Il centro storico di Perugia rinfresca la sua immagine grazie alla nuova segnaletica turistica. L’inedito concept grafico, il restyling degli elementi informativi già presenti e la creazione di totem in grado di supportare il percorso di visita della città sono, infatti, i punti salienti del progetto del Comune di Perugia.
“Perugia si sta dotando di una segnaletica turistica e di nuovi punti di accoglienza all’avanguardia oltre ad avere già una app con realtà aumentata: si chiude così questa consiliatura con una grande soddisfazione, visto anche i risultati ottenuti in termini di flussi turistici” ha commentato con grande orgoglio il sindaco Andrea Romizi.
Perugia, nuova segnaletica turistica
Il progetto della nuova segnaletica turistica nel centro storico di Perugia si pone l’obiettivo di rinnovare e implementare le informazioni da veicolare all’utenza attraverso un’immagine identitaria, riconoscibile ed efficace. Il progetto prevede la rimozione della segnaletica obsoleta, la posa di 39 totem informativi con mappe turistiche, di 64 pali con frecce direzionali dei percorsi turistici e il restauro dei 133 archetti informativi storici dei monumenti cittadini.
A seguito della gara per l’affidamento dei servizi e delle forniture, la realizzazione del progetto è stata assegnata al raggruppamento temporaneo di imprese “Tinia” formato da ROL Italia srl e Int.Geo.Mod. srl, le cui delegazioni sono state ricevute dal sindaco di Perugia Andrea Romizi e dall’assessore comunale al Marketing territoriale, al Turismo e allo Sviluppo economico Gabriele Giottoli.
L’incontro ha visto la consegna ‘simbolica’ alle istituzioni delle prime stampe dei nuovi archetti informativi relativi a Palazzo dei Priori e alla Fontana Maggiore, tra i monumenti più caratteristici di Perugia.
“Siamo onorati di aver preso parte a questo importante progetto di riqualificazione – hanno commentato Luca Parenti e Gabriele Lena, legali rappresentanti delle due aziende perugine – Il nostro lavoro ha puntato a favorire la massima accessibilità alle informazioni per un’ampia utenza e, al contempo, a preservare la bellezza dei nostri monumenti attraverso uno studio del contesto architettonico, ricercando il minimo impatto visivo”.
Assessore Giottoli: “Non solo turismo, ma anche decoro urbano”
“Quello che andremo a fare è ripulire le vecchie indicazioni per fare spazio ad una più attenta segnaletica turistica della città – ha spiegato l’assessore al turismo del Comune di Perugia Gabriele Giottoli.
“Il tutto con l’obiettivo di una più attenta e capillare promozione dei luoghi e del patrimonio artistico attraverso un progetto – ha detto l’assessore Giottoli – che mira a riportare omogeneità fra le strade di Perugia eliminando quella segnaletica non coordinata che ad oggi confonde i turisti”.
“Questa importante operazione – ha aggiunto – non si muove solo nell’ambito turistico, ma anche in fatto di decoro urbano grazie alla pulizia dalla vecchia segnaletica che interesserà tutto il centro storico e i borghi che ne fanno parte”.
“Ringrazio la Fondazione Perugia per il supporto che ci ha dato – ha concluso Gabriele Giottoli – Il lavoro, lungo e faticoso, che vede oggi e nelle prossime settimane le prime installazioni, è stato condiviso con le associazioni, enti e musei per concordare i punti esatti nei quali posizionare la segnaletica”.
I totem
Entrando nel dettaglio, il Totem “Itinerari” conterrà l’elenco delle indicazioni dei punti di interesse e un box sottostante con il logo del rione di appartenenza, il QR code di riferimento per scaricare Perugia InApp e una mappa con un focus sul rione per indicare itinerari, punti di interesse e servizi.
Il Totem “Accessi” includerà informazioni esplicative della rete degli itinerari turistici e una mappa complessiva dell’area del centro cittadino con informazioni sulla mobilità alternativa. Questi supporti verranno dislocati anche nei parchi, nei parcheggi, nelle aree di periferia e di approdo turistico della città. I contenuti saranno disponibili in diverse lingue: nella fattispecie, in italiano e in inglese nei supporti fisici, anche in tedesco e francese in quelli digitali.