Per le elezioni europee e amministrative dell’8 e 9 giugno 2024, il Comune di Perugia ha comunicato modifiche significative nella posizione dei seggi elettorali.

Il Comune di Perugia invita tutti gli elettori a prendere nota delle nuove sedi dei seggi per evitare disagi e facilitare una partecipazione ordinata alle elezioni.

Perugia, i nuovi seggi elettorali per andare a votare

Gli elettori convocati nelle sezioni 2-28 non voteranno più presso l’asilo nido Parione. La nuova sede per queste sezioni è la scuola media San Paolo, situata in viale Roma. Questa modifica è stata resa necessaria per migliorare l’accessibilità e la gestione del flusso elettorale.

Per gli elettori delle sezioni 29 e 23-24, la nuova sede di voto sarà la scuola primaria G. Cena. Questo cambiamento mira a facilitare l’afflusso degli elettori e garantire un ambiente più idoneo per le operazioni di voto.

Gli elettori delle sezioni 64-67 dovranno recarsi alla scuola primaria di Colle Umberto per esercitare il loro diritto di voto. Questa sede è stata scelta per offrire migliori condizioni logistiche e di sicurezza.

Infine, gli elettori delle sezioni 95-96 saranno accolti presso la scuola dell’infanzia di Montebello. Questo cambiamento è stato effettuato per garantire una distribuzione equilibrata dei votanti e per agevolare il processo elettorale.

L’8 e 9 giugno 2024 si terranno contemporaneamente le elezioni Europee, per eleggere i rappresentanti dell’Italia al Parlamento Europeo, e le elezioni Amministrative, per eleggere il Sindaco e i Consiglieri Comunali.

Gli elettori sono chiamati a votare sabato 8 giugno dalle 15:00 alle 23:00 e domenica 9 giugno dalle 7:00 alle 23:00. Le operazioni di scrutinio seguiranno un calendario preciso. Lo scrutinio per il Parlamento Europeo inizierà domenica 9 giugno subito dopo la chiusura delle operazioni di voto, mentre lo scrutinio per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale inizierà lunedì 10 giugno alle ore 14:00.

Nel caso sia necessario un turno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco, questo avrà luogo il 23 e 24 giugno 2024.

Elezioni amministrative a Perugia: chi sono i candidati

Queste elezioni rappresentano un momento fondamentale per la determinazione del futuro politico delle comunità coinvolte. Gli elettori sono chiamati a scegliere i loro rappresentanti in una tornata elettorale che si preannuncia particolarmente significativa.

In cinque tentano la scalata a Palazzo dei Priori per prendere il posto dell’uscente Andrea Romizi: Margherita Scoccia (Centrodestra), Vittoria Ferdinandi (civica appoggiata dal Centrosinistra), Massimo Monni (Perugia Merita), Leonardo Caponi (Pci) e l’ex calciatore Davide Baiocco (Forza Perugia e Alternativa Riformista – Italexit).

I cinque candidati sindaco sono sostenuti da 19 liste, con 527 aspiranti consiglieri comunali che si contendono la guida della città. Margherita Scoccia, architetto e attuale assessora all’Urbanistica, è sostenuta da otto liste tra cui Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e diverse liste civiche. Vittoria Ferdinandi, nominata nel 2021 Cavaliere al merito della Repubblica, è appoggiata da sette liste, tra cui PD, M5s e diverse liste civiche. Massimo Monni, ex socialista e politico con esperienza in vari ruoli comunali e regionali, guida Perugia Merita con l’appoggio di Psi, Italia Viva e altri. Leonardo Caponi, con una lunga storia nei Comunisti e un passato da senatore, si presenta con il simbolo del Pci. Davide Baiocco, ex calciatore del Perugia e della Juventus, è sostenuto da Forza Perugia e Alternativa Riformista – Italexit.

Oltre a Perugia, le elezioni amministrative si svolgeranno anche in altri comuni umbri, tra cui Acquasparta, Allerona, Alviano, Arrone, Baschi, Bastia Umbra, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Castel Viscardo, Castiglione del Lago, Cerreto di Spoleto, Citerna, Città della Pieve, Collazzone, Costacciaro, Fabro, Ficulle, Foligno, Fossato di Vico, Fratta Todina, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Gualdo Tadino, Guardea, Gubbio, Lisciano Niccone, Lugnano in Teverina, Magione, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Montecchio, Montefalco, Montefranco, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, Montone, Norcia, Orvieto, Paciano, Panicale, Penna in Teverina, Piegaro, Pietralunga, Preci, Polino, Porano, San Gemini, San Giustino, Sant’Anatolia di Narco, San Venanzo, Scheggia e Pascelupo, Sellano, Sigillo, Spello, Stroncone, Torgiano, Tuoro sul Trasimeno e Vallo di Nera.