossana Neglia e dall’allora direttore Maria Letizia Melina. Si è poi concretizzata e sviluppata nel tempo grazie all’impulso di diversi insegnanti delle Scuole Medie ad indirizzo musicale della regione Umbria.

Col tempo, il sostegno al progetto si è ampliato notevolmente. Un contributo significativo è arrivato dalla Fondazione Sant’Anna, che oggi rappresenta il principale finanziatore dell’orchestra. Inoltre, la Casa degli Artisti di Perugia ha assunto un ruolo operativo essenziale per il sostegno quotidiano e la gestione amministrativa del gruppo musicale. Non meno importante è il supporto del Comune di Deruta, che ha ospitato fin da subito la sede operativa dell’orchestra.

La musica come veicolo di valori educativi e per lo sviluppo personale

Il successo dell’Orchestra Giovanile Regionale dell’Umbria si deve in grande parte agli sforzi e al talento dei giovani musicisti e al sostegno incessante delle loro famiglie. “Un particolare ringraziamento va fatto a tutti i ragazzi che si sono succeduti negli anni ed alle loro famiglie, che li hanno sostenuti nella loro scelta di dedicarsi a tale impegnativa attività musicale“, ha dichiarato la direzione dell’Orchestra.

Oltre alla specifica formazione musicale e alla crescita professionale che ne consegue, l’OGiReUm ha sempre posto grande enfasi sugli aspetti educativi che accompagnano lo studio della musica. Sempre la direzione afferma: “Non dobbiamo trascurare tutti quelli che sono gli aspetti educativi e di crescita che porta con sé la pratica musicale. Rispetto, condivisione, impegno, merito, responsabilità, sono solo alcuni degli aspetti che potranno rendere più forti e consapevoli i giovani in questo settore dove il sentiero è così difficile da percorrere“. Questi i pilastri che contribuiscono significativamente alla formazione di giovani consapevoli e preparati, pronti ad affrontare le sfide del mondo musicale e non solo.

In questo senso la direzione auspica un rafforzamento del sostegno istituzionale, specialmente da parte della Regione Umbria e dei Conservatori di Musica. Tale sostegno è necessario “per una realtà consolidata che però ha bisogno di essere supportata per continuare ad operare in maniera efficace e produttiva con i giovani che si dedicano alla musica“. Soprattutto, prosegue la direzione di OGiReUm, “se si considera che ormai le orchestre di questo tipo sono una realtà che esiste in molte regioni“.

Per festeggiare il decennale, l’ingresso al concerto di giovedì 18 aprile alle ore 21.15 sarà libero e aperto a tutti. Gli spettatori, che siano appassionati di musica classica o neofiti, avranno la possibilità così di sostenere i giovani talenti musicali dell’Umbria in una serata di celebrazione che si preannuncia intensa e significativa.